Novizio con problemi alla schiena

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

kikko9006
Novellino

Novizio con problemi alla schiena

Messaggio da kikko9006 »

Buon giorno a tutti sono un ragazzo di 21 anni alto 1.78 x 82kg e da poco piu di un mese ho inziato a correre all inizio 3 volte a settimana
il primo giorno della prima settimana ho fatto 2km per sciogliermi senza esagerare
il secondo giorno dopo 2 giorni di riposo ne ho fatti 4 e dopo un altro giorno di riposo altri 4km
la seconda settimana ne facevo 6km a volta per 3 uscite
la terza settimana 7km a uscita per 4 volte settimanali
e quest ultima settimana ho fatto 4 uscite da 8km in 53min di media (ne ho fatte anche una da 10km e il giorno dopo da 8km consecutivi)
diciamo che è una droga :albino:
ma in questi ultimi 3 giorni mi sono fermato a causa di un leggero mal di schiena nella zona lombare e ho paura a continuare finche non mi passa :afraid:
volevo dirvi che sto in piedi tutti i giorni per lavoro dalla mattina alla sera e vado a correre in pausa pranzo e adesso non so se correre sopra al dolore o aspettare che mi passi...non voglio buttare questo mese di sforzi per una stupidaggine e sono veramente arrabbiato
datemi dei consigli per favore, non è un dolore forte ma piu un fastidio e non vorrei che fosse normale e mi sto riposando inutilmente :cry:
franchino
Moderatore

Re: Novizio con problemi alla schiena

Messaggio da franchino »

Ciao, ti consiglio innanzittutto di passare dalla sezione Benvenuti per la presentazione di rito!
Per il tuo problema devi sapere che chi incomincia va incontro a volte a qualche dolorino di adattamento, la schiena anche se potrebbe non sembrare è abbastanza sollecitata durante la corsa. Tieni il tutto sotto controllo e non spaventarti! Qualche giorno di riposo e dovrebbe passare.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Franchino è stato molto preciso. Posso solo aggiungere che, una volta che avrai recuperato, dovresti evitare di correre due giorni consecutivi. Meglio lasciare sempre un giorno di riposo nel mezzo per non sollecitare troppo.

Considera che inoltre, sebbene non a livelli "eccessivi", hai comunque un peso elevato in relazione alla tua altezza per quanto riguarda la corsa. Con il tempo e gli allenamenti scenderà, però allo stato attuale quelli rappresentano una pressione maggiore sulle tue articolazioni!
kikko9006
Novellino

Messaggio da kikko9006 »

Quanto dovrebbe essere il peso ideale per la mia altezza? Pensate che le prime 2 settimane invece che dimagrire ero arrivato pesare ben 2kg in piu ovvero 84kg e ora sono ritornato a 82...ma dopo quanto si inizia a dimagrire? Diciamo che sul cibo non mi privo di niente e mangio tanto solo che ultimamente ho aggiunto la corsa e speravo di vedere gia qualche piccolo risultato dopo un mese invece nulla :/
marcominuti

Ti porto un esempio: Ryan Hall è alto come te e pesa 59 kg. E' chiaro che lui è un professionista, però sappi che un peso del genere non sarebbe affatto male nell'ottica di migliorare le prestazioni. Venti chili non li puoi perdere di colpo, pertanto direi che, nel breve termine, già arrivando a 70 kg sarebbe un'altra cosa!
Devi anche considerare che, avendo 21 anni, hai tutto il modo per perdere peso.

Toccherà alla corsa fare in modo che il peso scenda. Perché questo accada devi semplicemente creare un piccolo "deficit" calorico, ovvero, kcal_ingerite - kcal_bruciate deve risultare un numero negativo! Sappi che è un processo lungo e che non bisogna avere fretta di accelerare.
kikko9006
Novellino

Messaggio da kikko9006 »

Quarto giorno di dolore...domani vado lo stesso :(
marcominuti

Se ti fa male anche quando non corri, permettimi di dirtelo, ma secondo me è da stupidi rischiare.

Perché invece non ti rivolgi ad un medico?
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

kikko ci siamo passati tutti prima o poi e ti garantisco che correre sul dolore è la via migliore per farsi male più seriamente. Stai a riposo, magari occupa il tempo che dedicheresti all'uscita con un pò di streatching e potenziamento del core
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
kikko9006
Novellino

Messaggio da kikko9006 »

Grazie a tutti per i consigli..sono stato a riposo poco piu di una settimana visto che ho sofferto anche di pubalgia e ora ho ripreso a correre in modo costante 2 volte a settimana(2 uscite da 8km)e ora non ho piu nessun problema ed ho raggiunto risultati pazzeschi perdendo 10kg in un totale di 3 mesi circa aiutandomi con una dieta meno calorica senza abbuffate...volevo vondividere i miei 74kg per 178cm con voi :beer:
marcominuti

Bravissimo!

Torna a “Iniziare a Correre”