Ciao, mi presento!
Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator
-
Elvino
- Novellino
Ciao, mi presento!
Ciao a tutti,
mi chiamo Elvino, ho 40 anni e sono della provincia di Vicenza. Seguo questo forum da molti mesi e alla fine mi sono iscritto e vi scrivo.
Dai 25 ai 30 anni correvo 2 / 3 volte alla settimana, 8 km in 3 min e 30' al km, sono stato fermo 10 anni per problemi di salute e poi per la paura che lo sport li facesse ritornare...
Ora pratico fitwalking da un'anno e "sto vedendo e provando " se posso riavvicinarmi alla corsa.
Mi spiego: ho una "retinopatia del prematuro" scoperta nel 2004 / 2005 quando ho avuto vari distacchi di retina nell'occhio destro con conseguenti interventi chirurgici. Ora in quest'occhio vedo 2 decimi con gli occhiali.
Mi era stato detto che non avrei più potuto fare sforzi fisici elevati tipo culturismo, stare attento a non prendere botte in testa e ad evitare bruschi movimenti con la testa.
A metà anno ho chiesto al mio oculista se posso cominciare a correre e lui è stato possibilista ma un po vago... il collo e la schiena dovrebbero ammortizzare i balzi della corsa e comunque dovrei sentire io se c'è un eccessivo scuotimento della testa e quindi degli occhi... insomma non mi ha dato una risposta definitiva e cercherò un'altro oculista per una risposta definitiva.
In questo forum c'è qualcuno che corre dopo aver subito un distacco di retina?
La mia idea era di provare con scarpe molto ammortizzate (sono neutro e forse un po supino nel sx) calcolando che sono 66 kg per 1,70m ma potrei scendere anche di qualche kg, come le nike vomero o pegasus, le asics nimbus o cumulus, le brooks glycerin, ecc. in modo di ammortizzare al massimo le tensioni sul collo e testa.
Idee, consigli, preghiere? :P
Grazie e scusate la lunghezza.
Elvino
mi chiamo Elvino, ho 40 anni e sono della provincia di Vicenza. Seguo questo forum da molti mesi e alla fine mi sono iscritto e vi scrivo.
Dai 25 ai 30 anni correvo 2 / 3 volte alla settimana, 8 km in 3 min e 30' al km, sono stato fermo 10 anni per problemi di salute e poi per la paura che lo sport li facesse ritornare...
Ora pratico fitwalking da un'anno e "sto vedendo e provando " se posso riavvicinarmi alla corsa.
Mi spiego: ho una "retinopatia del prematuro" scoperta nel 2004 / 2005 quando ho avuto vari distacchi di retina nell'occhio destro con conseguenti interventi chirurgici. Ora in quest'occhio vedo 2 decimi con gli occhiali.
Mi era stato detto che non avrei più potuto fare sforzi fisici elevati tipo culturismo, stare attento a non prendere botte in testa e ad evitare bruschi movimenti con la testa.
A metà anno ho chiesto al mio oculista se posso cominciare a correre e lui è stato possibilista ma un po vago... il collo e la schiena dovrebbero ammortizzare i balzi della corsa e comunque dovrei sentire io se c'è un eccessivo scuotimento della testa e quindi degli occhi... insomma non mi ha dato una risposta definitiva e cercherò un'altro oculista per una risposta definitiva.
In questo forum c'è qualcuno che corre dopo aver subito un distacco di retina?
La mia idea era di provare con scarpe molto ammortizzate (sono neutro e forse un po supino nel sx) calcolando che sono 66 kg per 1,70m ma potrei scendere anche di qualche kg, come le nike vomero o pegasus, le asics nimbus o cumulus, le brooks glycerin, ecc. in modo di ammortizzare al massimo le tensioni sul collo e testa.
Idee, consigli, preghiere? :P
Grazie e scusate la lunghezza.
Elvino
-
Sheridan
- Maratoneta
Re: Ciao, mi presento!
