Verso il moribondo

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

tarsis
Novellino

Verso il moribondo

Messaggio da tarsis »

Salve a tutti!
Son un neo iscritto del forum e un neofita della corsa.

Dopo un paio d'anni di vita sedentaria, da circa due mesi ho iniziato a correre seguendo il programma per principianti di Albanesi. Oggi, nonostante il raffreddore, ho iniziato il livello 9 (45"+ 15") correndo senza troppa fatica per 9 km (con 50 metri di dislivello complessivo). Considerato che quando ho iniziato non reggevo 5 minuti sono abbastanza soddisfatto.
Attualmente Il mio principale problema sono i primi 20 minuti di corsa nei quali faccio più fatica e vado decisamente più piano, mentre negli ultimi minuti raggiungo i 6 min/km. Finora stante la pochezza del mio allenamento ho evitato di fare riscaldamento se non qualche minuto di camminata, dovrei provare a introdurlo?

Il mio prossimo obiettivo a breve termine è superare il test del moribondo. Per preparami mi consigliate di continuare ancora un po' con la corsa lenta o dovrei variare un po' le sedute magari provando a fare ripetute o progressivo o fartlek?
Credo che non mi manchi molto, ma per adesso non ho la capacità di cambiare il mio ritmo, altrimenti dopo pochi minuti sono costretto a fermarmi.

Grazie
Giuseppe
POD4PASSION
Guru

Re: Verso il moribondo

Messaggio da POD4PASSION »

Ciao, credo che tu in questo momento prima di tutto debba superare 1 ora di corsa continuata senza grossi problemi.
Normalmente si deve fare sempre il riscaldamento di almeno 15minuti a ritmi blandi per poi correre alla velocità programmata :beer:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

potresti fare, come consolidamente e costruzione come dice pod, le 14 ore di Massini...se ne parla molti qui sul forum (puoi usare il tasto cerca)
comunque benvenuto! se vuoi passa alla sezione Benvenuti così ti salutiamo come si deve!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
tarsis
Novellino

Messaggio da tarsis »

Doriano ha scritto:potresti fare, come consolidamente e costruzione come dice pod, le 14 ore di Massini...se ne parla molti qui sul forum (puoi usare il tasto cerca)
comunque benvenuto! se vuoi passa alla sezione Benvenuti così ti salutiamo come si deve!
Grazie per il benvenuto e per i consigli! Ho provveduto a presentarmi anche nella sezione Benvenuti.
Ho dato un'occhiata alle 14 ore di Masini e sono molto interessanti, dovrò però imparare a gestire il ritmo in base alla respirazione cosa che adesso non riesco a fare. Probabilmente basta però provare un paio di volte per imparare. Le 14 ore non prevedono pause durante l'allenamento giusto?
Moderatore

Messaggio da Doriano »

no, l'ora è continua.
se non hai ancora l'ora continua puoi fare ancora un paio di settimane di preparazione, facendo un paio di volte 20+20+20 intervallati da 5 minuti di cammino e poi l'ora; il tutto due volte.

gestire il ritmo in base alla respirazione è una delle parecchie cose che la tabella delle 14 ore insegna, infatti :asd2:
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
tarsis
Novellino

Messaggio da tarsis »

Ok, grazie per i consigli!
Un'ora di corsa dovrei essere in grado di farla, anche perché tra un allenamento e l'altro c'è un giorno per recuperare.
Settimana prossima provo a iniziare con queste famose 14 ore.
Moderatore

Messaggio da Doriano »

bene...se serve, riposa un giorno in più!
PB:

Istvan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Istvan »

scusate eh, intervengo dal basso della mia inesperienza ma solo perché ho fatto pure io il percorso di Tarsis, mi so sparato la tabella di Albanesi (facendomi pure venì qualche complesso per le teorie su IMC, etc., ma vabbè) e poi - sotto attento tutoraggio di Doriano - le 14 ore di Massini. Ergo, suggerirei a Tarsis, per approcciare al meglio alle 14 ore medesime, di concludere prima la tabella di Albanesi, e quindi magari farsi la famigerata ora di corsa continua (e se ci cascano dentro 10KM pure meglio..).

In bocca al lupo, comunque!
Ciao,
Ist
tarsis
Novellino

Messaggio da tarsis »

Istvan ha scritto:scusate eh, intervengo dal basso della mia inesperienza ma solo perché ho fatto pure io il percorso di Tarsis, mi so sparato la tabella di Albanesi (facendomi pure venì qualche complesso per le teorie su IMC, etc., ma vabbè) e poi - sotto attento tutoraggio di Doriano - le 14 ore di Massini. Ergo, suggerirei a Tarsis, per approcciare al meglio alle 14 ore medesime, di concludere prima la tabella di Albanesi, e quindi magari farsi la famigerata ora di corsa continua (e se ci cascano dentro 10KM pure meglio..).

In bocca al lupo, comunque!
Ciao,
Ist
Grazie, seguirò il tuo consiglio. Non mi manca molto per concludere la tabella di Albanesi (una settimana al max), per cui finisco e poi attacco con le 14 ore, finora ho proceduto gradualmente e non ho mai avuto problemi o dolori e proverò a proseguire in maniera graduale, mi scoccerebbe dover ricominciare da capo perché ho esagerato.
Quanto ad Albanesi credo che la sua visione manichea del mondo sia fatta apposta per creare complessi, ma ha ottime capacità divulgative e, per un principiante come me, leggere gli articoli del suo sito è stato molto utile.
Moderatore

Messaggio da Doriano »

non male questo giudizio su Alba...quasi da sottoscrivere! :wink:
PB:

Torna a “Iniziare a Correre”