Metodo Van Aaken

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

nico83040
Ultramaratoneta

Metodo Van Aaken

Messaggio da nico83040 »

Qualcuno ne ha sentito parlare o lo mette in pratica ?
Ho letto qualcosa sul libro di Pizzolato, ma vorrei capirne di più ?
marcominuti

Re: Metodo Van Aaken

Messaggio da marcominuti »

Personalmente non sono informato a pieno sul questo metodo, ma ne conosco (e ne faccio un uso "a cicli") uno simile: il metodo Maffetone (http://philmaffetone.com/180-formula)

Questo metodo è stato utilizzato dal più grande triatleta della storia (Mark Allen, che ne parla in un suo articolo: http://www.markallenonline.com/maoArticles.aspx?AID=2).

Di fatto entrambi prevedono di correre sufficientemente vicini alla soglia, senza mai oltrepassarla, se non per brevi intervalli, molto intensi. Il vantaggio che ne ho tratto io è stato quello di avere un sensibile abbassamento della frequenza cardiaca a ritmo gara. Di fatto, fino a inizio anno correvo una mezza a 175 bpm di media (considera che ho 21 anni, quindi è un valore nella norma). Ora, dopo aver corso tutta estate così e dopo aver proseguito con alcuni "richiami" in autunno, allo stesso ritmo corro a 163 bpm.

Per me è un metodo applicabilissimo in periodi della stagione come quello attuale (=lontano dalle competizioni). Se si deve preparare una gara specifica trovo che molto dipenda dalla lunghezza della gara. Per gare brevi direi che non è il caso. Per una mezza ci può stare se il soggetto ha già un ottimo valore (un mio compagno che fa 1h18' lo applica tutto l'anno!) altrimenti è opportuno svolgere sedute più intense (ripetute lunghe e tempo run in primis). Per la maratona secondo me si può invece applicare in toto (poiché è molto più importante correre a lungo ad un ritmo confortevole che avere nelle gambe la "sparata").

Spero di essere stato utile e non troppo "confusionario"!
labboro
Guru

Messaggio da labboro »

[quote="marcominuti"]

Non capisco molto l'inglese , ma il primo articolo parla di trovare una soglia "aerobica" che non andrebbe quasi mai superata :nonzo: :nonzo: . Tu invece parli di correre il più possibile vicino alla soglia (anaerobica) senza superarla , mi spieghi in pratica che tipo di esercizi fai e come? Grazie
Ultima modifica di franchino il 29 nov 2013, 10:12, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: quote non necessario
marcominuti

No, io ho usato genericamente il termine "soglia" proprio indicando quella aerobica.

Di fatto si tratta di correre a circa il 70/75% della FC max. Comunque ti posto la spiegazione "personalizzata" che mi ha fatto proprio il mio compagno di cui ti parlavo. Ti dico che la persona in questione è uno studente laureando in medicina, quindi, a livello scientifico sa assolutamente il fatto suo!

15' di riscaldamento in cui porti gradualmente e progressivamente la tua HR fino al MAF-HR (indicativamente la HR del warm-up dovrebbe oscillare tra i 140 e i 150) - successivamente dai 20' ai 60' di lavoro aerobico a 160bpm e non oltre (oscillando tra i 150 e i 160 bpm) - infine 10'-15' di defaticamento in cui riporti lentamente la frequenza cardiaca a 140bpm.
NB. Il warming-up e il cooling-down sono due fasi FONDAMENTALI di qualsiasi allenamento: l'uno favorisce l'attivazione efficiente del metabolismo ossidativo, l'altro favorisce, accelerandolo notevolmente, il recupero dall'allenamento stesso. La sensazione alla fine di tali allenamenti dovrebbe essere: sono lievemente affaticato, ma potrei ricorrere la stessa distanza senza alcun problema.

Mesi e mesi di allenamenti anaerobici (ripetute, medi, corti e gare) frenano il miglioramento di performance; mentre se nel 70% dell'anno lavoriamo in aerobiosi e nel rimanente 30% alleniamo anche l'anaerobiosi (quel 30% riguarderebbe il periodo che precede e coincide con quello delle gare più importanti per noi) l'incremento di performance sarebbe garantito.

Indipendentemente dalla vicinanza alle gare, è possibile trovare un equilibrio funzionale tra attività aerobica ed anaerobica per evitare il calo di performance: il trucco è tenere l'equilibrio al bilancino tra MAF-Training e Interval-Training. Personalmente tendo a coltivare l'aerobico d'inverno, poi alterno 1 settimana di anaerobico e 2 di aerobico per 1 mese, poi 2 settimane di anaerobico ed 1 di aerobico per 1 altro mese
labboro
Guru

Messaggio da labboro »

[quote="marcominuti"]
Grazie ! Interessante la cosa ,in una successiva analisi di quanto scritto da Maffettone avevo capito un po' meglio ma la tua spiegazione è stata perfetta , però forse questa formula si applica meglio ad atleti giovani come te ,io ho 45 anni dovrei usare un riferimento maxi di 135 bpm per non superarlo dovrei forse camminare :mrgreen:
Comunque l'idea di provare a fare periodi più tranquilli mi piace proverò a vedere che succede ! Grazie intanto :beer:
Ultima modifica di davide1977 il 24 dic 2013, 16:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: presenza di "quote" non necessaria http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=37&t=21455
marcominuti

Il fatto è proprio quello! Per il momento a 135 bpm ti sembrerà di camminare ma proprio Maffetone, un po' ironicamente, in un commento al suo lavoro diceva: "Fregatene se qualcuno che ti conosce bene ti vedrà correre come una lumaca, perché dopo qualche mese andrai più forte di prima e facendo meno fatica!"

In pratica, io quando iniziai con il MAF avevo un passo di circa 4'35''/km. Dopo due mesi già giravo a 4'20''/km. Io ti suggerirei almeno di provare. Magari non in un modo così "invasato" come suggerisce lui (cioè, mesi e mesi di solo MAF-Training) ma, ipotizzando tu faccia quattro allenamenti a settimana, fanne due così, giusto per vedere come va!
labboro
Guru

Messaggio da labboro »

[quote="marcominuti"]

Tu hai un bel passo comunque ,io probabile che a fronte di un passo best sulla mezza di 4'35 per stare a quella frequenza non penso di riuscire ad andare a meno di 5'40 comunque sicuro voglio provare !! :wink:
Ultima modifica di davide1977 il 24 dic 2013, 16:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: presenza di "quote" non necessaria http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=37&t=21455
marcominuti

Più che altro sono molto basso di FC. A riposo ho 42 bpm (e ho "solo" 21 anni).
erman67
Guru

Re: R: Metodo Van Aaken

Messaggio da erman67 »

marcominuti ha scritto:...(e ho "solo" 21 anni).
il .... solo ... anche senza le doppie virgolette!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
marcominuti

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Torna a “Allenamento e Tecnica”