Premesso che ho iniziato quest'anno a correre con costanza, vorrei strutturare la mia programmazione coi seguenti obiettivi:
- una mezza maratona primaverile ad aprile 2014;
- una mezza maratona autunnale a ottobre/novembre 2014;
- la mia prima maratona a marzo/aprile 2015;
- garette minori intorno ai 10 km nei periodi di allenamento.
Ed ecco come vorrei proseguire (seguendo i testi di Pizzolato):
- Dicembre 2013-Gennaio 2014 = periodo di costruzione, che consiste in 4 allenamenti settimanali fatti da LL fino a 25 km e CL fino 10 km + AL finali.
- Febbraio 2014 = periodo di potenziamento, composto da 4 allenamenti settimanali fatti distinti in Ripetute in salita, CM in salita, CL fino a 13 km e LL fino a 25 km.
- Marzo/Aprile 2014 = periodo di preparazione specifica alla mezza, fatto da 5 allenamento settimanali che comprendono LL, CL, CM e RL.
- Maggio/Giugno/Luglio/Agosto 2014 = mantenimento con programma ancora da definire e con la partecipazione di gare fino 10 km (accetto consigli su che fare in questo periodo...).
- Settembre/Ottobre 2014 = periodo di preparazione specifica alla mezza, fatto come quello di marzo/aprile.
- Novembre/Dicembre = periodo di costruzione e di potenziamento, secondo quanto già visto tra dicembre 2013 e febbraio 2014.
- Gennaio/Febbraio/Marzo 2015 = periodo di preparazione specifica alla maratona, con 5 allenamenti settimanali, fatti da CL, CM, RL, CM e LL fino a 37 km.
E ora tocca a voi consigliarmi a dovere!