Ciao elvino, benvenuto... Purtroppo non posso aiutarti riguardo ai tuoi problemi oculistici, ti posso dare un consiglio sulle scarpe invece...(mia esperienza) ... Starei su asics nimbus o brooks gliceryn.. Provale e vedi quale si adatta meglio al tuo piede.. Ti saluto e ti auguro buone corse future
Sheridan - Marco
http://connect.garmin.com/profile/Sheridan_71
10km 37' 57" 16-03-14 StraVicenza
21,1Km 1h 22' 36" 16-02-14 Giulietta&Romeo Half Marathon
42,2Km 2h 58' 52" 02-03-14 Treviso Marathon
http://connect.garmin.com/profile/Sheridan_71
10km 37' 57" 16-03-14 StraVicenza
21,1Km 1h 22' 36" 16-02-14 Giulietta&Romeo Half Marathon
42,2Km 2h 58' 52" 02-03-14 Treviso Marathon
-
Fartleko
- Guru
Benvenuto!
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
-
run4fun
- Top Runner
Ciao Elvino, buone corse! 
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
benvenuto!
se ti serve molta ammortizzazione, ok quelle consigliate da sheridan!
se usi il tasto "cerca", chissà, magari puoi trovare qualche esperienza simile alla tua!
se ti serve molta ammortizzazione, ok quelle consigliate da sheridan!
se usi il tasto "cerca", chissà, magari puoi trovare qualche esperienza simile alla tua!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
-
mb70
- Top Runner
Re: R: Ciao, mi presento!
Benvenuto!!
Scusa subito per il presunto consiglio: ma ci hai mai pensato alla marcia?
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
-
Chilis
- Top Runner
-
Elvino
- Novellino
Re: R: Ciao, mi presento!
Grazie a tutti per le risposte!
Ci sono alcuni però:
- non riesco a trovare nessuno almeno nelle mie zone disposto a farlo, mentre ho una decina di amici che fanno mezze e maratone;
- dal lato articolazioni mi sembra che mi spacchi più che la corsa, almeno per anche e caviglie;
- non riesco a trovare scarpe adatte, sembra che esistano solo scarpe per correre mentre nel fitwalking o marcia si deve mettere giù il piede con il tallone angolato, proprio il contrario della corsa (qui magari apro un argomento apposta);
- viene sempre visto come un parente povero della corsa, ed effettivamente a livello cardiovascolare io lo sento poco nel piano, per fare fatica bisogna fare salita.
Se avete idee a proposito...
Riguardo le scarpe molto ammortizzate per la corsa, avevo pensato anche di associarvici dei plantari Noene AC2 per ridurre gli shock.
Ho pure scritto alla ditta chiedendo se hanno esperienze o testimonianze in merito.
Esperienze in merito? anche qui apro o seguo un argomento apposta se c'è.
Certo, infatti il fitwalking è una marcia meno esasperata senza il ginocchio bloccato. in piano riesco arrivare anche ai 10 km/h.mb70 ha scritto:Benvenuto!!
Ci sono alcuni però:
- non riesco a trovare nessuno almeno nelle mie zone disposto a farlo, mentre ho una decina di amici che fanno mezze e maratone;
- dal lato articolazioni mi sembra che mi spacchi più che la corsa, almeno per anche e caviglie;
- non riesco a trovare scarpe adatte, sembra che esistano solo scarpe per correre mentre nel fitwalking o marcia si deve mettere giù il piede con il tallone angolato, proprio il contrario della corsa (qui magari apro un argomento apposta);
- viene sempre visto come un parente povero della corsa, ed effettivamente a livello cardiovascolare io lo sento poco nel piano, per fare fatica bisogna fare salita.
Se avete idee a proposito...
Riguardo le scarpe molto ammortizzate per la corsa, avevo pensato anche di associarvici dei plantari Noene AC2 per ridurre gli shock.
Ho pure scritto alla ditta chiedendo se hanno esperienze o testimonianze in merito.
Esperienze in merito? anche qui apro o seguo un argomento apposta se c'è.
-
bigmastiff
- Mezzofondista
Benvenuto e Buone Feste
Spero tu possa tornare a correre ma... prudenza!
Spero tu possa tornare a correre ma... prudenza!
I miei tempi MP (Meno peggio):
10k : 49' 27" - 24/02/14 (Allenamento)
21k : 1h 58' 33" - 10/11/13 (Garda Trentino HM)
Gli obiettivi servono per la motivazione ma poi il bello sono i kilometri!!!
(Espresso832)
10k : 49' 27" - 24/02/14 (Allenamento)
21k : 1h 58' 33" - 10/11/13 (Garda Trentino HM)
Gli obiettivi servono per la motivazione ma poi il bello sono i kilometri!!!