Piccoli problemi di cuore (aritmie!)

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ceskorigo
Maratoneta

Piccoli problemi di cuore (aritmie!)

Messaggio da ceskorigo »

Ciao a tutti i forumisti,
Dopo ormai sei mesi di travagliate visite mediche scrivo qua il mio travaglio iniziato da una semplice visita medica sportiva per sapere se anche qualcuno di voi ci è passato o può avere qualche consiglio (soprattutto sul come reagire)
Ho 24 anni, da qualche anno runner con predizione per le corse in montagna (assiduo frequentatore della sezione offroad) senza disprezzare anche qualche maratona o giù di li. A luglio, durante la solita visita mi vengono trovate numerose aritmie per cui non mi viene rilasciato certificato medico ma a cui segue:

Ecocardiogramma: cuore da sportivo, tutto nella norma.
Holter 24 ore: 17000 batti prematuri ventricolari + 3 coppie.

Ancora niente idoneità (io che non ho mai sentito alcun fastidio sono solo spaventato) e visita da aritmologo che mi consiglia RMN del cuore per vedere se vi era una miocardite:

RMN: tutto normale, alcuni segni di probabile lieve infiammazione al pericardio

Tutto contento torno dall'aritmologo che mi diagnostica Extrasistole idiopatiche benigne e giudica non considerabile l'idoneità agonistica :cry: che tuttavia non mi dice perchè queste se benigne sarebbero pericolose e se vi sono metodi per guarire e tornare alla normalità.

Scrivo per sapere se anche a qualcuno di voi è successa una cosa simile? se vi hanno fermati e se ne siete guariti (ma è una malattia? e come l'avete presa? Il mio dispiacere più grande al momento non è la perdita dei risultati agonistici seppur gratificanti ma il fatto che correre e lo sport rappresentavano il miglior sfogo personale per lo stress e in più ad un soggetto iperallergico come me l'unica causa di diminuzione dei sintomi (meglio che gli antistaminici), oltre che ad essere un buon motivo per piccoli ritrovi di forumendoli.

Ringrazio qualsiasi consiglio o parere

Ad oggi: 8000 BEV, 6 coppie ma ancora del tutto asintomatico e con una voglia matta di uscire. sigh
Albertozan
Top Runner

Re: Piccoli problemi di cuore (aritmie!)

Messaggio da Albertozan »

Francesco mi spiace !! C'è qualcun altro del forum che forse ci è già passato..., almeno credo! Vediamo un po'....

Un immenso in bocca al lupo!! ... :rambo:
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

Ciao @ceskorigo,
Da studente in materia, mi permetto un'umile considerazione che non va oltre un parere personale e quindi non ha fine diagnostico o prognostico.
Il termine "idiopatico" usato dal Clinico, significa semplicemente che le tue extrazistole non hanno una causa "identificabile". Questo giustifica ampiamente il suo consiglio di evitare attività agonistica. (Seppure benigne possono esser, cause o concause di altri disturbi ben più seri).

Come probabilmente ti sarà stato detto devi stare tranquillo (lo so che sembra più facile dirlo che esserlo, ma è proprio così) e evitare quindi stress, fumo, caffè, bevande eccitanti, sostanze d’abuso, sedentarietà...

PS. Ci sono extrasistole secondarie a disturbi gastrici, della tiroide etc...

Allenavo in palestra due anni fa un signore di 50 anni con il tuo stesso problema (+ altri che ti risparmierò) ed oltre alla sala pesi, andava in bici regolarmente e praticava nuoto senza alcun problema.

Il punto adesso è non esagerare in chiave cardiocircolatoria e di fare spesso controlli, che credo/spero il tuo medico di famiglia/cardiologo ti saprà meglio suggerire in base alle attività che deciderai di fare d'ora in poi.

In bocca al lupo carissimo!
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Mecco
Mezzofondista

Messaggio da Mecco »

mah...io personalmente soffro di extrasistole da sempre ..... ho sempre fatto sport , calcio . palestra sci ed ora podismo.....
nelle visite mediche sportive non è mai emerso nulla perchè tali fenomeni sono periodici...soprattutto quando sono stressato.....e tempo fa , quando ero piu giovane, erano eccentuate dopo periodi di stravizi ( alcol e fumo ) .

ora non so se le aritmie che hai tu sono comparabili alle miei extrasistole, comunque proprio qualche giorno fa ho incontrato un amico che mi ha raccontato di suo figlio 14 anni a cui hanno trovato aritmie e fatto esame DNA .... è risultato affetto da un anomalia cardiaca congenita....per cui non puo fare sport con eccessi repentini di frequenza cardiaca.....cosa che non avevano mai visto in diverse visite sportive precedenti. Staccia attento.....

ciao e in bocca al lupo
".....Corri Uomo come se avessi il diavolo alle calcagna........."

PB 10 kM 37.40 10.000 Calatrava Reggio Emilia 2014
PB 21.1 1.22.40 mazza maratona Taneto 2014
PB 42.1 2.55.48 maratona Reggio Emilia 13/12/2015
Running_Wild
Guru

Messaggio da Running_Wild »

Come Mecco. Anch'io ho sempre sofferto di extra-sistole, ma mi sono sempre state giudicate benigne ("faccia tutto lo sport che vuole" è una frase che mi sono sentito dire da molti medici) e non mi hanno impedito di prendere il certificato agonistico. So tra l'altro che ne soffre anche il campione di corsa in montagna Marco Olmo.

Fa' sapere come va, in bocca al lupo anche da me.
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
joker_andrea
Novellino

Messaggio da joker_andrea »

Caspita, mi avete fatto preoccupare!
A me capita almeno 2-3 volte al giorno di sentire il cuore che "sbarella"!
Due anni fa (all'epoca non correvo) sono andato anche al p.s. perché mi capitava anche 10 volte al giorno e dopo analisi e ecg mi hanno detto di non preoccuparmi che era dovuto a stress.
Questa estate quando mi sono deciso a ricominciare con lo sport per scrupolo mi sono fatto fare il certificato per attività agonistica, con i complimenti del dottore per i risultati in termini di capacità polmonare e di f.c. a riposo (42 bpm ma se sono rilassato arrivo a 35bpm). Gli ho accennato che sento il cuore che ogni tanto non è regolare e mi ha detto che è normale e che succede a tutti ma se volevo potevo richiedere il monitoraggio per 24 ore.
Visto che mi aveva tranquillizzato ho lasciato perdere la cosa, ma a sto punto quasi quasi la richiedo.
Che dite?!
ps Se non erro il calciatore Morosini ha avuto l'arresto cardiaco a causa di una pericardite non diagnosticata.

:afraid:
"Corri quando puoi, cammina quando devi, striscia se serve; ma NON MOLLARE MAI"

All. 10km 57'50'' (14/11/2013)
"StraUdine 2013" 7,6 km 0h41'13''

h 1,86m peso 102kg - Cumulus 15

Torna a “Infortuni e Terapie”