Ancora non ci conoscevamo anche se frequentavamo lo stesso forum (RF ovviamente) ma soprattutto ci allenavamo alla stessa ora e sullo stesso percorso alla mattina presto, sempre prima dell'alba.
Abbiamo preparato la prima maratona in contemporanea, senza saperlo, incrociandoci alla mattina presto e salutandoci di sfuggita con il consueto sorriso di complicità che si scambia tra noi, poco sani di mente, che corriamo la notte in qualsiasi stagione.
Ovviamente all'epoca non sapevamo che entrambi eravamo pure frequentatori dell stesso forum.
E' stato divertente il giorno in cui proprio nel 3D della gara ci siamo riconosciuti con frasi del tipo:
pmz: 'hey mara, sono anch'io di Treviso e a Padova sono arrivato poco prima di te'
ilmara:' ah si, bravo, e dove corri di solito?'
pmz: 'sulla restera, sono uno di quei due deficienti che corrono all'alba'
ilmara: 'ah sì? io sono quell'altro'

Fantastico!!!
Quel giorno è nata un amicizia anche se purtroppo non riusciamo ad allenarci spesso assieme perchè abbiamo modalità di allenamento ma soprattutto ritmi molto diversi (pmz tende a correre spesso molto veloce mentre io, da buon vecchietto, preferisco correre a lungo e senza fare particolare fatica).
Questa è la premessa ma ora torniamo all'argomento del 3D, quello della sfida che ho lanciato a pmz il giorno in cui spulciando le foto della maratona scopro che il momento del sorpasso è stato immortalato

Come potete notare la foto mi mortifica parecchio: io sto praticamente piangendo per la fatica e dietro arriva questo bel giovane biondino che mi sorpassa in posa plastica.....ed è anche tutto documentato!!!!
No!!! Ci devo provare e devo prendermi la rivincita

Infatti da quel giorno le batoste che mi sono arrivate sono state parecchie e sempre più dolorose .... fino a ieri

Ieri finalmente sono riuscito a fare meglio di pmz in maratona; intendiamoci non ne vado molto orgoglioso perchè più che ad una gara di corsa ieri posso dire di essere arrivato prima al passo del leopardo e quindi vorrei che la sfida rimanesse ancora aperta aprendo questo 3D.
Ad oggi, nel computo delle maratone che abbiamo corso assieme siamo 4-1 per lui ma per stimolarlo ad essere ancora più agguerrito vorrei proporre una sorta di sfida a tappe tenendo il conto del totale dei minuti e dei secondi che ci separano.
Questo dovrebbe in teoria stimolarci a non mollare mai, nemmeno quando l'obiettivo cronometrico della singola gara è sfumato (come del resto è successo ad entrambi ieri alla Maratona di Venezia).
Una sorta di sfida nella sfida insomma.
Ovviamente il mio sogno primario rimarrà sempre quello di riuscire a battergli sulla spalla sul ponte della libertà immortalato da una bella foto ma correndo sul serio e non come ieri che sembravamo due comari al mercato

Riporto sotto lo schema del confronto dei risultati finora ottenuti dopo le prime 5 tappe :

In bocca al lupo Pat, e continua ad allenarti duro (forse meglio dire inizia) perchè se no prima o poi la foto di cui sopra verrà sostituita