alimentazione antietà

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Lauramo
Novellino

alimentazione antietà

Messaggio da Lauramo »

conoscete qualche dritta alimentare per prevenire l'invecchiamento? la mia farmacista mi ha consigliato di assumere l'estratto di maqui che è una bacca ricca di polifenoli voi ne sapete qualcosa? mi fido abbastanza della farmacista ma vorrei anche altri pareri
paolo_IlovePlatamona
Maratoneta

Re: alimentazione antietà

Messaggio da paolo_IlovePlatamona »

se ti vuoi togliere tutte le curiosità ti suggerisco di leggere mangiare ci fa belli di Filippo Ongaro.. lui studia molto l'antiaging, parla dei "supercibi".. come già in mangia che ti passa..
per quanto riguarda gli antiossidanti il the verde è sempre il the verde... omega 3, vita sana, alimentazione varia, giusto sonno.. e correre, correre, correre...:-)
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

NON esistono cibi antiinvecchiamento e NON esiste alimentazione antietà, così come gli antiossidanti contenuti nei soliti tè e mille altri cibi, sono in quantità talmente infima che non ha senso fissarsi su di loro.

Esiste lo stile di vita sano, che significa alimentazione varia, equilibrata e moderata nelle quantità e movimento ogni qualvolta sia possibile (cioè non solo correre e poi magari svaccarsi per compensazione, ma camminare, usare le scale, la bici, ecc...).

l'estratto di cui ti ha parlato il farmacista, così come le decine di stranezze che ogni tanto saltano fuori anche in questa stessa sezione (bacche, succhi, frutta esotica, ecc...) altro non sono che il tentativo di vendere fuffa a caro prezzo, facendo leva su inesistenti effetti salutistici scovati dalla ricerca dell'egregio dottor nessuno dell'istituto pincopallino: è molto più facile (ed inutile) correre dietro alle miriadi di trovate assurde che propinano come fantastiche, che non adottare veramente un corretto stile di vita.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Lauramo
Novellino

Messaggio da Lauramo »

non ho mai detto che non adotto un corretto stile vita ho solo chiesto informazioni su estratto naturale, se l'alimentazione non aiuta a mant3enersi sani e giovani allora deduco che mangiamo sano solo per alimentarci e tanti saluti alle vitamine della frutta e della verdura tanto per dirne una
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

evidentemente non mi sono spiegato bene, l'alimentazione aiuta eccome, a mantenersi sani e giovani, ma non certo per le le mille trovate che ci vogliono far credere, quanto appunto per una sana alimentazione nel suo complesso, e frutta e verdura sono la base di una sana alimentazione (e di certo non solo per le vitamine).
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Il mio parere: mangia tanta frutta e verdura di stagione. Le cose lavorate (un "estratto" lo è per forza, come tutti gli integratori) non avranno mai la combinazione di proprietà che trovi in un elemento naturale e completo :wink:
Bevi acqua, cerca di dormire abbastanza e di limitare i fattori di stress, evita alcool, fumo ecc.

Sono tutte ovvietà ma credo che spesso andiamo a cercare "rimedi" troppo lontano mentre potremmo già fare le cose giuste senza complicarci la vita o pagare fior di soldini nella speranza della soluzione miracolosa :wink:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Mi ricordo la storia del resveratrolo del vino.

Chi si berrebbe 4 litri di vino al giorno per un ipotetico benefizio?

Ma intanto così giustifichiamo ed incoraggiamo l'uso del "buon" vino
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Lauramo
Novellino

Messaggio da Lauramo »

ripeto seguo già uno stile di vita sano altirmenti chiederei consigli su una dieta, comunque siccome ho problemi di circolazione il mio medico mi aveva consigliato delle compresse di cui non sto a dire il nome oppure di bere succo di mirtilli quindi un prodotto lavorato ma abbastanza naturale così come credo che sia questo estratto di maqui, chiedo pareri e consigli e informazioni ma non è detto che io passi le mie serate a gozzovigliare non sto cercando un rimedio facile sia chiaro :)

e per quanto riguarda il vino non si diceva che un bicchiere di rosso fa buon sangue? :study:
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

se hai problemi di circolazione... corri di più! :D

appunto quella del vino rosso che fa buon sangue era la versione dei nostri nonni della trovata del resveratrolo di cui parla aroldo: un ottimo pretesto per sbevazzare (ai quei tempi) e per vendere (oggi).

così come quella dell'aglio contro l'ipertensione (per avere un effetto apprezzabile, data la quantità di principio attivo presente mediamente in uno spicchio, occorrerebbe ingurgitarne oltre 20)...

così come l'altra del te verde antiossidante...

e così via per mille altre cose... ;)
Lauramo
Novellino

Messaggio da Lauramo »

beh io il tè verde lo bevo praticamente tutti i giorni, più per le poroprietà diuretiche che per quelle antiossidanti anche perchè lo bevo freddo e non ricordo dove lessi che per sfruttare al massimo le proprietà antiossidanti andrebbe bevuto bollente mi accontento quindi di fare tanta plin plin :mrgreen:
non sono un'esperta del settor ma immagino comunque che un estratto sia più concentrato di una bevanda ad infusione...o no?

Torna a “Alimentazione e Integrazione”