statine per colesterolo

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

al68
Aspirante Ultramaratoneta

statine per colesterolo

Messaggio da al68 »

Ciao a tutti, soffro ormai di colesterolo alto ereditario da sei anni.
Insieme al dottore abbiamo provato con integratori ad abbassarlo ma si trova sempre intorno a 230, oggi il dottorr mi ha detto che dopo questo tentativo se non funziona e' arrivata l'ora di prendere le statine la pasticca per il colesterolo che pero' ha come controindicazioni dolori muscolari e crampi. Qualcuno di voi lo ha provato o sentito parlare. Grazie
8,200 km NOTTURLA LANCIANESE 30,25” (2016)
21,097k Martinsicuro 1,26,52” (2014)
42,195 km Reggio Emilia 3,18,51” ( 2021)
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Re: statine per colesterolo

Messaggio da dontknow »

lol ma che sono il meme del giorno le statine??? :D

cmq se ne parla (non troppo bene) in altri thread, cosi' come si parla del fatto che il colesterolo a 230 non sia un grosso problema!!!
Ik1tzo
Mezzofondista

Re: statine per colesterolo

Messaggio da Ik1tzo »

Un mio amico prende la statina da anni, ha solo avuto un problema serio con il succo di pompelmo.

È un antagonista a livello fegato con le statine. Stava per finir male la sua avventura, molto male, con un indice (non ricordo quale) passato addirittura ad oltre 15.000 (livello spaventoso a suo dire).

Mi ha raccontato che in quei giorni, in cui non aveva ancora compreso il motivo, un semplice esercizio muscolare con pesi minimi di qualche kg, lo ha messo ko. Dolori lancinanti ai pettorali,mcome se si fossero strappati i muscoli.

Eliminato il pompelmo, tutto è andato a posto :shock: :shock:
Ritardatario... Inizio a correre a 50 anni :-)

17.11.13 Stratorino. 5.45 m/km (impensabile nel 2012!)

01.06.14 Turin Half Marathon! Tempo oltre 2h.17m (ginocchio KO dal 12mo Km sigh )

Torna a “Alimentazione e Integrazione”