dolore al quadricipite e altro

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

gius993
Novellino

dolore al quadricipite e altro

Messaggio da gius993 »

ciao a tutti, purtroppo anch'io devo scrivere in questa sezione del forum :( . vorrei capire la causa del dolore al quadricipite, e nella speranza che qualcuno possa aiutarmi voglio dirvi come tutto cominciò: allora circa 2-3 mesi fa durante una serie di scatti (circa 30-40 metri) ho sentito un dolore al quadricipite sinistro, in alto verso l'interno. il dolore è stato si improvviso ma non fortissimo, sopportabile, però comunque mi sono subito fermato. subito dopo il dolore è passato senza curarlo, e correndoci a ritmo medio (niente scatti) non sentivo nulla ma appena tentavo qualche scatto si ripresentava. passato un mesetto è guarita del tutto. ora veniamo a qualche giorno fa: dopo essermi preso una tonsillite curata con antibiotici (amoxicillina) decido di riprendere la corsa con una blanda uscita in bici; durante la pedalata non sento nulla, ma la sera incomincia a tirarmi sempre li...e quando successivamente vado a correre mi fa abbastanza male, questa volta anche correndo piano, e il dolore continua anche a riposo. ora ho sospeso la corsa, il dolore si è ridotto ma è presente: mi fa male quando provo a alzare la gamba per intera (pensavo al retto femorale)...ditemi cosa può essere, penso a una contrattura?? come posso curarla?
scusatemi per la lungaggine, ma penso serva per capire =;
enzomagno
Top Runner

Re: dolore al quadricipite e altro

Messaggio da enzomagno »

anche io avverto un dolore analogo ... preso a seguito di uno scatto ... mi si ripresenta quando sono stanco ... uso saltuariamente del voltaren ... ma fondamentalmente ci corro su
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Posso dirti che antibiotico che hai preso ha come controindicazioni possibile dolore ai tendini e pertanto con quello e' meglio non correre.

Purtroppo il quadricipite si utilizza principalmente alle velocita' + elevate (pertanto non sempre), mentre in durante la corsa lenta lavora pochissimo.
E' necessario effettuare un buon riscaldamento prima di scattare
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
gius993
Novellino

Messaggio da gius993 »

lo stop dalla corsa continua.. :( e il dolore sembra quasi totalmente sparito senza alcuna cura :D , penso che comunque protrarrò lo stop per un'altra settimana (speriamo il tempo non sia bello come ora perché se no stare fermi è difficile). ora voglio parlarvi del mio altro "male": una presunta periostite tibiale alla stessa gamba. dico presunta perché non ho fatto nessuna indagine approfondita e non riscontro nulla di diverso al tatto sulla tibia, e il dolore è più che altro un fastidio...questa me la procurai giocando a basket circa 2 anni fa (scarpe sbagliate e scarso riscaldamento e preparazione fisica); quindi lasciai il basket e passò da se, ma dopo pochi mesi stavo preparando le prove fisiche di un concorso e si ripresenta abbastanza forte...quindi decido di rifermarmi, cosi passa da se. ora da circa un anno corro quasi regolarmente, ogni tanto si fa sentire ma nulla di che...pochi giorni fa, ripreso dalla tonsillite, riprendo la corsa con le mie nuove asics pulse 3, e in concomitanza vario un pò il mio stile di corsa, cercando di correre di mesopiede; risultato: la "periostite" torna a farsi sentire...devo dire che fa più male i primi km, poi te la scordi e torna più forte finito di correre, e a riposo è presente ma sempre poco avvertibile...cosa può essere secondo voi, ho letto sul forum che è molto frequente anche se potrebbe essere anche qualcosa al soleo e company...ora penso che mi farò una rx alla gamba per vedere un pò....datemi qualche dritta. [-o<
P.S. ieri ho fatto stretching dei tibiali (mi sono seduto sui talloni con le tibie a terra), dopo ho avuto un pò di male alla tibia in questione, boh??? :nonzo:
gius993
Novellino

Messaggio da gius993 »

aggiorno un pò la situazione, magari posso essere di aiuto a qualcuno e magari anche qualcuno a me.
allora ho fatto i raggi alla tibia più per scrupolo e per scongiurare qualcosa a livello osseo; per fortuna dai rx non si evince nulla, ed era la cosa che mi aspettavo :D
quindi ho deciso di fare una visita da un fisiatra qui da me, e magari se lui vorrà farò una ecografia visto che ormai io e il mio medico curante pensiamo a qualcosa a livello muscolare...
intanto lo stop continua, il dolore al quadricipite è passato (non so se correndo tornerà), quello alla tibia anche, solo che appena vado a passo più spedito o salgo le scale molto veloce mi inizia a tirare (penso sia il soleo o qualche muscolo più profondo)...
una domanda: ma va bene il fisiatra?? o è meglio un ortopedico?? :nonzo: intanto tramite un amico tenterò di farmi vedere da un fisioterapista per una guardata veoce

Torna a “Infortuni e Terapie”