Programmi Albanesi Mezza vs 10k

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Leg
Aspirante Ultramaratoneta

Programmi Albanesi Mezza vs 10k

Messaggio da Leg »

Guardando i due programmi, non vi sembrano molto simili? O meglio il programma dei 10k non vi sembra ambivalente per entrambe le distanza? Specie guardando i lunghi ei test lunghi; alal fine c'è solo giusto un pò di velocità in più con le ripetute corte, ma per il resto, specie a chilometraggio sono quasi identici.
1500m: 5'04 27/05/16
5 km: 19'46 5000 m -Allenamento
10 km: 41'43 2^ Trofeo del Mare 23/03/14
21 km: 1:37:08 11^ Mezza Maratona della Concordia 09/03/14
marcominuti

Re: Programmi Albanesi Mezza vs 10k

Messaggio da marcominuti »

Anche io ho visto questa cosa. La differenza sostanziale sta che nel programma per i 10k ci sono più ripetute corte nella prima metà (che nella mezza invece mancano (purtroppo, aggiungo io, però Albanesi è fatto così)) e inoltre nei 10k i lunghi arrivano a 20 km mentre in quello per la mezza si va piuttosto oltre.

Confermo l'ambivalenza!
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

In sti gg sto leggendo il libro di Arcelli.Secondo lui,in linea di massima ,fra una gara sui 10k e una 1/2 i meccanismi che si innescano all'interno del nostro corpo sono molto simili percui anche gli allenamenti (KM aumentati a parte) possono essere comunque molto simili (naturalmente per un tapascione potrebbero essere pure identici ma piu il livello sale piu ci saranno differenze :thumleft: ).
Se invece si parla di maratona allora è necessario fare tabula rasa e svolgere sedute che con 1/2 e 10k non centrano nulla :thumleft:
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Assolutamente d'accordo! Pensa che ho un compagno di squadra (ha un anno più di me, quindi "solo" 22 anni) che prepara le mezze solo con ripetute brevi. E vi dico che per lui quelle da 400 sono già fin troppo lunghe! Qualcuno (come Albanesi) obietterà al massimo, ma intanto lui con allenamenti del genere a 20 anni ha corso una mezza in 1h11' e, attualmente, causa impegni universitari e altalenanti allenamenti la fa comunque in 1h18' quindi non si può dire che non funzioni.

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”