indeciso su due obiettivi

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

accionsen
Mezzofondista

indeciso su due obiettivi

Messaggio da accionsen »

Vi riporto qui la mia presentazione e vi pongo un paio di domande dopo aver per qualche giorno spulciato tra tabelle e vostre esperienze:

Ciao a tutti,
mi chiamo Davide e sono di Monza.
non ho mai fatto sport in vita mia ma l'anno scorso ho iniziato con la bici da corsa. Mi sono tolto qualche soddisfazione per essere un novellino, ho percorso 3200Km molti dei quali in salita (anche il giro dei 4passi)
Verso fine ottobre ho iniziato anche con la corsa, essendo da poco diventato padre, ho molto meno tempo e vado in pausa pranzo.
Non ho mai avuto grande confidenza con la corsa... ma la cosa mi sta predendo.
ho dalla mia il peso (1mte 80 per 64Kg) ma non sono molto elastico. Dopo vari dolorini alle ginocchia dell'anno scorso (infatti smisi subito con la corsa ed iniziai con la bici) dovuti soprattutto, a mio avviso, dalle vecchie Mizuno wave, ora sono felice possessore delle Glycerin 11 pianta B....

vi ho detto tutto e forse troppo....

ps: avrei come obiettivo una 10K veloce (tra45 min e 50min) oppure una mezza ( 1h e 50min).... sarà troppo??

Cosa mi consigliate come primo obiettivo della mia "carriera" di runner....???
vorrei raggiungere l'obiettivo per fine aprile tenedo conto che ricomincerò presto anche con la bici...sempre col poco tempo a disposizione.
uno esclude l'altro??? oppure preparando una mezza (con quei tempi) alleno anche una 10K veloce??? e viceversa??
tempo a disposizione max 1h in pausa pranzo e poco di piu nel finesettimana (molto piu probabile che vada in bici)

immagino sia un argomento per voi trito e ritrito ma per me è buio completo :beer:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: indeciso su due obiettivi

Messaggio da Doriano »

la mezza e la 10k non si escludono affatto, anzi.
ma attualmente che allenamenti fai? corri già un'ora a fila? e/o 10k?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
accionsen
Mezzofondista

Messaggio da accionsen »

tempo sui 5k in allenamento 24min... totale km percorsi per ora un 100aio.
10k mai fatti ma sicuramente intorno ai 55
accionsen
Mezzofondista

Messaggio da accionsen »

Doriano ha scritto:la mezza e la 10k non si escludono affatto, anzi.
ma attualmente che allenamenti fai? corri già un'ora a fila? e/o 10k?
no, non ho mai allungato fino a 10k/1ora di corsa.. max 45min.... proprio lunedì volevo farne 10 ma mi son fermato a 8 perchè le gambe non giravano pur andando piano...i primi km anche con dolorini alla milza(in 45minuti)... forse era anche una giornata no
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

vai con calma e gradualità.
scegli magari una tabella da 30 a 60 minuti, ad esempio quelle su Runnersworld, sono molto buone.
il tuo primo obiettivo è correre 60 minuti senza interruzioni.

poi ti consiglio le 14 ore di Massini, sempre dal sito di RW.

così sono passati un paio di mesetti o tre...e sarai pronto per una preparazione più specifica per i tuoi obiettivi!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Mi associo pure io ai suggerimenti che ti ha dato Doriano. Arriva a correre un'ora consecutiva. Poi, ti dico già che con un'ora massima disponibile è impossibile preparare una mezza. L'ideale sarebbe fare 2/3 allenamenti in settimana (e questi vanno fin troppo bene se sono da un'ora!) e poi un'uscita nel weekend (il famoso LUNGO) in cui ti servirà un'ora e mezza (ovviamente più avanti, quando riuscirai).

In merito agli obiettivi, il consiglio che mi sento di darti è: punta ad una mezza maratona che vorresti correre e poi cerca una 10k che sia tre settimane prima della mezza. In questo modo, oltre a cercare di fare un bel tempo nei 10k, avrai "una spinta in più" in vista della mezza!
accionsen
Mezzofondista

Messaggio da accionsen »

Tutto chiaro. Molto probabile che 1h di corsa riesca già a farla diminuendo il passo... Stando su i 6...
Forse per la fine di aprile è prematuro pensare ad una mezza? O vi sembra fattibile? Stasera mi studio bene le tabelle di RW e guardo se c'è qualche garetta in zona Monza Milano da aprile in poi!!!! Sono entusiasta...ho la motivazione!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Secondo me in tre mesi ce la fai, l'importante è cominciare a lavorare sodo già da ora!
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

@accionsen, Quando ho fatto 24' sui 5km facevo tranquillamento 10km in meno 60m nonostante il mio peso non fosse ottimo come il tuo. Non porti limiti e segui le ottime dritte di Doriano e marcominuti.
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
accionsen
Mezzofondista

Messaggio da accionsen »

Non ho trovato le tabelle che mi hai consigliato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “Allenamento e Tecnica”