Alimentazione senza carboidrati

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Heidi
Maratoneta

Alimentazione senza carboidrati

Messaggio da Heidi »

Buon giorno, la dietologa mi ha detto che per 3 settimane devo seguire un'alimentazione senza carboidrati ](*,) per dare una sferzata al metabolismo dato che con una dieta equilibrata e con tanta corsa (almeno per me) non riesco a calare!! :oops: Poi un pò alla volta reintrodurrò pasta e pane e tutto il resto!! :pig:
Che ne pensate? Soprattutto tenendo conto che mi alleno 4 volte alla settimana (circa 25-30km)
Grazie :hail:
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Alimentazione senza carboidrati

Messaggio da crop74 »

secondo me se togli i carboidrati non riesci a correre...
i km che corri non hanno un grosso impatto sul tuo bilancio calorico. 30 km potranno essere, per dire, 1500 cal bruciate, in una settimana, facciamo 200 al giorno... non sono granché...
è difficile trovare il giusto equilibrio alimentazione/prestazione... secondo me, piu' che ricorrere ad un dietologo, occorre semplicemente provare e riprovare...
sicura che non stai perdendo peso? le variazioni di peso sono molto lente e si vedono nell'arco di mesi, molto piu' che settimane. Io ho un grafico excel della mia "storia", solo da quello capisco il trend, il numero che di volta in volta mi dice la bilancia è poco significativo.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Heidi
Maratoneta

Messaggio da Heidi »

crop74 ha scritto:secondo me se togli i carboidrati non riesci a correre...
i km che corri non hanno un grosso impatto sul tuo bilancio calorico. 30 km potranno essere, per dire, 1500 cal bruciate, in una settimana, facciamo 200 al giorno... non sono granché...
è difficile trovare il giusto equilibrio alimentazione/prestazione... secondo me, piu' che ricorrere ad un dietologo, occorre semplicemente provare e riprovare...
sicura che non stai perdendo peso? le variazioni di peso sono molto lente e si vedono nell'arco di mesi, molto piu' che settimane. Io ho un grafico excel della mia "storia", solo da quello capisco il trend, il numero che di volta in volta mi dice la bilancia è poco significativo.
Purtroppo sono sicura che non calo!! La dietologa oltre a pesarmi sulla bilancia mi misura la massa grassa e quella magra e negli ultimi mesi è ferma!! :cry:
Quanti km dovrei correre per dimagrire? ](*,) Caspita e io che pensavo di essere già brava dato che non ho mai corso nella vita :beer:
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Non è che correndo di piu' dimagrisci... è una pura e semplice questione di bilancio calorico, con la corsa sottrai e con l'alimentazione introduci, puoi anche correre 100 km alla settimana, ma se mangi troppo ugualmente non perdi peso. Era un'affermazione del tutto generale, la corsa puo' aiutare a bruciare calorie ed accelerare il metabolismo, ma la perdita di peso passa sempre attraverso un'alimentazione corretta. Puoi provare a diminuire progressivamente l'apporto di carboidrati, ma se ad un certo punto inizi a sentirti fiacca agli allenamenti, allora vuol dire che stai esagerando.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Heidi
Maratoneta

Messaggio da Heidi »

In effetti penso che magari farò un paio di giorni senza carboidrati poi il terzo mangio un piatto di pasta a pranzo e poi ancora due senza carboidrati e così via!! Stavo seguendo una dieta data dalla dietologa ma non capisco come mai non riesco a dimagrire!
Tutti dicono che correre è uno sport che fa dimagrire, certo come dici tu non bisogno mangiare come un bisonte dopo aver corso altrimenti tanti saluti alle kcal perse.
Però sono rimasta proprio delusa pensando che i miei sacrifici nella corsa non servono a nulla!
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Ok, calma un attimo. Facciamo un bel respiro. :D

- Se vuoi fare il "fai da te" risparmiati i soldi della dietologa. :D

- Se vuoi seguire una dietologa (o meglio, un nutrizionista che mastichi per lo meno qualcosa di sport) trovane una a cui affidarti.

Affidarti!

Se poi non sarai soddisfatta di chi ti segue non fai altro che salutare e cambiare.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

E un argomento ripreso già altre volte.
Confermo il consiglio di Crop di continuare. Io quando avevo iniziato a correre facevo anche meno chilometri settimanali dei tuoi.
Non avevo cambiato in modo consapevole l'alimentazione. Dopo due mesi il peso corporeo era addirittura leggermente aumentato.
Però gli amici notavano che ero "esteticamente" dimagrito. Ero più "asciutto".
Poi continuando, il peso è cominciato a diminuire anche lui. Non ho mai superato la media di 40 km settimanali.
Non ho cambiato in modo vistoso l'alimentazione e dopo 4 anni mi sono ritrovato con 13 kg in meno.
Certo che un calo di circa 200 grammi al mese non è strabiliante e se si vogliono risultati più rapidi forse il mio "metodo" non è il migliore.
Però ha avuto il vantaggio di non aver creato stress mentali con forzature e restrizioni alimentari.
Poi se vai in giro sul forum puoi leggere di altre esperienze estremamente più importanti sotto l'aspetto della velocità di dimagrimento.
In quei casi la somma "stile di alimentazione" e "corsa" è stata determinante.
In conclusione ...continua e vedrai che i risultati arriveranno.
:salut:
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
Heidi
Maratoneta

Messaggio da Heidi »

simpep ha scritto:E un argomento ripreso già altre volte.
Confermo il consiglio di Crop di continuare. Io quando avevo iniziato a correre facevo anche meno chilometri settimanali dei tuoi.
Non avevo cambiato in modo consapevole l'alimentazione. Dopo due mesi il peso corporeo era addirittura leggermente aumentato.
Però gli amici notavano che ero "esteticamente" dimagrito. Ero più "asciutto".
Poi continuando, il peso è cominciato a diminuire anche lui. Non ho mai superato la media di 40 km settimanali.
Non ho cambiato in modo vistoso l'alimentazione e dopo 4 anni mi sono ritrovato con 13 kg in meno.
Certo che un calo di circa 200 grammi al mese non è strabiliante e se si vogliono risultati più rapidi forse il mio "metodo" non è il migliore.
Però ha avuto il vantaggio di non aver creato stress mentali con forzature e restrizioni alimentari.
Poi se vai in giro sul forum puoi leggere di altre esperienze estremamente più importanti sotto l'aspetto della velocità di dimagrimento.
In quei casi la somma "stile di alimentazione" e "corsa" è stata determinante.
In conclusione ...continua e vedrai che i risultati arriveranno.
:salut:
Grazie della risposta ma se devo aspettare 4 anni per dimagrire mi viene l'esaurimento nervoso!!!! Non pretendo dimagrimenti miracolosi ma almeno un paio di kg al mese li vorrei perdere!!!!! Forse devo cercare una persona che mi possa seguire un pò meglio di una dietologa. :-"
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Nessuno »

cara heidi ma tu i consigli li ascolti ? :mrgreen:
non ti fissare sulla perdita di peso che in se x se non significa nulla !

riguardo alla dietologa... :-# :twisted:
Heidi
Maratoneta

Messaggio da Heidi »

ok ho letto le risposte ma il mio problema base è la perdita di peso... ](*,) e quindi a questo dobbiamo dare una risposta!!

Torna a “Alimentazione e Integrazione”