Doloretti vari
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Air
- Aspirante Maratoneta
Doloretti vari
Ciao a tutti, ho iniziato a correre in maniera costante da settembre e ora sto nel bel mezzo della 14 ore di Massini. Una domanda: ma è normale avere dolorini qua e là?
Mi spiego meglio, a inizio novembre avevo fastidio al tendine quando lo comprimevo portando il tallone al gluteo per lo stretching. Mi sono fermato una ventina di giorni fino a quando il dolore è completamente scomparso e poi lentamente ho ripreso, il fastidio dopo la corsa torna (solo se comprimo il tendine) ma mi passa nei due giorni successivi e quindi rivado a correre, ora da un paio di giorni ho un dolorino alla caviglia sx quando faccio le discese... nel frattempo dopo aver consultato due ortopedici e un podologo mi sono lasciato convincere della necessità di un plantare in quanto ho il piede molto cavo e soprattutto a sx (dove ho il dolore alla caviglia, tendine, l'anno scorso per programma di allenamento sbagliato ho avuto la bandelletta, ecc) tendo ad un appoggio molto verso l'esterno.. attendo fiducioso qualche parere!! grazie!
Mi spiego meglio, a inizio novembre avevo fastidio al tendine quando lo comprimevo portando il tallone al gluteo per lo stretching. Mi sono fermato una ventina di giorni fino a quando il dolore è completamente scomparso e poi lentamente ho ripreso, il fastidio dopo la corsa torna (solo se comprimo il tendine) ma mi passa nei due giorni successivi e quindi rivado a correre, ora da un paio di giorni ho un dolorino alla caviglia sx quando faccio le discese... nel frattempo dopo aver consultato due ortopedici e un podologo mi sono lasciato convincere della necessità di un plantare in quanto ho il piede molto cavo e soprattutto a sx (dove ho il dolore alla caviglia, tendine, l'anno scorso per programma di allenamento sbagliato ho avuto la bandelletta, ecc) tendo ad un appoggio molto verso l'esterno.. attendo fiducioso qualche parere!! grazie!
-
marcominuti
Re: Doloretti vari
Secondo me sì.
Alla fine hai appena iniziato e quindi un periodo di adattamento al tipo di sforzo è necessario e fisiologico. Ovviamente se il fastidio diventa vero dolore c'è qualcosa che non va (probabilmente stai sovraccaricando). Una domanda: quanto sei alto e quanto pesi?
Alla fine hai appena iniziato e quindi un periodo di adattamento al tipo di sforzo è necessario e fisiologico. Ovviamente se il fastidio diventa vero dolore c'è qualcosa che non va (probabilmente stai sovraccaricando). Una domanda: quanto sei alto e quanto pesi?
-
Air
- Aspirante Maratoneta
1.78 per 63 kg. Ho pensato pure che fossero le scarpe sbagliate, le gel cumulus 14 (comprate a un negozio specializzato, con il test dell'appoggio) ma mi è sembrato di capire che siano adatte alle mie caratteristiche..
-
marcominuti
Sinceramente il tuo peso va anche molto bene quindi credo sia semplicemente un fatto di adattamento.
Un consiglio che mi sento di darti è quello di non fare mai due allenamenti in due giorni consecutivi per ora. Alterna sempre!
Un consiglio che mi sento di darti è quello di non fare mai due allenamenti in due giorni consecutivi per ora. Alterna sempre!
-
Air
- Aspirante Maratoneta
Per ora sto seguendo la 14 h di masini quindi un giorno si e uno no..sono curioso di vedere l'effetto del plantare, che ritirerò martedì prossimo! grazie cmq!
-
enjoyash
- Top Runner
è assolutamente normale avere dolorini e doloretti vari nei primi mesi di allenamento. oppure quando si va oltre i propri limiti (es. quando si aumentano i km settimanali o del singolo allenamento).. lo scrive Massini stesso nel suo ultimo libro "andiamo a correre" dedicato in parte proprio ai novizi...ci vuole un certo adattamento tendineo e articolare soprattutto..ovviamente devono essere fastidi lievi o lievissimi che tendono a sparire con 2-3 giorni di riposo, altrimenti c'è qualcosa che non va e bisogna fermarsi e fare gli accertamenti del caso (se non passa con qualche giorno di riposo e antinfiammatori o è un dolore ripetitivo)... io all'inizio avevo proprio dolori e doloretti vari un po' ovunque, son dovuto anche star fermo 15 giorni per la bendelletta ileotibiale infiammatissima su entrambe le ginocchia... passato il periodo di adattamento, se non si è sovrappeso e si corre con una tecnica corretta e scarpe adatte i dolorini spariscono del tutto, a meno di non fare allenamenti molto impegantivi (distanze mai fatte prima, riepetute ecc. ).
-
marcominuti
Confermo quanto detto da Enjoyash e porto anche la mia esperienza.
Gli unici problemi fisici che mi hanno causato uno stop "vero" (una volta dolore alle caviglie e una volta alle ginocchia) sono capitati nei primi sei mesi di "esperienza" di corsa. Fortunatamente in entrambi i casi la cosa è rientrata da sola con 15 giorni di riposo. Da quel momento (faccio i dovuti scongiuri!) non ho più avuto problemi (e sono passati quasi due anni).
Gli unici problemi fisici che mi hanno causato uno stop "vero" (una volta dolore alle caviglie e una volta alle ginocchia) sono capitati nei primi sei mesi di "esperienza" di corsa. Fortunatamente in entrambi i casi la cosa è rientrata da sola con 15 giorni di riposo. Da quel momento (faccio i dovuti scongiuri!) non ho più avuto problemi (e sono passati quasi due anni).
-
enjoyash
- Top Runner
-
Air
- Aspirante Maratoneta
Speriamo che restino sempre doloretti!! Grazie e buone corse a tutti!
-
Air
- Aspirante Maratoneta
Comunque ho preso l'abitudine di fare un pediluvio freddo dopo la corsa, penso che male non faccia...