mi aggiungo alla discussione, visto che la domanda è molto simile.
meno di 2 mesi di corsa, 44 anni, 90 kg (in diminuzione) X 171 cm, al momento sono ai 20 minuti di corsa continui senza particolari problemi. Corsa lenta, naturalmente (siamo a 6 km/h)
Non forzo perche seguo questa tabella
http://www.c25k.com/
che mi ha consigliato un amico ed effettivamente è molto graduale, ma credo che - sempre lentamente - potrei correre più a lungo. Quando smetto non ho mai il fiatone e non sono nemmeno particolarmente sudato. Di solito la corsa è seguita e preceduta da altri 30/40 minuti di esercizi vari.
Leggendovi ho scoperto di essere un iperpronatore, soprattutto alla gamba destra, il che mi dava qualche problema ad una vecchia lesione al ginocchio. Ora cerco di guidare correttamente il piede in fase di appoggio e il ginocchio non mi fa più male.
FC max 177, min 60 o 62 (è difficile calcolare con precisione).
Poichè non voglio forzare troppo sto correndo col cardio, e il battito sale nei primi 10 minuti per assestarsi nei secondi, più o meno stabilmente, intorno a 145. Non ho la sensazione di forzare, ma non vorrei esagerare.
Domande:
1) faccio qualcosa di sbagliato ? Potrei forse osare di più ? Ha senso farlo ?
2) quali sono le migliori scarpe (o almeno le più usate) per i pronatori pesanti come me ?
grazie ...
NB: ho sempre odiato correre, e me lo sono imposto solo per dimagrire. Ma facendolo ho scoperto che è bellissimo. Non mi interessa particolarmente andare forte, ma mi affascina la corsa di resistenza.