20/10/13 8ª STRASUISIO(BG) - Km. 6-11-14-22-30

Appuntamenti e racconti dalle corse domenicali

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

JP200
Aspirante Ultramaratoneta

20/10/13 8ª STRASUISIO(BG) - Km. 6-11-14-22-30

Messaggio da JP200 »

Segnalo questa non competitiva Fiasp a Suisio, allego planimetria e altimetria del lungo fatto lo scorso anno , i km finali furono 29,8 , molto bella e dura, 530 mt dislivello positivo, con continui saliscendi in riva all'adda, se la giornata è soleggiata ottimo paesaggio. Per chi fa il lungo da 30 normalmente sino al 12 km non si incontra nessuno poi essendo solitamente molto frequentata negli altri percorsi , armarsi di pazienza perchè c'è da aspettarsi lunghe file di tapascioni che camminano negli stretti sentieri.

Immagine

Immagine
eidos
Ultramaratoneta

Re: 20/10/13 8ª STRASUISIO(BG) - Km. 6-11-14-22-30

Messaggio da eidos »

Presente. L'anno scorso ho fatto la 14 che in realtà si è dimostrata una 16,5k. Questo giro tento la 30k, e, visto il percorso che hai postato e confrontandolo con quello che ho fatto l'anno scorso, che mostra una deviazione al km 3 (con allungo di 7k) ed una seconda ed ultima deviazione attorno al km 10,5, ho la possibilità di saltare l'ultima e chiudere una 22k. Bene. A domenica
I run because it's hard to find time to walk
JP200

Messaggio da JP200 »

In effetti la corsa si presta visto il percorso ad essere personalizzata nei chilometraggi, infatti in caso si voglia fare 25 km evitando l'ultima parte che presenta comunque un discreto dislivello, è sufficiente al 18 km girare a sinistra sulla leggera salita anziché a destra e quindi ricongiungersi con il percorso della 30, questo per non perdersi il tratto di salita e sali scendi del lungo immerso nel bosco . Speriamo ci sia bel tempo per godersi il paesaggio in riva all'adda
Frenk83
Maratoneta

Messaggio da Frenk83 »

Presente anch'io a Suisio per la 30 km.
Paesaggisticamente molto bella ma anche molto lenta. Lo scorso anno ho fatto almeno 8 km in coda nel bosco lungo il fiume a causa della gente che camminava :thumbdown:
eidos
Ultramaratoneta

Messaggio da eidos »

ricordiamo sempre lo spirito delle tapasciate. In genere poi, le sciurete che passeggiano, quando si accorgono dei corridori, il più delle volte si buttano nei rovi per fare strada. Io comunque, per segnalare la mia presenza, faccio un colpetto di tosse ed in genere funziona, anche se arrivo a fine gara con la gola arsa :mrgreen:
ci si vede domenica.
JP200

Messaggio da JP200 »

Come tutte le corse fatte sulla sponda destra in riva all'adda, è facile trovare incolonnamenti, in particolare questa a Suisio in quanto tutti i percorsi per alcuni chilometri si sovrappongono, non so se quest'anno sarà ancora cosi, ma io facendo il lungo da 30 sono sempre partito alle 7.30 ed al congiungimento con gli altri percorsi verso il 12 km quindi dopo circa 1 ora , ho trovato , si gente ma non molta, da tenere presente che come sempre i marciatori nelle tapasciate della bergamasca partono molto presto.
Ad esempio domenica scorsa a Mapello il secondo giro che ho fatto, ripartendo alle 9.00 sul percorso ho incrociato pochissimi corridori, addirittura ad alcuni incroci non c'era nemmeno il personale di servizio incontrato al primo giro.
Concordo appieno con eidos, mai dimenticare , ma soprattutto mai perdere lo spirito delle tapasciate.
Frenk83
Maratoneta

Messaggio da Frenk83 »

Giustamente si tratta di una non competitiva ed ognuno è libero di affrontarla alla velocità che vuole. In questo caso specifico forse basterebbe invertire il senso di percorrenza in modo che chi affronterà i percorsi più lunghi, partendo presto, possa evitare le file di tapascioni che camminano. Inoltre sono dell'idea che i percorsi vadano studiati in modo da avere le deviazioni il più avanti possibile in modo che si possa valutare durante la corsa quale percorso prendere. Preferirei avere la deviazione per i 30 km al 18°km in modo da decidere, in base alle mie condizioni di quel momento, quale percorso seguire. Questi sono ovviamente tutti pensieri personali! :beer:
eidos
Ultramaratoneta

Messaggio da eidos »

Ma la deviazione ai 18k è prevista, solo che ti toglie circa 5k. oltre a questa è prevista un'altra deviazione ai 4k. A me il fatto che mettano la deviazione ai primi chilometri fa l'effetto opposto perché di fatto mi obbliga a fare le lunghe. Se mi trovassi le deviazioni molto avanti col chilometraggio, sicuramente rinuncerei a fare i lunghi. Infatti domani temo per la deviazione ai 18k.
enzomagno
Top Runner

Messaggio da enzomagno »

Divertitevi domani ragazzi

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
JP200

Messaggio da JP200 »

Fare il lungo di 30 a Suisio è sempre particolare, nonostante sia fatta in riva all'adda alla fine risulta essere degno di una corsa collinare (600 mt dislivello finale). Le sensazioni in partenza non erano buone, affaticamento muscolare ed un fastidioso mal di schiena, decido comunque di partire lo stesso e prendere la prima deviazione per il lungo, pensando al limite devierò più avanti riducendo cosi i km.
Mi accorgo da subito che mi sto godendo la corsa, gustandomi gli odori i rumori ed i colori che questo autunno inoltrato inizia ad avere, poca gente sul percorso dei 30, ma cosi lo sarà anche per il resto dei km (mancanza totale delle famiglie, solitamente presenti ). I km scorrono nei continui sali scendi , che costeggiano il fiume, bellissimo come sempre il tratto che dal ponte di Calusco si ricongiunge agli altri percorsi, qui inizia a cadere una leggera pioggia che non infastidisce per nulla, cosi come non trovo nessuna colonna di chi solitamente cammina nei sentieri stretti. La condizione è tutto sommata buona , senza spingere continuo quindi sul lungo, a Trezzo giro di boa e rientro a Suisio in parte su asfalto ed in parte ancora su sterrato, notando sempre più la mancanza di gente sul percorso. Ottima organizzazione con buona presenza dei ristori (per fortuna quello al 7 km è stato ripristinato rispetto allo scorso anno), ottime le segnalazioni del percorso con frecce di colore differente, meteo tutto sommato clemente rispetto alle previsioni. Buon allenamento in vista della Teremotata di domenica prossima.

Torna a “Non Competitive e Tapasciate”