[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da lentissimo »

Grazie ancora. Mi avete incuriosito con le Adidas, non conoscevo quella caratteristica, anche se O.T. sapete consigliarmi qualche modello specifico? Poi me li vado a studiare e magari chiedo nei Thread specifici. Sperando poi di trovarle in negozio.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
Cimbro
Mezzofondista
Messaggi: 127
Iscritto il: 23 nov 2019, 16:33

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Cimbro »

Johnny.29 ha scritto: 11 mag 2022, 20:15 Io ho delle salomon sense ride, prima le 2, ora le 4. Non sono malaccio. Non sono certo da strada sicuramente sono più secche. Non le uso nemmeno bei boschi, dove uso le scarpe da trada con tanti km. Drop 8 se la memoria non mi inganna. Cmq su asfalto solo per passaggi brevi
Io con le ride ci faccio di tutto, ci ho fatto le 100 miglia dell'istria e settiamna scorsa ho provato i 170Km di vipava ma ho dovuto abbandonare al 120esimo. Non per le scarpe pero che trovo un modello molto versatile e proprio adatte per fare trail di lunga percorrenza, dove i fondi sono per forza di cose molto vari!
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2608
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Johnny.29 »

Intanto complimenti!!
Aggiungo solo che il problema dei lacci che si lasciavano andare con le 2 non l'ho più riscontrato con le 4. Inoltre sono sì molto versatili, solo che valuterei quanto asfalto bisogna fare e che terreno sterrato si va a incontrare. Sono sempre scarpe da trail con i suoi pro e contro
Avatar utente
Moran Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3351
Iscritto il: 6 mag 2015, 23:52

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Moran »

Collaudate ieri le Cascadia con una mini uscita di meno di 7 km (sono in fase di recupero da un infortunio). Buone, la pianta è bella larga, addirittura quasi troppo. Non sono morbide e pantofolose come le Ghost, ovviamente, pur avendo la stessa intersuola, ma con il rockplate in più che le rende più rigide. Nel complesso però mi sono piaciute.
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da lentissimo »

Sperando di trovarle in negozio ad oggi, magari domani cambiero' idea :D, mi sto indirizzando sulle Cascadia o sulle Adidas Terrex Two Flow come scarpe da trail o sulle Adidas SolarGlide come scarpe da strada ma contando sulla bonta' della suola Continental ... che ha anche la Terrex peraltro.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da lentissimo »

Totale buco nell'acqua, fossi riuscito a provarne una di quelle che avevo in mente. Mi sa che mi butto sulle Asics Trabuco, che ne pensate?

Magari le Gel che costicchiano un filo meno ... anche se ormai mi sa che aspetto i saldi estivi.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
gio91
Ultramaratoneta
Messaggi: 1887
Iscritto il: 14 apr 2021, 17:39
Località: Brescia

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da gio91 »

Io alla fine sono passato alle Speedgoat5, davvero una super scarpe, soprattutto in discesa che però non limita come le NB Hierro in salita. Nella mia misura (8 US) ha un peso accettabilissimo di 260gr contro i 225 delle NB Summit Unknown che uso per gli allenamenti di qualità.
Nessun problema di vesciche o zone di attrito. Anche a livello di traspirazione nulla da segnalare. Davvero una scarpa ben riuscita. Unica nota che potrebbe esser dolente è la durata, visto che questa ammortizzazione sensibile, se aumentasse diventerebbe troppo lassa per l'appoggio preciso.
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:23:04
42k: 2:55.1:14
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4631
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Salve1907 »

Io ho provato le SPEEDGOAT e mi erano piaciute tanto; vanno bene in quasi tutti i trail però sui tratti tecnici non sono loro; se non fai robe tecniche ok!
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3521
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da JJruns »

Ciao a tutti.
Breve intro: non sono un trail runner! :mrgreen:
Intro un po' più lunga: però, mi piace farne qualcuno ogni tanto. Nel 2018 avevo preso delle Saucony Peregrine e ci avevo fatto qualche uscita (niente di che, la più lunga di 25 km senza particolari difficoltà tecniche). Poi, nel 2019, qualche altra escursione con famiglia, quindi ovviamente facile, poi è arrivato il merdosissimo Covid e le ho messe via. Ritirate fuori 3 settimane fa per un trail non competitivo di circa 30 km e niente, mi hanno massacrato la pianta dei piedi, sono arrivato sui gomiti. Quasi certo che si siano "seccate" perdendo tutto il loro potere ammortizzante.
Così, avendo una gran voglia di fare qualche altra esperienza trail (partecipo domani al Bolca Trail in provincia di VR) ho acquistato un paio di Hoka Mafate Speed 3, ma niente, troppo strette pur essendo mezzo numero in più del mio normale (e così mi diventano lunghissime, inciamperei nella parte bianca delle strisce pedonali). Già rimesse nella scatola e procederò al reso. Oggi le ho sostituite con Saucony Xodus, provate e riprovate oggi in negozio specializzato, sensazioni buonissime, speriamo si confermino anche sui sentieri. Ma ciò di cui volevo chiedere informazioni a voi super trail runners è il modello Altra Timp 4. Beh, vi giuro che ero a un millimetro dal comprarle al posto delle Xodus. Comodissime, ci ho corso sul tapis per 3 minuti e le sensazioni erano eccezionali. Non ho proceduto per 3 motivi:
- Drop: hanno 0 differenziale e avrei temuto tanto per i miei tendini di Achille. Però magari nel trail la cosa non è così impattante. Che mi dite?
- Suola: tacchettatura abbastanza bassa, ad occhio non più di 3 millimetri, forse anche solo 2. Mi è venuto il timore che dopo 100 km mi sarei ritrovato con delle slick
- Morbidezza: vi giuro, una sensazione stupenda, morbidissime, ma anche reattive. Finché le provavo sul tapis pensavo: me le compero e ci faccio i lunghi per le maratone autunnali. Però, appunto, tanta morbidezza potrebbe dar fastidio su qualche sentiero con sassetti maledetti un po' appuntiti.
C'è qualcuno che ha esperienza con queste scarpe? No, perché mi sono così innamorato delle sensazioni che mi hanno dato indossandole che davvero la voglia di provare ad acquistarne un paio è tanta. Vabbè.. poi devo trovare l'ennesima scusa per la moglie, ma lì ci si pensa... :mrgreen:
Corri! :D
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8392
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da shasha74 »

JJ….anch’io poco trail. Il drop 0 non è impattante nei trail, quindi zero problema.

Sulle Altra ho letto problemi nella durata della tomaia…
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:

Torna a “Scarpe da Trail”