Ciao Marco.86. Anche io sono un alle prese con la preparazione alla mia prima maratona (Treviso 2 marzo) e vorrei darti qualche indicazione in base alla mia piccola esperienza.
Marco.86 ha scritto:Premetto che allenandomi da 2 annetti 3 volte la settimana un po' di base l'ho fatta e ora volevo mettermi un po' alla prova con una distanza come la Maratona.
Pure io mi sono allenato per un annetto e mezzo, su distanze fino alla mezza, e quindi una certa base ce l'avevo. Tuttavia mi sto rendendo conto che i lunghi oltre i 25km lasciano più "tossine" di quel che si possa credere prima di farli, anche se come ho fatto io, ci si arriva in progressione e anche se si va 40"/km più lento che nella mezza. Quindi il mio consiglio è di non perdere altro tempo e partire subito domenica (o sabato o il giorno che puoi farlo) con almeno un 25 e poi, come detto da altri, di prepararti un programmino con i lunghissimi da fare.
Tieni anche conto che un intoppo può sempre arrivare, un'influenza (a me è successo a metà dicembre e mi ha fatto saltare per fortuna un LL da "solo" 25km), un problema in famiglia, un infortunio (tocchiamo ferro, però io non mi illudo mai), ecc. e allora il tempo diventa ancora più stretto.
Marco.86 ha scritto:X le ripetute cosa mi dite?? Farle sempre in settimana o alternarle?

Io sto seguendo la tabella di Pizzolato che si trova su internet per concluderla sotto le 4 ore e lui, tendenzialmente, alterna una settimana ripetute (partendo da 5x1000 e fino a 3x3000) ad una di CLS (partendo da 10km fino a 14km). Tuttavia, visto il poco tempo che hai a disposizione, lascia in secondo piano questo tipo di allenamento, perché a mio avviso, per noi alla prima esperienza, l'obiettivo n°1 è far bene i lunghissimi, il n°2 è recuperarli bene ed il n°3 è arrivarci riposati (bene o male le indicazioni che ha sempre dato Doriano su questo forum). Quindi voglio dire, ipotizza di farle, ma se ti senti stanco, lasciale stare e trasformale in una CL, rischieresti di arrivare troppo stanco al lunghissimo.
Spero di esserti stato di aiuto.
