Dolore Tendine D'achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Andreapiru
Novellino

Dolore Tendine D'achille

Messaggio da Andreapiru »

salve a tutti!
Cerco di farla breve senza dilungarmi troppo...2 mesi fa in preparazione alla mia prima maratona (venezia)ho accusato un dolore a entrambi i tendini d'achille, al mattino al risveglio...durante la giornata non avvertivo niente...
Dopo una visita fisioterapica l'ho trattata come una tendinite; rialzo sui talloni,ghiaccio, esercizi in eccentrica,corsa blanda 15'-20'...
Dopo un mese decido di interrompere la corsa perchè la situazione non migliorava ed ho inserito la bicicletta 2 volte a settimana (intanto Venezia è andata a farsi benedire)
Lunedi scorso ho fatto un'ecografia...non ci sono segni di infiammazione nè calcificazioni...solo delle "cicatrici",come le ha chiamate la Dott.sa,all'interno dei tendini che,in immagini,si vedono come delle sottili lineette di qualche decimo di mm. all'interno del corpo del tendine...
Il mio fisioterapista ha fatto questa faccia :asd2:
Qualcuno di voi ha idea di cosa si tratta e di COME si tratta?
Grazie!!!!!!
clark
Maratoneta

Re: Dolore Tendine D'achille

Messaggio da clark »

Premetto che non sono ne medico, ne fisio ne altro.

Mi insospettisce il fatto che il dolore ti ha preso i tendini delle due gambe allo stesso tempo.
Hai cambiato da poco le scarpe? (soprattutto marca)

A me era successo la stessa cosa con i tibiali posteriori dopo aver cambiato le scarpe. Ho dovuto abbandonarle dopo un centinaio di Km per tornare al modello che avevo prima.

Tutto è andato poi a posto da solo.
Iniziata questa straordinaria scommessa il 01.09.2013:
Maratone: Firenze (4:39:21)
Mezze Maratone: Torino, Lago Maggiore (2)

Adesso migliorare i tempi:
Obbiettivi 2018:
Maratona < 4 h (Roma?)
Mezza Maratona 1:45 (+/-)
Andreapiru
Novellino

No,le scarpe erano le solite...forse un po scariche per il tipo di allenamento che avevo fatto...questo potrebbe aver inciso sicuramente sul tipo di infortunio...
Il problema però non è sapere come mi è successo...ma quale potrebbe essere la strada più breve per poter ricominciare a correre adesso...
dave51
Aspirante Maratoneta

Messaggio da dave51 »

clark ha scritto:
A me era successo la stessa cosa con i tibiali posteriori dopo aver cambiato le scarpe. Ho dovuto abbandonarle dopo un centinaio di Km per tornare al modello che avevo prima.

Tutto è andato poi a posto da solo.
I tibiale posteriore è molto esteso anche nella sua parte tendinea in che punto avevi male? Capita anche a me appena sopra la caviglia interna vicino all'achilleo ma non sono sicuro che sia il tibiale posteriore..
Andreapiru
Novellino

Nel corpo del tendine,appena sopra il calcagno...per circa 3-4 cm...

Torna a “Infortuni e Terapie”