Podismo e dieta a zona

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

fratris
Maratoneta

Re: Podismo e dieta a zona

Messaggio da fratris »

cuoreblu ha scritto:La zona pura va benissimo per chi deve perdere peso, raggiunta una quota ottimale di massa grassa il consiglio più sensato è di abbinare l'apporto calorico al dispendio energetico che si ha sommando lo sport alla vita che si fa.
Non ha senso mantenersi in zona (se pur a grassi liberi) avendo percentuali di massa grassa bassi e facendo uno sport di tipo aerobico.

a dire la verità a me non sembra affatto una buona impostazione: abbinare l'apporto calorio alla vita che si fa + sport, volendo, può anche significare mangiare hamburger e cheese cake sino a totalizzare le calorie necessarie.
[-( [-X [-( =;
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
merlino
Ultramaratoneta

Messaggio da merlino »

@fratris
Aspetto ancora una mail. :nonzo:
Grazie.
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
andreocanom
Novellino

Messaggio da andreocanom »

claudio__1966 ha scritto:Visto che, da quanto ho capito, ci sono un po' di calcoli da fare per "combinare" i cibi per rispettare i blocchi ed il rapporto "40-30-30"... non è che forse qualcuno di voi conosce un software che possa aiutare almeno all'inizio?
Ciao , io uso il compilatore pasti che trovi su massamagra.com
Non è male anche perché se l'alimento non compare nell elenco , puoi inserire manualmente i valori che trovi sull'etichetta dei cibi per avere subito la trasformazione in blocchi .
Io sto seguendo la zona da 3 mesi e ho perso 10 kg, concedo pasto libero la domenica. Al di la del perdere peso , "giocando" con i blocchi e le calorie , si puo mantenere il peso raggiunto o ingrassare un po.... basta aumentare o diminuire i blocchi in funzione anche delle giornate (lavoro, studio, sport).
Mi trovo bene, inoltre mi fa apprezzare maggiormente i cibi " normali" la domenica: come un dessert, o un piatto di pizzoccheri o dei formaggi gustosi che non devono far parte a mio avviso della quotidianità perchè veramente troppo troppo grassi o zuccherati. una volta massimo 2 a settimana é un piacere concedersi!!
andreocanom
Novellino

cuoreblu ha scritto:Ciao a tutti mi presento sono Marco e sono un appassionato di corsa e di alimentazione.
Riapro questo post perchè mi è a cuore la dieta zona che ho studiato a lungo e anche praticato assieme al running.
Partiamo da un presupposto molto semplice: La dieta zona è una dieta IPOCALORICA.
Le diete ipocaloriche associate al solo sport aerobico(come nel nostro caso il running) creano alla lunga la diminuzione della massa magra.
Però attenzione chi è in sovrappeso perderà la massa grassa e relativamente poca massa magra, questo perchè avremo un consumo calorico maggiore e un conseguente minore introito.
Quindi consiglio a chi vuol dimagrire di correre e di usare la dieta a zona fino al raggiungimento del proprio peso desiderato.
Dopo però siamo ad un bivio:
a- uscire dalla zona
b- rimanere in zoana introducendo le finestre anaboliche(dette anche finestre arcelli dall'omonimo inventore).
La soluzione b snatura di fatto la rigidità della dieta a zona ma assicurai un surplus calorico che ci porterà sicuramente a risultati ottimi mantendo gli schemi della nostra amata zona. Mi spiego meglio:
La zona aiuta a mantenere in equilibrio l'asse insulina - glucagone tramite l'alimentazione- la gestione dello stress- e l'apporto di acidi grassi omega3. Si ha però un periodo in cui anche se il nostro corpo è in zona il cortisolo impazzisce e mangia i muscoli: il DOPO ALLENAMENTO. L'unico modo per contrastare tale problema è innalzare l'ormone antagonista:l'insulina.
Solo in questo momento nella zona è permesso un rialzo tale di insulina per far si che la tanto preziosa massa magra sia conservata anche in un regime di dieta ipocalorica, e che al contempo non crea i danni conosciuti dal rialzo di tale ormone. Con la finestra anabolica quindi andremo a fare proprio questo innalzeremo l'insulina e la sfrutteremo per portare ai nostri muscoli gli elementi necessari per ricostruirli.
finestra anabolica: 1 banana 2 misurini di proteine in polvere siero del latte glutammina aminoacidi ramificati.
Per gli zonisti incalliti la consiglio e consiglierei anche il pasto successivo all'allenamento (pranzo o cena) con un rapporto carbo:prot 4:1 introducendo riso o patate (no pasta).
Provare per credere!!! :beer:

