Scarpe da running per futsal calcio a cinque.

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Blue
Novellino

Scarpe da running per futsal calcio a cinque.

Messaggio da Blue »

Ciao a tutti! Come va? :D

Spesso sono passato come visitatore su questo interessante forum soprattutto per saperne di più sulle scarpe minimaliste. Ora mi sono iscritto per chiedere gentilmente un vostro parere sul futsal calcio a cinque.

So che può sembrare una domanda bizzarra in un forum di corridori però, dopo aver riassaporato soprattutto in estate la camminata a piedi nudi, sto cercando una scarpa ideale che con cui giocare a futsal o street soccer. Dopo tutto si tratta pur sempre di correre.

Per l'esperienza che ho fatto fin'ora le scarpe da calcetto sono più o meno "minimaliste" (ho usato delle adidas con un differenziale bassissimo) però il problema è che la suola è rigida e il piede è compresso nella zona dita.

Dopo un pò di ricerca sono davvero interessato alle nike free e ho puntato le 4.0 piuttosto che le 3.0 soprattutto perchè spero siano un pò più resistenti dovendo calciare la palla. Il mio tipo di corsa è normale e sono molto sensibile riguardo la scarpa che indosso. Appena sono a piedi nudi sento subito un allentamento delle tensioni sulla schiena ad esempio e giocare con scarpe scomode o inadatte alla corsa e che non rispettino la naturale mobilità del piede non mi va più.

Detto questo la mia domanda è: c'è qualcuno che ha avuto esperienza con scarpe da corsa minimaliste per calcio a cinque o che gentilmente può darmi un consiglio? So che potevo direttamente comprare le scarpe e testare in prima persona però prima ho preferito passare di qua per chiedere ai più esperti :D

Vi ringrazio

Blue
marcok81
Novellino

Re: Scarpe da running per futsal calcio a cinque.

Messaggio da marcok81 »

ciao blue ho giocato a futsal x 10 anni e mi sento di sconsigliarti l'acquisto di scarpe da running per giocare a calcio a 5, capisco che senza dubbio le scarpe da running siano molto più comode ma rischi di distruggerle in poco tempo proprio perchè concepite per un altro sport ...infatti sono prive di particolari caratteriste strutturali su tutte le doppie cuciture e i rinforzi sulla punta per permetterti il tipico calcio di punta che effettuato con le scarpe da running e col pallone a basso rimbalzo portano a due risultati: ti salta l unghia, rompi la scarpa ....o nel peggiore dei casi entrambe le cose ...
Il mio consiglio è quello di orienterti su qualcosa di specifico munich, joma o gems ma sopratutto come per le scarpe da running di provarle e vedere come le senti al piede ... per farti un esempio un anno i miei compagni di squadra usavano tutti le munich gresca ne erano entusiasti ma io dopo un mese le ho abbandonate perchè come sensibilità al piede, come calciata mi trovavo meglio con le joma....
Blue
Novellino

Messaggio da Blue »

Ciao Marcok!

Ti ringrazio davvero per la tua risposta. Capisco benissimo il tuo punto di vista con cui tra l'altro sono d'accordo. Infatti avevo pensato alla questione delle cuciture e vedere una scarpa da cento e passa euro distrutta in uno due mesi credo lasci perplesso chiunque (o magari un'unghia in una partita :shock: ). Soltanto rimane la mia frustrazione :( Sicuramente prenderò un paio di nike free anche solo per camminata perchè a piedi nudi mi sento bene.

Le joma lozano (poi so che ci sono anche le super flex e le top flex) le indossa un mio amico. Le ho provate, e devo dire che sono le migliori fino adesso. Hanno abbastanza spazio in zona dita e sono comode rispetto ad altre, ma rimane il fatto che mi sembra di correre su due pezzi di legno rigido. Alcuni sono soliti dire:" ma si tranquillo le scarpe da calcetto fanno così all'inizio... ti ditruggono il piede fin tanto che non ci si abitua e la scarpa si sforma". Io al sentire queste parole rimango sempre così :shock: :afraid:

Anche te usavi joma lozano oppure un altro modello?
marcok81
Novellino

Messaggio da marcok81 »

Ciao Blue, in linea di massima è naturale che una scarpa nuova dia un pò di fastidio .. quelle di calcio a 5 magari un pochetto di più essendo più rigide ma niente di che... certo c'è da dire che non mi sono mai sognato di usare le scarpe nuove per una partita, prima magari li mettevo a casa, poi li usavo per gli esercizi con la palla.. poi partitella ed infine partita è non ho mai avuto problemi paricolari.Non ho ben capito cosa ti da più fastido delle scarpe da c5 ..la suola bassa, il minor ammortizzamento, la rigidità della scarpa ..???

Ps: io usavo le top flex :wink:
Blue
Novellino

Messaggio da Blue »

Immaginavo usavi le top flex :mrgreen: Infatti sembrano davvero ad un livello superiore rispetto alle lozano. Comunque, per rispondere alla tua domanda, direi che la cosa più fastidiosa è la rigidità della suola. Che siano basse mi va benissimo, sia per il controllo che per questa "impronta minimalista" ma se poi la suola è così rigida credo si abbia l'effetto opposto ecco. Ad ogni modo non è che non riesco a giocare, solo che ormai con questa nuova consapevolezza cercavo una soluzione migliore!

Riflettendoci un pò su ho deciso per nike free 4.0... Provo a vedere come reagiscono e al massimo constaterò di persona l'inutilità della mia decisione con questa faccia :asd2: Ripiegando su joma con questa [-o<

Mentre per le unghie non ci dovrebbe essere problema perchè non tiro mai di punta. L'ho fatto una o due volte ed è efficace, rapido come tiro però non mi soddisfa :mrgreen:

Torna a “Scarpe”