Tre settimana tra una mezza ed un'altra...

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Buso
Novellino

Tre settimana tra una mezza ed un'altra...

Messaggio da Buso »

Ciao a tutti,
ieri ho partecipato alla mezza di Udine, tra tre settimane vorrei partecipare alla maratonina dei borghi di Pordenone.
Come mi posso regolare con gli allenamenti?
Ho notato che i 21 km li finisco (1:44...) ma arrivo DISFATO.
Credo che mi serva percorrerli più spesso e farli "miei"...
In tre settimana sono sicuro che non si possa fare praticamente niente per migliorare, vado con medio/lunghi? Che dite?

Grazie
franchino
Moderatore

Re: Tre settimana tra una mezza ed un'altra...

Messaggio da franchino »

Recupera tutta questa settimana e poi fai le ultime due settimane come quelle prima di Udine, c'è poco tempo e devi recuperare e allo stesso tempo tenere la gamba allegra.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Loki23
Mezzofondista

Messaggio da Loki23 »

E' una cosa che interessa anche me...quindi una settimana di scarico dopo la mezza conviene farla? Io ho corso ieri e già domani volevo andare di ripetute! :nonzo:
P.B.
10k: 44' 31'' (4°Trofeo degli Arcigni - Lerici)
Mezza Maratona: 1h39'03" (Mezza Maratona di Genova)
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Hai corso la mezza ieri? ma no recupera almeno fino a giovedì poi vedi tu come stai bisogna sapersi un pò gestire in questi momenti. Io una mezza tirata la recupero in una settimana piena per fare i lavori e per rigareggiare bene sulla distanza almeno tre.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

Loki23
Mezzofondista

Messaggio da Loki23 »

Infatti ho l'altra mezza fra 3 settimane. Ascolterò il tuo consiglio, grazie mille!
P.B.
10k: 44' 31'' (4°Trofeo degli Arcigni - Lerici)
Mezza Maratona: 1h39'03" (Mezza Maratona di Genova)
Buso
Novellino

Messaggio da Buso »

Grazie mille franchino,
pensavo anch'io di riprendermi fino a giovedì. Pensavo di fare altre due uscite da 20 Km a ritmo leggero, tanto per superare l'impatto psicologico.
Ho patito tantissimo, anche se il tempo non è molto impegnativo per la maggior parte dei runner. Fino a ieri ero nauseato all'idea di correre ancora una distanza del genere, oggi invece mi sta salendo la voglia e non vedo l'ora di fare la prossima.
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

:thumleft:
Io però due uscite da 20 non le vedo bene... se proprio ti puoi essere d'aiuto fanne solo una a inizio dela seconda settimana

Buso
Novellino

Messaggio da Buso »

franchino ha scritto::thumleft:
Io però due uscite da 20 non le vedo bene... se proprio ti puoi essere d'aiuto fanne solo una a inizio dela seconda settimana
Ottimo accetto il consiglio... :salut:
Diegocop
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Diegocop »

franchino ha scritto:Recupera tutta questa settimana e poi fai le ultime due settimane come quelle prima.
Il recupero della settimana post gara lo fai con qualche uscita leggera, tipo 7-8k CL anzi super lenta oppure stop completo?
Grazie
Allena i muscoli della mente!
Non esistono condizioni avverse, esistono uomini arrendevole.
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

di soito corro lunedì CL riposo martedì, mercoledì CL e giovedì un variato facile 1'00'' rec 1'00'' per svegliare le gambe, poi in base a come sto e agli appuntamenti mi organizzo per le altre uscite. A livello organico comunque dopo una mezza tirata bisogna considerare almeno una settimana per recuperare bene.

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”