[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4631
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Salve1907 »

@Arjen certo ma ci vorranno almeno 2-3 settimane perchè non correrò molto in fuoristrada e prima di parlare voglio avere provato e riprovato in tutte le situazioni

spoiler la suola delle torrent sul bagnato non va bene, ne fango ne pietre
Avatar utente
Arjen Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1325
Iscritto il: 6 dic 2020, 13:53

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Arjen »

Si sì vai tranquillo non ho fretta!!
orsodelledolomiti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 544
Iscritto il: 21 lug 2014, 16:56

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da orsodelledolomiti »

Ottimo! Allora attendiamo!
Un altra cosa, cosa consigliate come scarpa Trail bella reattiva ma che rimanga ammortizzata per terreni tecnici e crode al massimo per 20 25km?
Ah 75kg neutro 😁
Avatar utente
Malox91
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 710
Iscritto il: 28 ago 2016, 18:03
Località: Pordenone

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Malox91 »

Dynafit alpine pro perfetta per questa descrizione
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
Vaste92
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 1 dic 2022, 22:10

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Vaste92 »

Ciao a tutti!

Da inizio gennaio corro con le Hoka Speedgoat 5, venendo dalle La Sportiva Ultra Raptor II GTX. Con le Hoka mi ci sono trovato benissimo: molta ammortizzazione, molto veloci, vanno bene su terra, erba, asfalto e fango, nessun dolore ai piedi. Hanno solo un piccolo problema: da quando le ho, mi sono preso 3 belle storte alla caviglia. In effetti, le SG5 fanno molta fatica sui sassi e bisogna porre molta attenzione a dove mettere i piedi, altrimenti in un attimo ti trovi zoppo. Da notare che prima non ho mai preso una storta, anche correndo sui sentieri dolomitici o scendendo giù per canaloni vari.

Infatti, ho già notato che con le SG5 in discesa tendo ad essere un po' più prudente di quando avevo le Ultra Raptor.

In vista delle mie prossime gare ed in particolare della DXT 55K (che, visto come sono andati questi mesi, non ho intenzione di rischiare e farla con le SG5), vorrei tornare ad una scarpa più solida e che vada meglio su pietre e sassi.

Non so se tornare alle Ultra Raptor, in quanto queste scarpe sono fin troppo pesanti. Sarei tentato di provare Salomon (prima delle Ultra Raptor avevo le Salomon XA Pro 3D del 2019, con cui ho iniziato a fare trail). Voi che dite?
2024:
Ultrabericus 65K
DXT100
....
andrea_TN
Mezzofondista
Messaggi: 96
Iscritto il: 24 set 2016, 12:29

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da andrea_TN »

Dynafit per le scarpe da trail mi piace molto. La Alpine Pro è stata la mia preferita di sempre (due paia) semplicemente eccezionale, ma per i 20-25 km "reattivi" di orsodeledolomiti forse sono un po' troppo, secondo me sarebbero invece molto indicate per Vaste92.
Ma purtroppo mi pare lo le fanno più.
Io ho preso le Alpine (senza Pro!), ma a causa di un problema fisico le ho usate solo una volta per un giretto misto, troppo poco per dare un giudizio, ma sembrano molto promettenti.
Il plus che spesso le Dynafit hanno è la suola in Vibram megagrip, di tutte quelle che ho provato secondo me è la migliore.
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4631
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Salve1907 »

@Vaste92 per le gare come le DXT non ti consiglio HOKA in generale...non sono studiate per quel tipo di gare
Vaste92
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 1 dic 2022, 22:10

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Vaste92 »

@Salve1907 lo so imparando a mie spese. In effetti le Speedgoat le avevo prese per le gare collinari, tipo Ultrabericus. L'intenzione era di tenere le Ultra Raptor ancora questa stagione, ma mi sono accorto che ormai sono a fine vita. Infatti oggi su percorso tecnico, con fango, acqua e sassi ho preferito le Speedgoat, con le ovvie conseguenze... ](*,) (Per fortuna riesco già a camminare quasi normalmente)

Proverò a vedere anche dynafit, che su attrezzatura da montagna sono ottimi e li avevo già notati in giro.
2024:
Ultrabericus 65K
DXT100
....
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4631
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Salve1907 »

@Vaste92 premetto che il sucesso e l'apprezzamento delle speedgoat faccio fatica a capirlo, per è un modello che ha deluso su tutti fronti ma penso sia un problema di tomaia, infatti sulle challenger ho le stesse sensazioni.

Invece torrent e tecton mi trovo bene ma non sono fatte per gare dure ma gare al massimo come gare di media difficoltà
Vaste92
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 1 dic 2022, 22:10

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Vaste92 »

@Salve1907 quello che mi ha convinto delle SG5 è la comodità e la velocità che ti sembra di avere sui vari sentieri. In particolare mi sembra che in discesa (senza troppe pietre) tendano a farti correre di più: con le SG5 arrivo a fine discesa mediamente meno stanco rispetto che con le Ultra Raptor, nonostante sia andato alla stessa velocità o anche più veloce. Tuttavia, sono più instabili e di questo te ne accorgi solo dopo un po' e, infatti, sulle discese tecniche vai più cauto. Almeno questa è la conclusione a cui sono arrivato io.
2024:
Ultrabericus 65K
DXT100
....

Torna a “Scarpe da Trail”