innanzitutto le premesse...
corro "seriamente" da un annetto, con da 3 a 5 uscite settimanali, dai 35 ai 60 km alla settimana, con ritmi da 4:30 a 5:30 al km.
Ho fatto una mezza maratona in Settembre e proverò a fare una maratona in primavera.
Seguendo la tabella faccio dei lunghi da 20/30 km.
Peso 72kg per 180cm.
Attualmente ho delle Mizuno Wave Rider 16.
Mi ci trovo da dio, calzano perfettamente, sono leggere e reattive. Mi sembra di non averle quando corro.
Da Settembre ci ho fatto quasi 600km.
Qualche settimana fa ho fatto un lungo sforzandolo un po' troppo, da stanco, e probabilmente ho corso appoggiando male e mi è rimasto un dolore al ginocchio destro.
Da allora ho sempre avuto fastidi sulla gamba destra. Mi sono fermato una settimana, ieri ho ricominciato e mi è rimasto un dolore intorno al tendine rotuleo.
Qualche dolorino al ginocchio dx l'ho sempre avuto, ma mai così fastidioso e persistente. Ho anche iniziato ad usare una fascettina sotto-rotula, ma non sembra fare gran chè.
Ora, le scarpe a 600km sono verso la fine (o addirittura già finite).
Il mio dubbio è:
il dolore è causato dalle scarpe finite o queste scarpe potrebbero non essere perfette per il mio modo di correre? E magari potrei trovare un modello più adatto?
Delle "prove" di postura nei negozi di scarpe non mi fido tantissimo... ho paura che sia solo un modo per venderti le scarpe che vogliono, senza una reale preparazione e competenza.
Questo lo stato delle mie mizuno dopo 600km:

Ho sempre pensato di essere neutro, ma guardando le scarpe può essere che sono pronatore?
Mi piacerebbe comprare le Rider 17, ma non so se mi conviene piuttosto cercare qualcos'altro.
Mi converrebbe provare una scarpa con una correzione della pronazione?
Se volessi capire bene come appoggio e se ho dei problemi, dove dovrei andare? Un centro di medicina sportiva? (Zona Ferrara/Bologna magari)
Non ho pretese agonistiche, ma mi piace molto correre e vorrei continuare a farlo abbondantemente senza rovinarmi le articolazioni...
Grazie dei consigli!!!!
Ciao