Scarpe per lunghi e allenamento. Consigli?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

luigi85
Novellino

Scarpe per lunghi e allenamento. Consigli?

Messaggio da luigi85 »

Salve, dovrei prendere un paio di scarpe per allenamento e sono un pò confuso, corro da un anno e quindi non ho testato tantissimi modelli. Ho iniziato con le adidas response cushion 20 con le quali mi sono trovato benissimo, poi a Luglio ho acquistato le mizuno wave rider 16 che le inizio ad apprezzare solo ora. Vorrei ora prendere una scarpa per i lunghi e per gli allenamenti, il mio peso è di 65kg per 1,78 di altezza, passo lento sui 4:50 / 5:00, appoggio neutro.
Mi hanno consigliato tantissime cose tipo asics nimbus 15, cumulus 15 (anche se ho paura che siano troppo pesanti per il mio peso) poi ho valutato le adidas Boston, le supernova glide 5, le response cushion 22, ma ho una confusione in testa molto grande, per favore aiutatemi :D
Consigliatemi qualsiasi modello, che poi andrò a provare e valuterò, grazie.
paolore
Ultramaratoneta

Re: Scarpe per lunghi e allenamento. Consigli?

Messaggio da paolore »

Ciao. Visto il tuo peso io ti direi di provare delle scarpe leggere, sempre A3 ma nella fascia vicino ai 300 gr (parlo della misura 9 usa). L unica premessa e'quella che riguarda il drop, finora hai usato due scarpe con un differenziale superiore a 10, ora vanno molto scarpe più basse dietro, ma devi provarle, e' molto soggettivo il trovarsi bene, ad esempio io non le sopporto, mi provocano dolori forti ai polpacci.
Comunque...io ti do le mie opinioni su queste scarpe, spero che siano giuste.
Adidas supernova glide 5: leggere, chi le ha dice siano peggiorate rispetto al modello 4;
Adidas adistar boost: 324 gr ma sembrano più leggere, reattive, comodissime, hanno la tomaia fatta di un materiale elastico che. Fascia molto il piede, differenziale di 10 mm.;
Brooks ghost: reattive, qualcuno si è' lamentato per la durata del battistrada peggiorata nelle ultime versioni;
Karhu fast 3: leggere (290 gr), reattive, drop 14, i modelli di un anno fa costruiti molto bene con materiali validi, le ultime consegne sono peggiorare per colpa di una ditta in Cina che poi è' stata abbandonata;
Puma faas 900: leggere sui 300 gr., comode, tomaia senza cuciture, reattive, drop 12, il battistrada e' un po' più basso degli altri e dura un po' meno;
New balance 880 v3: 305 gr di comodità, reattive, tomaia senza cuciture, scarpa molto valida con rapporto qualità prezzo ottimo, drop di 12;
Diadora 6100: comode, reattive, drop 12, leggere sui 300 gr.

Per quanto riguarda le drop 8 leggere ti direi new balance 1080 v2/3, saucony ride5/6 e jazz 16. Leggi i forum dedicati, ultimamente queste scarpe sono state criticate per alcuni difetti sui materiali usati, la new balance, molto seriamente secondo me, ha ritirato uno stock di 1080 prodotte in Inghilterra con colle difettose (comunque le scarpe acquistate sono tutte state sostituite in garanzia quindi nessun problema).
X le altre scarpe che hai citato scarterei adidas cuscino 22 e asics nimbus xche troppo pesanti x te e adidas boston xche troppo leggere, ottima scarpa ma a2 che potresti usare x gare veloci e ripetute, quindi andature max di 4.30, non sopra.
Non conosco Nike, mizuno e asics,, mai provate neanche in negozio.
Spero di esserti stato di aiuto.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
enzomagno
Top Runner

Messaggio da enzomagno »

Secondo me le asics cumulus vanno benissimo per te

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
luigi85
Novellino

Messaggio da luigi85 »

Paolore_Grazie per i preziosissimi consigli, una risposta completa e molto interessante.
enzomagno_Grazie per la risposta, quindi tra cumulus e nimbus diresti cumulus per il mio peso. Ho visto che tra le due ci sono pochi grammi di differenza.
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

Figurati......sempre e comunque solo pareri personali, sono dell idea che non esiste una scarpa migliore, ma solo la scarpa adatta al tuo piede, al tuo passo e al tuo portafoglio..... Sicuramente il tuo peso ti aiuta, che invidia..... Solo un ultima precisazione sulla calzabilita, delle scarpe elencate io ho sempre indossato la misura 9.5 usa, tranne nb 880 v3 che fasciavano molto e ho preso un 10 usa. Questo x eventuali tuoi acquisti su internet. Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
marcogot
Novellino

Messaggio da marcogot »

Io sono alto 1.79 per 67kg di peso, praticamente come te.
Uso quasi sempre le Boston 3 sia per allenamenti che per gare (maratone e mezze).
Ho un paio di cumulus che metto quando ho le gambe molto cariche o per fare un allenamento tranquillo. Per le gare più veloci (5 o 10 km) o per allenamenti spinti uso le adios o le brooks T7 se il fondo è molto regolare.

Torna a “Scarpe”