[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

trevi3000
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 23 giu 2022, 12:00

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da trevi3000 »

Visto che siamo in argomento, volevo un vostro parere su trail facili / road to trail, quindi diciamo per quei percorsi dove c'e sia sterrato sia asfalto (diciamo 50-50 o giu di li).

Avevo pensato alle Hoka ATR Challenger, ma nella versione wide altrimenti Hoka per me calza troppo stretto (benissimo le Clifton per esempio per asfalto ma anche quelle le prendo sempre wide); come pianta larga come consigliereste?

Avevo visto (ma mai provato):

- Olympus di Altra (la versione low)
- Inov8 ParkClaw
-Cercavo qualcosa anche di Topo visto che mi piacciono moltissimo ma mi sembra che siano solo trail puro (tipo le MNT2).

Grazie mille per i consigli!
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9458
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da gambacorta »

di Altra puoi dare un’occhiata alla nuova Outroad fatta appunto x percorsi misto sentiero/asfalto
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
trevi3000
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 23 giu 2022, 12:00

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da trevi3000 »

Malox91 ha scritto: 27 nov 2022, 21:42
Salve1907 ha scritto: 27 nov 2022, 19:18 @Malox91
oltre alle HOKA, hai pensato alle ribelle run di scarpa? hanno pianta larga e sono morbide

@Scut
per i plantari no problem, io corro da anni trail con i plantari
Non le avevo prese in considerazione, forse lo farò quando dovrò sostituire le Mutant, anche se ci sono le Cyklon in lizza.

Alla fine ho optato per le Lone Peak 6, trovate ad un prezzaccio. Spero di trovare quello che cerco.
Ciao, ho visto che sono uscite le Lone Peak 7 quindi adesso iniziano a mettere offerte importanti sulle 6, come ti sei trovato a livello sensazioni, durabilità, grip etc? E inoltre i numeri sono giusti? Devo ordinarle ciecamente ma a volte con Altra e un po un terno al lotto :)
Avatar utente
Malox91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 710
Iscritto il: 28 ago 2016, 18:03
Località: Pordenone

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Malox91 »

Purtroppo non posso aiutarti perché le ho restituite, erano troppo lunghe. Rispetto alle altre Altra (scusami il gioco di parole) serve almeno mezzo numero in meno.
Quindi si riapre la ricerca della scarpa :D
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
trevi3000
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 23 giu 2022, 12:00

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da trevi3000 »

eh infatti il problema e che non si riescono a provare, e ho letto (come appunto nel tuo caso) che non sono molto 'consistent' coi numeri, vediamo cosa arriva in caso le cambio :)
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4631
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Salve1907 »

Ciao ragazzi,
chiedo ad esperti di HOKA o chi ha usato i modelli SPEEDGOAT 5 e MAFATE SPEED 4.

Io sto usando la speedgoat 5 ma mi sembra molto morbida e molto delicata, inoltre la tomaia fascia bene il pieda ma sembra molto stradale e mi da poca sicurezza. La mafate speed 4 da le stesse impressioni?

Grazie
moranicola
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 705
Iscritto il: 23 ott 2011, 15:18
Località: Brescia

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da moranicola »

@Salve le Mafate sono meno reattive come scarpe e sul "corribile" si sente la differenza, a differenza delle Speedgoat le trovo però più protettive...io alterno entrambe: alla Ultrabericus userà le Speedgoat, alla LUT penso alle Mafate
NYC 3h 04'-Berlin 3h14'-Paris 3h12'-Venice 3h 07'-Chicago 3h00'28"-Florence 3h05'-Boston 2018 Finisher-Gran Paradiso,GTC 60km,Licony Trail 60 km,Cortina Trail,UltraBericus,Etna Trail,Asinara UltraTrail,Mozart100,Tuscany Crossing
Avatar utente
almandelli
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 7 apr 2013, 0:36
Località: Milano

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da almandelli »

Ciao Carlo, intanto benvenuto in Hoka :)
io le uso entrambe, le Speedgoat5 non vanno bene per le orobie... troppo sconnesse per quella tomaia così elastica. Contengono un po' poco sui traversi o comunque sullo sconnesso, per quello c'è la Mafate 4 che ha una tomaia simile ma un po' più contenitiva.
Quindi, come dice Nicola qui sopra, per Ultrabericus SG5 e per le gare Alpine le Mafate4.
Le Torrent non le valuti? è appena uscita la 3
Se poi hai la possibilità di avere pure le Tecton X, allora la Ultrabericus la farei con quelle. Per chi spinge forte come te possono dare un bel vantaggio
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4631
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Salve1907 »

almandelli ha scritto: 20 feb 2023, 17:49 Ciao Carlo, intanto benvenuto in Hoka :)
io le uso entrambe, le Speedgoat5 non vanno bene per le orobie... troppo sconnesse per quella tomaia così elastica. Contengono un po' poco sui traversi o comunque sullo sconnesso, per quello c'è la Mafate 4 che ha una tomaia simile ma un po' più contenitiva.
Quindi, come dice Nicola qui sopra, per Ultrabericus SG5 e per le gare Alpine le Mafate4.
Le Torrent non le valuti? è appena uscita la 3
Se poi hai la possibilità di avere pure le Tecton X, allora la Ultrabericus la farei con quelle. Per chi spinge forte come te possono dare un bel vantaggio
Grazie del benvenuto e sono emozionato per questa nuova avventura. Rispondo a te e ringrazio Nicola.
Per le gare userò tecton x o torrent ma devo testarle (se vengo a fare il berico e ho il materiale mi presenterò con le tecton x).
Adesso sto usando le speedgoat e challenger. La challenger è la scarpa mi aspettavo ed è perfetta per le mie uscite in settimanali urban trail. La speedgoat non mi sta piacendo per i motivi che hai descritto e la userò solamente per trail facili.
A questo punto per allenamenti tecnici proverò le mafate speed 4.

Grazie!!!
orsodelledolomiti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 544
Iscritto il: 21 lug 2014, 16:56

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da orsodelledolomiti »

Ehilà! Speedgoat5 sono già al secondo paio e sto prendendo il 3... Io mi trovo benissimo e devo dire che anche in ambienti un po' difficili non mi è dispiaciuta anzi! Buona tenuta e abbastanza precisa, meglio della 4 sicuramente. La mafate ce l'ho ma alla fine la userò per giro tranquilli in montagna, comodissima ma abbastanza forse troppo "robusta"per me...forse over 100k potrebbe essere utile...
Ma a Vicenza cosa dici della challenger per l'ultrabericus? La tectonX mi preoccupa un po' per la piastra in carbonio...

Torna a “Scarpe da Trail”