Bavisela- Maratona d'Europa Trieste 4 Maggio 2014

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

follisal
Guru

Bavisela- Maratona d'Europa Trieste 4 Maggio 2014

Messaggio da follisal »

non vedo ancora 3d aperto sulla maratona d'Europa.
http://www.bavisela.it/2014/index.php

mi sono letto tutto quello del 2013 e non escludo la doppia maratona in primavera dopo Milano il 6 aprile.
gpsorso
Ultramaratoneta

Re: Bavisela- Maratona d'Europa Trieste 4 Maggio 2014

Messaggio da gpsorso »

Presente anche quest'anno alla maratona di casa.... dai che forse è la volta buona che scendo sotto le 04 ore qua... altrove ci sono già riuscito
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Stesso ragionamento che faccio anche io per Roma,
ma forse forse.....
anche quest'anno un viaggio a Trieste me lo concedo! :-"

Ma devo ancora decidere per cosa :wink:
Primo anno Maratona, secondo Mezza Maratona ed il terzo? :nonzo:

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
simonbarba
Mezzofondista

Messaggio da simonbarba »

ciao
io verrei farla come seconda maratona, dopo la disfatta di firenze, questa volta preparata a dovere.
Non so come saranno gli ultimi km credo in solitudine, ma a firenze, soprattutto all'inizio, tutta quella gente un po' mi infastidiva.
da grande voglio fare il runner...

PB: 5000 19:45 10000 39:52 21097 1:29:13 42195 3:27:41 100000 10:11:45
mart
Mezzofondista

Messaggio da mart »

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum. Mi piacerebbe fare la Maratona di Trieste a Maggio, ho già corso due volte la Firenze Marathon. Qualcuno che ha già corso a Trieste sa darmi informazioni su come è il percorso, l'organizzazione, quanti partecipanti potranno esserci, etc etc. Ho letto qualcosa sul sito ufficiale e l'idea mi piace molto però volevo qualche conferma, se possibile.
Grazie in anticipo e a presto
mart
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Il percorso è "mosso", la definirei una "colle-marathon 2!" :wink:
I riferimenti all'altra discussione sono tuttaltro che casuali! :mrgreen:

In pratica si parte dalla pianura che si trova a ridosso della zona aeroporto di Trieste (che è appunto a circa 40 chilometri dalla città)
e percorri una parte un po' anonima dell'interno e poi delle periferie dei primi centri costieri, come Monfalcone.
Poi imbocchi la salita che va al bellissimo Castello di Duino...o meglio all'ingresso del castello.
Quì arrivi a metà percorso, dove appunto si trova la partenza della Mezza Maratona (partenza situata su una parallela alla strada dei maratoneti, ma che dopo 500 metri si ricongiunge al percorso comune), e dopo un ulteriore scollinamento di un chilometro, :wink:
arrivi in prossimità della litoranea che ti piomba verso Trieste!

Ho utilizzato il verbo piombare, perché inizia una strada panoramica in discesa, della lunghezza di 10-11 chilometri che ti porta direttamente alla periferia di Trieste, passando per il favoloso paesaggio del parco del Castello di Miramare. :hail:
Gli scorci che osservi nel percorrere la litoranea sono mozzafiato! :love:

Una volta arrivato alla periferia di Trieste, il percorso diventa completamente piano, unico fastidio può essere il vento se lo trovi contrario.
Sei a circa 6/7 chilometri dall'arrivo, la parte intermedia della pianura, ovvero dal chilometro 39 al 41 sono un po' anonimi.
Percorri dei vialoni deserti in zona portuale (personalmente li ritengo la parte più brutta della gara), ma poi l'ultimo chilometro con l'arrivo in Piazza dell'Unità d'Italia ti ripaga di tutti gli sforzi e forse forse è uno degli arrivi più belli in Europa! :king:
Soprattutto se si arrivasse in notturna, quella piazza è un'incanto! :D
Gli autoctoni potranno darti maggiori dettagli sul percorso, io sono andato a memoria, ricordando la mia seconda maratona! :hail:

P.S. Riguardo agli aspetti organizzativi non ho riscontrato particolari pecche, hai una navetta che ti porta dalla zona arrivo alla partenza a Ronchi dei Legionari, la partecipazione fra tutte le gare della giornata è buona. Ma come Maratoneti si dovrebbe essere fra i 600 ed i 900 partecipanti!

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
raptor
Guru

Messaggio da raptor »

Ha praticamente detto tutto sky, aggiungo che si parte da gradisca, si fa il ponte sull'isonzo e poi si passa sotto il sacrario di redipuglia, cmq se cerchu gli highlights dell'anno scorso su youtube si vede discretamente il percorso :wink:
mart
Mezzofondista

Messaggio da mart »

Grazie mille per la descrizione che é davvero completa ed anche piuttosto accattivante, già mi vedo all'ingresso nella piazza dell'arrivo......penso proprio che ci sarò.
Grazie ancora e a presto
raptor
Guru

Messaggio da raptor »

http://www.youtube.com/watch?v=-RV_-8tfwD8
qua si vede abbastanza bene il percorso!! :wink:
Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Questa discussione mi sembra troppo giù per quel che merita!

Oggi ho visto che su RUNNER'S WORLD, numero di Gennaio, viene consigliata fra le 10 Maratone italiane in cui fare l'esordio
(veramente me l'hanno scritto nella newsletter....ma mi ha fatto piacere verificare di persona sul giornale :mrgreen: )!

Io sono molto combattuto per diversi motivi sulla partecipazione alla gara nel 2014:
il principale è che non vorrei aggiungere un'altra lunghissima distanza nel primo semestre (sarebbe la 5°),
la seconda ragione è che mi attirano anche altre gare per quella data!

Invito i locali supporters a convincermi....anche se la decisione probabilmente la scioglierò a fine marzo! :asd2:
Comunque la seconda Maratona, è come il primo amore, non si scorda mai! :love:

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:

Torna a “Maratona”