Vi riporto la mia esperienza dell'ultimo periodo di allenamento, e per l'esattezza del fastidio che si è manifestato alla pianta del piede sx
Tutto ha avuto inizio 3 settimane fa, ossia il sabato precedente la maratona di Firenze quando, per l'occasione, ho indossato le mie nuove C15 per ammorbidirle in previsione della gara (galeotto fu...
Fatti solo 10 km di CL, si è manifestato questo fastidio alla fascia plantare laterake sx, che mi ha costretto subito a fermarmi. Sono stato fermo per una settimana, mettendo ghiaccio e facendo esercizi di allungamento. La gara l'ho conclusa senza grosse difficoltà e controllando bene il fastidio (ovvi crampi finali a parte...).
Dopo però 3 gg dalla gara (di totale riposo), è riuscito il fastidio, e per l'esattezza lo avverto in corrispondenza della fascia plantare laterale esterna, e sento come un ispessimento quando cammino (maggiormente se indosso scarpe con suole rigide).
Il fastidio al piede è maggiore la mattina appena svegliato (come una classica fascite plantare) ma poi, dopo un leggero allungamento, si affievolisce rapidamente.
Inoltre da qualche giorno, ma credo per motivi di postura, ho anche fastidio al muscolo peroneo lungo, e per l’esattezza a circa 10 cm dal ginocchio.
Sono fermo da circa 10 gg per precauzione, e la sera faccio piccoli massaggi con una bottiglietta d’acqua congelata, anche se a volte, passata la sensazione di “congelamento”, il fastidio si rimanifesta con più intensità.
Cosa può essere? Parliamo davvero di fascite plantare???? Credete che un consulto medico/strumentale sia opportuno?
Ciao e grazie mille come sempre per i vostri preziosi consigli.