Senza dubbio... Vali almeno 3,40 già da solo, probabilmente in gara con adrenalina ecc puoi correre anche sotto i 3,40Lears1996 ha scritto: ↑7 set 2022, 19:23 Aggiornamento, oggi ho riprovato per l ultima volta prima del 13 settembre i 1000 metri, risultato 03:49.
Credo si potesse fare di meglio, visto che li ho provati con il personal trainer che a mio avviso e per sua stessa ammissione ha sbagliato i tempi di passaggio e costringendomi ad uno aumento di ritmo altissimo.
Vi elenco i passaggi effettuati:
200m in 00:48,
400m in 01:37,
600m in 02:27,
800m in 03:10,
1000m in 03:49.
La mia curiosità è se secondo voi, che siete molto più esperti di me, rispettando i vari passaggi seguendo un ritmo piu lineare, il mio tempo sul km può essere migliore di questo?
allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Aspirante Maratoneta
Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]
-
- Novellino
Grazie koi, oggi che son andato ad allenarmi ho fatto le ripetute sui 400m, ovvero un 4x400 chiusi tutte sui 01:23/01: 25 con recupero di 2 minuti camminando.
Secondo il personal trainer valgo probabilmente gia sotto i 03:40 sul km.
In ogni caso dopo le prove, continuerò ad allenarmi e tenterò il 1000 al massimo che posso, ormai sono in fissa nel migliorarmi sempre, oltretutto e da un po che provo piacere nel correre
In ogni caso dopo le prove, continuerò ad allenarmi e tenterò il 1000 al massimo che posso, ormai sono in fissa nel migliorarmi sempre, oltretutto e da un po che provo piacere nel correre
-
- Mezzofondista
Ho 7 mesi per preparare il km in 3:50.
Partendo da 0 come dovrei impostare la preparazione?
Dovrei fare magari 1 - 2 mesi di fondo e successivamente avvicinarmi alle ripetute?
Partendo da 0 come dovrei impostare la preparazione?
Dovrei fare magari 1 - 2 mesi di fondo e successivamente avvicinarmi alle ripetute?
-
- Novellino
Ciao ema, posso dirti come ho fatto io per raggiungere quel risultato, ma aspetta cmq qualcuno piu informato di me che sicuro ti saprà aiutare.
Io ti consiglio di provare il test dei 1000 per vedere in quanto li chiudi attualmente, dopo di che mi dedicherei al fondo lento fino a raggiungere almeno 30' di corsa continua impostando l allenamento su 3 giorni (Lunedi, Mercoledi, Venerdi).
Quando avrai raggiunto l obiettivo dei 30' di corsa continua riprova il test sui 1000 ed sulla base del tempo in cui lo chiudi inizia a lavorare con le ripetute, alternando le distanze(200m, 400m, 600m) sempre nei 3 giorni, anzi io ti consiglio di eseguire le ripetute lunedi e martedi ed invece fondo lento il venerdi(anche 40' se riesci).
Con questo allenamento in 3 mesi io ho raggiunto l obiettivo, come puoi leggere anche nei messaggi antecedenti ai tuoi.
P.s. Aspetta che ti risponda cmq qualcuno che sia più esperto di me che sono esattamente 3 mesi che
Io ti consiglio di provare il test dei 1000 per vedere in quanto li chiudi attualmente, dopo di che mi dedicherei al fondo lento fino a raggiungere almeno 30' di corsa continua impostando l allenamento su 3 giorni (Lunedi, Mercoledi, Venerdi).
Quando avrai raggiunto l obiettivo dei 30' di corsa continua riprova il test sui 1000 ed sulla base del tempo in cui lo chiudi inizia a lavorare con le ripetute, alternando le distanze(200m, 400m, 600m) sempre nei 3 giorni, anzi io ti consiglio di eseguire le ripetute lunedi e martedi ed invece fondo lento il venerdi(anche 40' se riesci).
Con questo allenamento in 3 mesi io ho raggiunto l obiettivo, come puoi leggere anche nei messaggi antecedenti ai tuoi.
P.s. Aspetta che ti risponda cmq qualcuno che sia più esperto di me che sono esattamente 3 mesi che
-
- Aspirante Maratoneta
Lears ha detto una cosa giusta. Per quanto possa sembrare un obbiettivo difficile se sei giovane correre 3,50 è solo una questione di abituare un attimo il corpo alla corsa. Inizia a fare uscite di corretta da 30', fanne 3 a settimana per un mese e già se riesci a fare ciò a fine mese probabilmente correrai sotto i 4 sempre ammesso che tu abbia una buona forma fisica in termini di peso ecc. Poi dopo questo primo mese di adattamento puoi cominciare a inseguire il ritmo, ma dipende appunto dal tuo livello. Ci sono persone che correrebbero 3,50 di base senza allenarsi e chi invece deve faticare un po' di più.
-
- Aspirante Maratoneta
Andrai bene, poi col tempo ti consiglio di aumentare la quantità di ripetute, generalmente se corri i 400 al ritmo mille puoi arrivare a 2/2,5 volte distanza gara. Per il 1000 quindi 6x400 al ritmo gara è ottimo con 2'Lears1996 ha scritto: ↑9 set 2022, 19:59 Grazie koi, oggi che son andato ad allenarmi ho fatto le ripetute sui 400m, ovvero un 4x400 chiusi tutte sui 01:23/01: 25 con recupero di 2 minuti camminando.
-
- Novellino
Koi grazie ancora per il consiglio, cercherò di aumentare le ripetute al ritmo gara come hai detto tu, magari alternandolo anche con il fondo per non andare in iperallenamento
-
- Novellino
Koi volevo chiederti un altro consiglio se puoi, considerando che i test inizieranno alle 10 30, cosa potrei mangiare in mattinata per evitare di star a stomaco vuoto fino a fine prove?
-
- Aspirante Maratoneta
ALterna sempre una giornata di fondo lento all'allenamento in pista stressante. Per il cibo io ti consiglio di mangiare qualcosa verso le 8 di non pesante, tipo dei biscotti secchi, magari un the ma niente latte ecc. Per le 10,30 avrai digerito bene ma non avrai fame
-
- Novellino
Grazie ancora, allora ci aggiorniamo alla fine dei test per darvi l esito.