Dolore intenso ginocchia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

simoroma
Novellino

Dolore intenso ginocchia

Messaggio da simoroma »

buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedere consiglio relativamente al forte dolore che sento alle ginocchia dopo avere corso per più di 25 minuti continuativi.

Ogni volta che prolungo la corsa oltre questo "limite" sento poco fastidio durante la corsa e il giorno seguente ho serie difficoltà anche a camminare e a fare i basilari movimenti quotidiani.

Pensavo fosse un problema di scarpa, l'ho cambiata su consiglio del negoziante (pegasus 29) ma non è cambiato nulla.

Sono alto 1,84 peso 84 kg muscolatura normale.
Cosa mi consigliate? scarpe sbagliate? situazioni simili?

il dolore è localizzato per entrambe le ginocchia nel punto della foto (sul ginocchio sinistro è più consistente)
Immagine

grazie
Yellow
Maratoneta

Re: Dolore intenso ginocchia

Messaggio da Yellow »

se hai serie difficoltà anche il giorno dopo la prima cosa da fare è smettere di correre!
fai crioterapia a go-go e quando il dolore è più intenso puoi metterci anche creme stile voltaren o dicloreum...

se corri così poco deduco che tu non sia allenato, quindi probabilmente è il fatto che le tue articolazioni si debbano ancora abituare perché alla fine la corsa è uno sport stressante per le articolazioni: ginocchia in primis!

c'è poi da vedere come corri perché appoggio sbagliato o scarpe non adatte allo stile di corsa peggiorano notevolmente le cose!

ps: tranquillo che pure io sono infortunato anche se in via di guarigione, quindi ti capisco :)
simoroma
Novellino

Messaggio da simoroma »

quindi, sempre con la dovuta cautela, continuando ad allenarmi dovrebbe diminuire?
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

Io non mi allenerei senza capire esattamente a cosa sia dovuto, un dolore che limita i dolori quotidiani dopo neanche mezz'ora di corsa è piuttosto sospetto specie se ad entrambi le ginocchia.
Il dolore da quanto tempo ce l'hai con questa intensità ?
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Yellow
Maratoneta

Messaggio da Yellow »

simoroma ha scritto:quindi, sempre con la dovuta cautela, continuando ad allenarmi dovrebbe diminuire?
assolutamente no, o almeno non ora che ti fanno male...
prenditi un periodo di recupero! che ne so, aspetta che le ginocchia non ti facciano male e poi aspetta una settimana-10giorni prima di tornare ad allenarti...
stai attento a come corri e soprattutto prenditi un paio di scarpe buone che sono fondamentali! e buone non significa costose, ma adatte al tuo piede...

se stai in una grande città (e mi sembra di capire che ci stai) prova ad andare a fare un run test (è gratis!) nei centri sporti (da decatlhon a universosport o dove ti pare a te), per vedere se hai un problema di postura in corsa e se è risolvibile con scarpe antipronazione o antisupinazione...
il tuo negoziante ti ha parlato di queste cose?

se hai ancora di questi problemi vai a fare una visita ortopedica, ma sinceramente credo tu debba prima provare scarpe decenti che tanto vanno comprate comunque, ed è probabile che così la situazione migliori!
quando iniziai io mi "distrussi" il tendine popliteo per correre con delle scarpe da 4soldi e son stato fermo più di 6 mesi...
Fartleko ha scritto:Io non mi allenerei senza capire esattamente a cosa sia dovuto, un dolore che limita i dolori quotidiani dopo neanche mezz'ora di corsa è piuttosto sospetto specie se ad entrambi le ginocchia.
se uno non ha mai corso e ha delle scarpe non adatte secondo me ci sta...
in ogni caso ora finché fanno male non è proprio il caso di allearsi!
simoroma
Novellino

Messaggio da simoroma »

Fartleko ha scritto:Io non mi allenerei senza capire esattamente a cosa sia dovuto, un dolore che limita i dolori quotidiani dopo neanche mezz'ora di corsa è piuttosto sospetto specie se ad entrambi le ginocchia.

il dolore compare dopo ogni corsa "prolungata" .. dopo 3 giorni dalla corsa il dolore scompare totalmente
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

simoroma, non so quale passo tu abbia ma credo che quello che intendi per cosa prolungata sia al massimo una tempo necessario per riscaldarsi per alcuni visto che affermi che superato i 25min compare.
Mi spiego meglio io prima di qualsiasi sessione faccio almeno 15/20min di riscaldamento, da lì parte l'allenamento.

Comunque la mia domanda era per capire se sei ancora in fase acuta o cronica. Quindi di nuovo:
Da quanto compare questo dolore ?
Da quanto corri ?
Quanti giorni a settimana corri ?
Quanti km e quale passo ?

PS. L'adattamento di cui parla @Yellow può starci con alcuni carichi settimanali e per è uno davvero alle prime armi...
simoroma
Novellino

Messaggio da simoroma »

corro da 2 mesetti
quando corro oltre i 25 minuti compare sempre e da sempre
3 volte a settimana
5-6 km passo 5,40-6 min/km
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

Io indagherei un po'. Non è normale considerato quanto corri. Insomma 15/18km a settimana non dovrebbero fare venire SEMPRE dolori che passano dopo 3 giorni. (sempre che tu non abbia precedenti non legati alla corsa che ti trascini dapprima).

Torna a “Infortuni e Terapie”