Corse da pivello e FC media

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

7thSky
Novellino

Corse da pivello e FC media

Messaggio da 7thSky »

...Buonasera atutti...volevo riprendere a correre e così ho attinto alla tabella che ho scaricato da questo forum; attualmente sono alla 10ma settimana.

Avevo capito che le sessioni dovessero essere affrontate con uno sforzo che permettesse comunque di dialogare (in modo blando) con un compagno e così uscendo sempre solo, e non avendo voglia di portarmi dietro molti "aggeggi", andavo a sensazioni...

da un paio di uscite, ho iniziato ad utilizzare la fascia cardio pur mantenendo un'andatura basata sulla sensazione.

Nonostante non spingessi affatto e nonostante l'andatura mi avrebbe permesso di dialogare con qualcuno, la FC alla quale correvo era mediamente sempre intorno all'82% della mia FC max...

è normale? cosa posso e devo fare per "migliorarmi" considerando che le ultime due uscite ho tenuto velcotà medie di 9Km/h ?!?

Grazie a tutti
Ultima modifica di 7thSky il 18 ott 2013, 14:10, modificato 1 volta in totale.
La curiosità è già un passo lontano dall'ignoranza
jonny89
Mezzofondista

Re: Corse da pivello e FC media

Messaggio da jonny89 »

FC raggiunta e età?
jbrembat
Mezzofondista

Messaggio da jbrembat »

Aggiungerei, FC a riposo?
Jacopo
5k: 20'55 - Corsa per un sorriso - 08/12/2013
10k: 43'56 - La corsa di Miguel - 19/01/2014
7thSky
Novellino

Messaggio da 7thSky »

...scusate se rispondo solo ora ma non avevo visto i vostri commenti!!!

ad ogni modo io ho 34 anni...diciamo che la mia attività principale è quella del "ciclista".

empiricamente la mia FC max dovrebbe attestarsi intorno ai 186bpm; a riposo, ne conto circa 54bpm...quindi?!?
LELLO72
Top Runner

Messaggio da LELLO72 »

quante uscite fai a settimana????????????????
7thSky
Novellino

Messaggio da 7thSky »

sono tre settimane che esco 3 volte a settimana, seguendo una tabella...ho deciso di seguire l tabella perchè l'inverno scorso, andando di testa mia, partii subito con il fare troppo e mi "spaccai" le ginocchia facendomi desistere nel continuare...ora invece preferisco crescere gradualmente, tanto non devo fare gara con nessuno!

Ad oggi il mio miglior tempo è 5'30" /Km...niente di che, ma da quando ho iniziato sono sceso di un minuto circa mantenendo la stessa intensità nella corsa ed aumentando i tempi totali di allenamento!
7thSky
Novellino

Messaggio da 7thSky »

...oggi ho corso per la prima volta 30 minuti in modo consecutivo...c'era vento e non ho mai "forzato" troppo l'andatura...beh, in 30 minuti ho percorso 5,17Km...come sono messo?!?
jbrembat
Mezzofondista

Messaggio da jbrembat »

Ciao,
Ammesso che 186 bpm sia realmente la tua Fc max, in accordo a Karvonen, i tuoi range di frequenze dovrebbero essere questi:
CL 133-153 bpm (60-75%)
CM 146-166 bpm (70-85%)
CV 160-179 bpm (80-95%)

Detto questo, è ancora valida la tua affermazione?
7thSky ha scritto: la FC alla quale correvo era mediamente sempre intorno all'82% della mia FC max...
Significherebbe aver corso con una Fc media di 162 bpm.
A questa frequenza non credo possa risultare così facile "dialogare" e "non spingere affatto".

Se così fosse la tua FC max reale si discosta MOLTO dalla Fc max empirica e solo con un test sul campo potresti ottenere i valori corretti per allenarti.
7thSky ha scritto:...oggi ho corso per la prima volta 30 minuti in modo consecutivo...c'era vento e non ho mai "forzato" troppo l'andatura...beh, in 30 minuti ho percorso 5,17Km...come sono messo?!?
Continua così! :thumleft:
Tra qualche tempo, riuscendo a mantenere lo stesso passo per 10 km sarai in grado di battere il famoso "moribondo"
7thSky
Novellino

Messaggio da 7thSky »

perdonami ma non capisco...se partissi dal presupposto che la mia FC max fosse 186bpm e quindi rifacendomi a quanto da te riportato, l'82% della mia FC è 153bpm...sbaglio io i conti?!?
jbrembat
Mezzofondista

Messaggio da jbrembat »

I conti sono diversi perchè tu consideri la percentuale della FC max, io come ho scritto ho riportato i dati in accordo alla formula/teoria di Karvonen (http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_di_Karvonen) che non tiene conto solo della tua Fcmax ma anche della frequenza cardiaca a riposo.
I valori che si ottengono con questa formula sono più precisi e più "utilizzabili" sopratutto da coloro i quali hanno già un certo allenamento. Personalmente Non riuscirei mai a fare un lento di 14-16 Km con la percentaule della Fcmax....dovrei farlo camminando...

Torna a “Iniziare a Correre”