Complimentoni per il bellissimo forum!!! =D> =D> =D>
Ciao , grazie per il tuo intervento. Spunto interessante per adattare la dieta zona (che io pratico e condivido) alle giornate di allenamento.
Per avere qualche informazione in piu in merito alla finestra anabolica che condivido concettualemnte, sapresti darmi qualche riferimento da leggere e consultare in merito? grazie mille
andreocanom
Novellino

cuoreblu ha scritto:Ciao a tutti mi presento sono Marco e sono un appassionato di corsa e di alimentazione.
Riapro questo post perchè mi è a cuore la dieta zona che ho studiato a lungo e anche praticato assieme al running.
Partiamo da un presupposto molto semplice: La dieta zona è una dieta IPOCALORICA.
Le diete ipocaloriche associate al solo sport aerobico(come nel nostro caso il running) creano alla lunga la diminuzione della massa magra.
Però attenzione chi è in sovrappeso perderà la massa grassa e relativamente poca massa magra, questo perchè avremo un consumo calorico maggiore e un conseguente minore introito.
Quindi consiglio a chi vuol dimagrire di correre e di usare la dieta a zona fino al raggiungimento del proprio peso desiderato.
Dopo però siamo ad un bivio:
a- uscire dalla zona
b- rimanere in zoana introducendo le finestre anaboliche(dette anche finestre arcelli dall'omonimo inventore).
La soluzione b snatura di fatto la rigidità della dieta a zona ma assicurai un surplus calorico che ci porterà sicuramente a risultati ottimi mantendo gli schemi della nostra amata zona. Mi spiego meglio:
La zona aiuta a mantenere in equilibrio l'asse insulina - glucagone tramite l'alimentazione- la gestione dello stress- e l'apporto di acidi grassi omega3. Si ha però un periodo in cui anche se il nostro corpo è in zona il cortisolo impazzisce e mangia i muscoli: il DOPO ALLENAMENTO. L'unico modo per contrastare tale problema è innalzare l'ormone antagonista:l'insulina.
Solo in questo momento nella zona è permesso un rialzo tale di insulina per far si che la tanto preziosa massa magra sia conservata anche in un regime di dieta ipocalorica, e che al contempo non crea i danni conosciuti dal rialzo di tale ormone. Con la finestra anabolica quindi andremo a fare proprio questo innalzeremo l'insulina e la sfrutteremo per portare ai nostri muscoli gli elementi necessari per ricostruirli.
finestra anabolica: 1 banana 2 misurini di proteine in polvere siero del latte glutammina aminoacidi ramificati.
Per gli zonisti incalliti la consiglio e consiglierei anche il pasto successivo all'allenamento (pranzo o cena) con un rapporto carbo:prot 4:1 introducendo riso o patate (no pasta).
Provare per credere!!! :beer:

Complimentoni per il bellissimo forum!!! =D> =D> =D>
Stai consigliando se ho ben capito, di prendere banana amminoacidi proteine del siero e glutammina dopo l'allenamento , e cenare poi con rapporto 4:1 carbo prot? questo lo ritieni utile anche se mi alleno la sera e dopo poco ceno?
Grazie

Torna a “Alimentazione e Integrazione”