scarpe massima altezza e ammortizzazione

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

angelju29ro
Novellino

scarpe massima altezza e ammortizzazione

Messaggio da angelju29ro »

Buona sera ragazzi.

Vi scrivo in quanto sono alla ricerca di un consiglio.

Vengo da parecchi infortuni al polpaccio e tendine negli ultimi 2 anni, e, essendo un corridore su terreni sconnessi, ho bisogno della scarpa adatta. :wink:

il mio medico, dopo l'ennesimo fastidio al polpaccio, mi ha ordinato delle scarpe che abbiano come prerogativa la massima altezza da terra, quindi della suola, e la massima ammortizzazione, per affaticare il meno possibile le articolazioni.

Che cosa mi consigliate? Il budget non è altissimo :pale: massimo 100 euro...
avevo individuato le salomon speed cross 3 a 95 euro (al limite :mrgreen: ) oppure le adidas maraton trial 10...o ancora le tecnica diablo sprint...

che dite sto andando nella direzione giusta?

Ps: mi ha anche consigliato un piccolo plantare per scaricare meglio il tendine...
mircuz
Guru

Re: scarpe massima altezza e ammortizzazione

Messaggio da mircuz »

Ciao, devi controllare che le scarpe che vai ad acquistare abbiano un differenziale di altezza tra la parte anteriore e quella posteriore non inferiore agli 8 mm, direi. Alcune scarpe hanno suola alta, ma differenziale (o drop) basso, come credo le Hoka. Le Tecnica potrebbero essere una buona scelta. Le Salomon hanno suola alta ma non credo siano molto protettive, quel modello. Le Adidas non le conosco.
Per il plantare qui troverai runner che ti diranno che vanno bene, altri che è meglio non usarli. Ciascuno ha le sue idee ed esperienze! :nonzo:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Ciao, le Salomon speed cross 3 sono molto leggere quindi dubito che siano molto protettive.
Non conosco le altre, lascio esprimersi gli esperti :wink:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
angelju29ro
Novellino

Messaggio da angelju29ro »

Grazie per l'interesse ;)

Ne terrò conto del dato del differenziale, anche se, in molte descrizioni, non viene inserito :(
Per quanto riguarda le salomon speedcross 3, "visivamente" sembrano abbiano una gran suola quindi dando la sensazione di grande protezione ì, ma terrò in considerazione il suo parere barbara ;)

sto invece "escludendo" le tecnica diablo sprint, soprattutto per la forma alquanto strana, guardate..
Immagine

oppure avevo adocchiato le salomon swift, che descrivono come "rigide e ben ammortizzate"
Immagine
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, Le Salomon Swift le danno come intermedie sterrato/asfalto, come anche le XR crossmax. Io ho usato queste ultime, non male ma non una grande ammortizzazione. Credo che in casa Salomon le più ammortizzate e classiche come struttura siano le XT Wings.
bricuco
Guru

Messaggio da bricuco »

il discorso differenziale tallone/avampiede non per forza viene a toccare l'ammortizzazione della scarpa.
il differenziale c'entra quando si parla della tecnica di corsa. appoggio sul tallone o sull'avampiede, ecc.
si trovano scarpe con differenziale ridotto molto protettive (ammortizzate) ad esempio le triumph di saucony, ecc.

tornando alla questione....
io ti direi di dare una occhiata a:
Brooks cascadia con il sistema brooks di ammortizzazione DNA
http://images.sportsshoes.com/product/B ... 1000_1.jpg.
La gamma Trail di asics (Gel Fuji) sempre ben ammortizzate
http://images.sportsshoes.com/product/A ... 1000_1.jpg
Mizuno wave ascend
http://images.sportsshoes.com/product/M ... _800_1.jpg

bisogna pure capire cosa intenti per 'terreni sconnessi', quanto tecnici, ecc.
Podistica San Damaso

Messaggio da Podistica San Damaso »

Hoka e Tecnica sono le piu' ammortizzate che ci sono in circolazione guarda sui loro siti e capirai :wink:
bricuco
Guru

Messaggio da bricuco »

Podistica San Damaso ha scritto:Hoka e Tecnica sono le piu' ammortizzate che ci sono in circolazione guarda sui loro siti e capirai :wink:
CONCORDO!
malgrado non sempre 'facili' per corridori abituati a scarpe 'normali'...
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, avevo inserito il discorso del differenziale per il problema al tendine. Se una scarpa (come Hoka) è molto ammortizzata ma ha un differenziale basso, potrebbe creargli problemi al tendine, soprattutto se c'è già un problema in corso. Si poi bisognerebbe conoscere il tipo di terreno su cui si pensa di usarle, cioè uno sterrato tranquillo oppure sentieri tecnici molto sconnessi. In questo secondo caso mi sento di sconsigliare scarpe con suola overzise come Tecnica e Hoka.
bricuco
Guru

Messaggio da bricuco »

non ero certo se intendeva infortuni al tendine di Achille ..
:D

Torna a “Scarpe da Trail”