Maglia a maniche lunghe con zip o girocollo!
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
JFrascuelo
- Novellino
Maglia a maniche lunghe con zip o girocollo!
Qual è la differenza tra una maglia che ha l'apertura a zip e quelle a girocollo. Voi con quale vi trovate meglio, io finora ho sempre corso con quelle a zip e credo sia utile per regolare meglio il calore durante la corsa. Voi che ne dite?
-
marcominuti
Re: Maglia a maniche lunghe, quesito stupido
Sinceramente è una cosa a cui non ho mai fatto caso. Ne ho di entrambi i tipi e non faccio preferenze!
-
Fartleko
- Guru
Credo che sia un discorso molto personale/soggettivo come quasi tutto nell'abbigliamento (vedi argomento su mutande sì, mutande no ecc...). Io tendo a soffrire il caldo dopo il WU quindi a me risulta comodo ad esempio e ho le zip sia sulle maniche corte che lunghe.
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
-
JFrascuelo
- Novellino
Però noto che spesso senza zip sono più economici. 
-
Nessuno
- Aspirante Ultramaratoneta
il calore si disperde da tutto il corpo ma in particolare dalle testa
la zona sotto il collo è pressochè ininfluente ai fini della termoregolazione
l'importante è che l'abbigliamento della parte superiore del corpo sia traspirante, specie il primo strato appunto, per favorire il processo di dispersione del calore (anche in inverno quando non serve imbottirsi come un eschimese
)
l'importante è che l'abbigliamento della parte superiore del corpo sia traspirante, specie il primo strato appunto, per favorire il processo di dispersione del calore (anche in inverno quando non serve imbottirsi come un eschimese
-
mircuz
- Guru
Ciao, la zip va bene per disperdere un po' di calore, visto che il torace è una zona ad ata sudorazione! Normale che costino di più, la zip non te la regalano! 
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
Fartleko
- Guru
"Ininfluente" proprio non direi, non solo perché "Il processo di termoregolazione mantiene l’equilibrio omeostatico tra la quantità di calore prodotta dall'organismo (termogenesi) e la quantità di calore da esso perduto (termo-dispersione)", ma anche perché a parità di capi, ogni organismo tende ad aver i suoi "puniti deboli".Nessuno ha scritto:il calore si disperde da tutto il corpo ma in particolare dalle testa
l'importante è che l'abbigliamento della parte superiore del corpo sia traspirante, specie il primo strato appunto, per favorire il processo di dispersione del calore (anche in inverno quando non serve imbottirsi come un eschimese)
Training By Feel & GPS Free
-
emanuelascavasolchi
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Maglia a maniche lunghe con zip o girocollo!
quelle con la zip sono per chi ha la capoccia grossa 
-
mircuz
- Guru
Re: Maglia a maniche lunghe con zip o girocollo!
Ciao, poi dipende quanto è lunga la zip....comunque basta vedere le magliette da ciclista, tutte con la zip proprio per avere la possibilità di regolare la temperatura. L'unico problema è che devono avere una protezione, altrimenti la zip a contatto con la pelle può irritare.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).