Mi permetto di segnalare la corsa simbolo della mia città.
Come ogni seconda domenica di Novembre, quasi 6000 Campobassani si riuniscono per correre insieme i 7,950 Km di questa storica gara non competitiva e densa di significati.
Chi volesse trascorrere una domenica mattina di allegria e sana attività fisica, è il benvenuto.
Per averne una idea, potete dare un'occhiata su Youtube http://www.youtube.com/watch?v=Li3d7A6ZI0Y
oppure sul sito del GS Virtus che dalla prima edizione, ne cura l'organizzazione.
Anche oggi è stata un'esperienza molto bella. Oltre 6000, in una giornata di sole e con brezza moderata.
E' stata la mia prima gara, dopo aver ripreso a correre a fine Marzo.
Ho concluso in 42,26. Forse sono partito un po' troppo veloce nei primi km con ampi tratti in discesa ed ho concluso la prima metà di gara in 19,30...Su per le scalette del centro storico, durante il sesto kilometro, ho dovuto rallentare notevolmente (data anche la clamorosa salita) fino a fare due-trecento metri al passo tra le orchestrine che suonavano stile- NYC Marathon!
Alla fine, 258° nella classifica di arrivo e la soddisfazione di essere arrivato davanti a tanti podisti tesserati, che, visti i miei tempi, pensavo sarebbero stati tutti più veloci di me. Adesso continuo la preparazione in ottica 10000. Mi rendo conto che, scendendo sotto i 50', dovrei essere in grado di affrontare qualche garetta in primavera, senza arrivare tristemente ultimo assoluto...(almeno a vedere i tempi su internet)
A proposito, qualcuno mi spiega (o se c'è un argomento già aperto me lo segnala) come e cosa devo fare per tesserarmi?
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
Eh sì... Essendo una non competitiva, dietro alle centinaia di podisti giunti da tutta la regione, e non solo, si vede di tutto...passeggini, carrozzine, cani e perfino un coniglietto al guinzaglio...per quest'anno vince lui il premio in originalità! Al di là del risultato, resta il ricordo dei sorrisi di tutti, degli incoraggiamenti di chi segue dal bordo della strada, della gioia dei ragazzini che corrono a perdifiato lungo il percorso. Non si descrive, bisogna esserci!