Stanchezza, astenia - quali esami del sangue?
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Mezzofondista
Stanchezza, astenia - quali esami del sangue?
Salve a tutti,
da diverse settimane avverto una stanchezza cronica che si ripercuote in maniera evidente anche sull’attività sportiva non solo in termini di prestazioni ma anche sui tempi di recupero (mi alleno 4 volte a settimana).
Ho letto diversi articoli e post sull’anemia del podista e la carenza di ferro, ma mi chiedo se oltre agli esami tesi a verificare questa carenza, non sia il caso di allargare lo spettro per avere un quadro più definito.
Quali esami mi consigliate oltre a ematocrito, sideremia, ferritina e transferrina?
da diverse settimane avverto una stanchezza cronica che si ripercuote in maniera evidente anche sull’attività sportiva non solo in termini di prestazioni ma anche sui tempi di recupero (mi alleno 4 volte a settimana).
Ho letto diversi articoli e post sull’anemia del podista e la carenza di ferro, ma mi chiedo se oltre agli esami tesi a verificare questa carenza, non sia il caso di allargare lo spettro per avere un quadro più definito.
Quali esami mi consigliate oltre a ematocrito, sideremia, ferritina e transferrina?
-
- Ultramaratoneta
Re: Stanchezza, astenia - quali esami del sangue?
Gli elettroliti, anche se data la stagione è improbabile una carenza di sali minerali. Sempre consigliabile un consulto del medico. Occhio a una dieta povera di carboidrati.
-
- Top Runner
fatti consigliare dal medico a cui parlerai sia dell'alimentazione che della corsa. Sideremia e ferritina penso siano d'obbligo però
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, viewtopic.php?t=46765

-
- Top Runner
Intanto comincia a mangiare un pò di carne di cavallo così immetti un pò di ferro nella tua dieta! 

-
- Ultramaratoneta
Chilis, ma perché proprio il povero cavallo?Chilis ha scritto:Intanto comincia a mangiare un pò di carne di cavallo così immetti un pò di ferro nella tua dieta!

Per quanto ne so io è un falso mito quello che la carne di cavallo sia più ricca di ferro rispetto a quella di manzo, è solo più ricca di zuccheri, quindi se mai è solo più "energetica"...
E anche se fosse vero che contiene quella piccola percentuale in più di ferro...ma è proprio l'unica fonte che abbiamo a disposizione??
Buone corse a tutti (cavallli compresi!!

PB 10km : 48'08" (Tuttadritta Torino, Aprile 2012)
PB 21km : 1h34'39" (Corripavia, Ottobre 2013)
PB 21km : 1h34'39" (Corripavia, Ottobre 2013)
-
- Top Runner
Tanto non preoccuparti che i cavalli che danno da mangiare a noi sono quelli che hanno già un piede nella fossa!!!
-
- Top Runner
Io sentirei il consiglio di un medico di fiducia, il parere di un forumendolo come me lascia il tempo che trova. 

Pure io sono del parere che per questi "sintomi" sia sempre meglio parlarne con il proprio medico.
-
- Mezzofondista
Vi ringrazio per i consigli.
Mi sono rivolto al mio medico di famiglia, ma sono convinto che l'esperienza di chi ha vissuto situazioni simili possa essere molto utile.
Vi farò sapere come è andata. Ciao!
Mi sono rivolto al mio medico di famiglia, ma sono convinto che l'esperienza di chi ha vissuto situazioni simili possa essere molto utile.
Vi farò sapere come è andata. Ciao!
Posso solo aggiungere che una situazione simile (stanchezza generale) è capitata anche a me. Nel mio caso i valori ematici erano nella norma, semplicemente la causa era un eccessivo carico di allenamenti.
Stai a vedere e facci sapere!
Stai a vedere e facci sapere!