Corsa causa di dolore ad una spalla?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

jbrembat
Mezzofondista

Corsa causa di dolore ad una spalla?

Messaggio da jbrembat »

Ciao a tutti!
sono qua per chiedere un consiglio e parere da voi runner esperti e competenti.
Ho cercato un pò sul forum ma non ho trovato niente. :-"
Premessa: corro da circa 3 mesi e nelle ultime 3 settimane ho spinto molto. :rambo:
15gg fa una mattina alzandomi dal letto ho sentito dolore alla spalla sinistra (non saprei specificare il punto - è diffuso e nessuna zona fa male al tatto) ma non ho dato troppo peso alla cosa associandola ad una postura sbagliata durante il sonno.

Ho continuato ad allenarmi nei giorni successivi con dolore altalenante a volte più forte altre più leggero.
Il dolore si presenta a freddo (non mi fa male durante la corsa) effettuando dei movimenti particolari con il braccio/spalla. Esempio il movimento per tirare su i pantaloni :culone: e non fate battute [-X :wink:

Ho notato che se non corro (giorno di riposo) il dolore si riduce fino a sparire o quasi il giorno successivo. Tornando a correre l'indolenzimento/dolore si ripresenta dal pomeriggio/sera del giorno della corsa.
Di solito corro la mattina presto appena sveglio, in effetti senza eseguire nessun riscaldamento per la parte superiore del corpo. Eseguo solo i classici 10-15 min di riscaldamento di corsa blanda più in genere qualche allungo.

Avete mai avuto qualcosa di simile? sapete cosa potrebbe essersi infiammato e sopratutto quale potrebbe essere la causa? forse una postura sbagliata di corsa? però mi aspetterei di avere il problema su entrambe le spalle (non credo di correre storto [-( )

Per concludere, non ho mai avuto problemi con le spalle. Mai lussate, mai sbattute violentemente etc etc...

Grazie
Jacopo :wink:
5k: 20'55 - Corsa per un sorriso - 08/12/2013
10k: 43'56 - La corsa di Miguel - 19/01/2014
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Corsa causa di dolore ad una spalla?

Messaggio da crop74 »

A me capita di tanto in tanto di inverno quando fa molto freddo. Non credo che la corsa c'entri molto in quanto tale, forse è piu' la situazione che si viene a creare (freddo/umidità, reumatismi... boh...)
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
jbrembat
Mezzofondista

Re: Corsa causa di dolore ad una spalla?

Messaggio da jbrembat »

Grazie per il tuo intervento crop74! ma certo che se a Roma, con 13-14°C e a 26 anni soffro così l'umidità e i reumatismi, quest'inverno o tra qualche anno è meglio che mi do al gioco della dama! :afraid: :shock:
Che catorcio che sono... :(

E domenica mi aspettano anche i 10km della Lugano city, sotto il diluvio a quanto pare!! :pale:
5k: 20'55 - Corsa per un sorriso - 08/12/2013
10k: 43'56 - La corsa di Miguel - 19/01/2014

Torna a “Infortuni e Terapie”