Indolenzimento tibiali anteriori

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Rikkaidd
Novellino

Indolenzimento tibiali anteriori

Messaggio da Rikkaidd »

Salve a tutti,
mi sono appena inscritto per cercare risposta ad un problema assurdo , spero anche di aver beccato la giusta sezione.
Il mio sport principale e' il ciclismo,ma d'inverno spesso e volentieri corro e faccio qualche allenamento + specifico come interval training,ripetute e altro.
Ho delle vecchissime kalenji,per piedi normali,super leggere la suola e' molto sottile sulle punte si sente il terreno,hanno giusto solo un tondino di gel sotto il tallone super morbidissimo(si schiaccia affondo quasi con un dito),la scarpa si piega facilemente anche in due,insomma morbidissime e piena liberta sembra di stare scalzi;
il problema e' che sono vecchie e che tutti me le sconsigliano specialmente per correre sull'asfalto; ho provato a comprare altre scarpe di altre marche e a fare la visita alla sportler(piede normale no pronazione ne supinazione),ma quando indosso scarpe con suola alta e ammortizzate,resistenti ad essere piegate in due,suola rigidina,cmq super leggere,ma nemmeno 20 metri che mi si addormentano(dolore) i tibiali anteriori..
come e' successo oggi con le ultime scarpe nuove comprate le lotto,rimetto le mie kalenji che mi sono portato dietro(gia' so' che non riesco a trovare altre scarpe per correre) e il dolore passa subito e mi faccio anche 1,30 ore di corsa mista.
Non capisco da cosa dipenda,modo di correre abitudine o altro
queste sono le nuove lotto REARCH PHOENIX NEUTRAL http://imageshack.us/photo/my-images/34/t4ji.jpg/
queste sono le vecchie kalenji elio http://imageshack.us/photo/my-images/33/elw7.jpg/
gian_dil
Top Runner

Re: Indolenzimento tibiali anteriori

Messaggio da gian_dil »

Dalle immagini si vede che la Kalenji è una scarpa Minimal priva di alcuna ammortizzazione. La Lotto penso sia una A2. Può darsi che ti sia abituato alla Minimal per cui acquisterei un tale tipo di scarpa. Ci sono di diverse marche (Nike, Mizuno, Asics...). Provane un paio in un negozio specializzato e magari fai prima un salto nella Sezione Scarpe del Forum e leggi le impressioni di chi usa le Minimal (dette anche A1 o A0). :salut:
Ciao.
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
immax
Maratoneta

Re: Indolenzimento tibiali anteriori

Messaggio da immax »

Il dolore ai tibiali anteriori è dovuto quasi certamente (e parlo per esperienza diretta) al tipo di appoggio che hai con le Lotto: in sostanza con un spessore elevato della suola (che dona poca stabilità) e soprattutto con un drop elevato probabilmente a livello inconscio sei portato ad atterrare con il tallone in maniera più o meno marcata.
Così facendo i muscoli in oggetto si estendono oltremisura e si indolenziscono.
Ti consiglierei di spostarti su una scarpa di tipo minimale (ovvero drop 0 o al massimo 4mm se proprio non ti trovi) e con una suola che sia intorno ai 10 mm per evitarti questi problemi.
Con quelle sarai incentivato ad appoggiare il mesopiede ed eviterai i dolori muscolari alle tibie ma soprattutto, se ci farai tanti km, gli inevitabili problemi articolari (ginocchia e schiena in primis) conseguenti agli appoggi di tallone; di contro sperimenterai un affaticamento maggiore dei polpacci (ma se sei abituato alla bici ne uscirai presto) e forse anche al tendine di achille almeno nei primissimi tempi.
Se decidi di passare a questa tipologia di scarpa (ma sarebbe meglio dire tipologia di corsa) ricordati di iniziare con uscite magari frequenti ma brevi e aumentare con gradualità per evitare sovvraccarichi muscolari e tendinei ai quali, probabilmente, non sei abituato.

Comunque nella sezione minimal trovi molte discussioni utili.

Ciao !

Torna a “Biomeccanica”