Dolore nervo dell'alluce

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Raffaello
Novellino

Dolore nervo dell'alluce

Messaggio da Raffaello »

Ciao, sono nuovo del forum, appena ho tempo mi presenteró, intanto espongo il mio problema.

Ho 16 anni (17 a novembre) e corro da aprile. Ora corro 10-11 km in pianura senza pausa ( c'è solo una leggera salita di 500 mt circa). Corro sia su strada che su leggero sterrato.
Da circa 3 settimane sento un dolore al nervo dell'alluce quando poggio il mio peso sull'alluce o quando mi piego in ginocchio sulle dita del piede.
Fino ad agosto- settembre ho sempre corso con delle normali scarpe da ginna, poi da quando si è manifestato il dolore ho incominciato a usare delle scarpe per il trial-running ( che avevo comprato precedentemente come scarpa da utilizzo quotidiano). Finora durante la corsa non ho mai avuto dolori, a parte il ginocchio, ma durava 1-2 min e scompariva da solo anche se continuavo a correre. Preciso che quando cammino o corro l'alluce non mi fa male, neanche dopo una corsa. Solo nei casi descritti sopra. I miei allenamenti sono da 10-11 km l'uno. Faccio 3 allenamenti a settimana.

Pensavo a una tendinite flessore dell'alluce...

Il dolore lo sento da circa 3 settimane, peró fino a ieri non ci ho mai destato così tanta attenzione, pensavo se ne andasse col tempo, invece no. Ho deciso di procedere in questo modo: 2 settimane di riposo quasi totale ( 2 allenamenti a settimana il martedi e il venerdi, da 5 km). Intsnto da stasera, ogni sera metto la crema anti-infiammatoria sull'alluce + il cerotto speciale.

Se di solito faccio 3 allenamenti (a settimana) da 10-11 km l'uno rischio di perdere qualcosa riducendo il carico a 2 allenamenti da 5 km l'uno?

Cosa puó essere?
Ciao e grazie a tutti per l'aiuto.
Leg
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Dolore nervo dell'alluce

Messaggio da Leg »

possono essere le scarpe e come poggi il piede. Io ho avuto dolori forti, ai tendini degli alluci dopo lunghi kilometraggi ai quali non ero abituato; però il tuo caso può essere diverso, per sì e per no, comprati un paio di scarpe da running serie, le scarpe 'da ginnastica' possono andare bene per una pista ben ammortizzata, ma se corri su strada hai bisogno di qualcosa di specifico per il running. Va bene ridurre il carico per un pò ma se noti che effettivamente poggi il piede in qualche modo particolare, (per esempio noti consumi non uniformi della suola) io un occhiata ad un esperto gliela farei dare, più che altro per stare tranquillo.
1500m: 5'04 27/05/16
5 km: 19'46 5000 m -Allenamento
10 km: 41'43 2^ Trofeo del Mare 23/03/14
21 km: 1:37:08 11^ Mezza Maratona della Concordia 09/03/14
Raffaello
Novellino

Re: Dolore nervo dell'alluce

Messaggio da Raffaello »

Probabilmente era una semplice tendinite o qualcosa del genere, perché grazie alla crema il dolore mi è quasi passato del tutto.
Per ora tengo le scarpe da trail, poi a novembre quando faccio il compleanno mi prendo un paia di scarpe serio.

Torna a “Infortuni e Terapie”