Sono Ugo, anzi Ugo Numa per la precisione, classe 1975.
Posso affermare senza ombra di dubbio che il giorno in cui ho deciso di diventare runner è stato il 14 giugno 2009, dopo una prestazione deludente ad una 24x1 ora. Prima di allora la mia attività podistica si limitava a qualche sporadica corsetta ogni tanto, ma proprio ogni tanto (ok, da ragazzino come la maggior parte dei maschi, ho giocato a calcio).
Da quel giorno ho iniziato a prendere la corsa seriamente: costanza, tre uscite settimanali, le prime tabelle, alimentazione un po' più controllata (ma solo un po' eh!), calo di peso, la mia prima Mezza a Udine.
La conferma che non si trattava di una passione passeggera è arrivata con il primo inverno, con le corse al freddo, sotto la pioggia, al buio con la pila frontale
E poi la scelta di correre le Maratone! Nel lontano 2001, insieme con un amico con cui all'epoca corricchiavo, ci eravamo posti quasi per scherzo l'obiettivo di correre la Maratona di New York entro il 2010. Incredibilmente, proprio all'ultimo appello, ce l'ho fatta!
Perché corro? Salute, antistress, sfida con me stesso, ovviamente. E poi viaggiare! Unire una Mezza o una Maratona e poi fare il turista con la medaglia al collo non ha prezzo!
P.S. Cosa c'entrano le mummie? Sono uno dei "simboli" (insieme alla cinta muraria e al duomo medioevali) del paesino dove vivo