Spuntini
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
leodes80
- Maratoneta
Spuntini
Ciao a tutti.
Mi serve un consiglio.
durante il giorno cerco di fare lameno 2 spuntini uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio sia che vada a correre sia che non vada.
solitamente mi baso su uno yogurt o frutta. solitamente la mattina mangio lo yogurt e la pomeriggio una frutta, a seconda di quello che ho a disposizione mele arance banane.
nei giorni in cui corro solitamente inizio tra le 17,30 e le 18,30 mangio circa 3 ore prima ma quasi semre sento che non ho completamente digerito il frutto.
che frutta mi consigliete? oppure meglio mettere lo yogurt al pomeriggio? oppure altri tipi di spuntini magari per i giorni di corsa?
Grazie dei consigli.
Mi serve un consiglio.
durante il giorno cerco di fare lameno 2 spuntini uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio sia che vada a correre sia che non vada.
solitamente mi baso su uno yogurt o frutta. solitamente la mattina mangio lo yogurt e la pomeriggio una frutta, a seconda di quello che ho a disposizione mele arance banane.
nei giorni in cui corro solitamente inizio tra le 17,30 e le 18,30 mangio circa 3 ore prima ma quasi semre sento che non ho completamente digerito il frutto.
che frutta mi consigliete? oppure meglio mettere lo yogurt al pomeriggio? oppure altri tipi di spuntini magari per i giorni di corsa?
Grazie dei consigli.
Non importa se sei leone o gazzella....CORRI!
-
Oscar78
- Top Runner
Re: Spuntini
Scusa in che senso "cerco" di fare degli spuntini?
Hai veramente fame o è solo abitudine?
Se non li digerisci prima della corsa semplicemente....eliminali!
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
Lord_Phil
- Top Runner
3 ore per digerire un frutto mi pare molto!
Fare spuntini a metà mattina e metà pomeriggio é molto importante, in tutto I "pasti" giornalieri
devono essere 5 (colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena).
Se non digerisci bene allora, nei giorni in cui corri, evita lo spuntino pomeridiano.
Fare spuntini a metà mattina e metà pomeriggio é molto importante, in tutto I "pasti" giornalieri
devono essere 5 (colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena).
Se non digerisci bene allora, nei giorni in cui corri, evita lo spuntino pomeridiano.
100 12”62 200 25”45 400 57”10 800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
-
Yellow
- Maratoneta
beh se inizi alle 17.30 è chiaro che non digerisci lo spuntino che probabilmente hai fatto alle 17.00...
basta che o lo elimini mangiando qualcosa in più a pranzo, oppure prendi qualcosa ad altissima digeribilità tipo 1-2 fette biscottate con il miele!
basta che o lo elimini mangiando qualcosa in più a pranzo, oppure prendi qualcosa ad altissima digeribilità tipo 1-2 fette biscottate con il miele!
-
marcominuti
Tutti gli utenti precedenti ti hanno dato i giusti consigli. La frutta non è necessario mangiarla tre ore prima (dopo un'ora è già assimilata). Evidentemente hai altri problemi se non riesci a digerirla.
Lo yogurt al pomeriggio direi di no se poi corri (essendo più proteico della frutta, la digestione si allunga ancora di più).
Lo yogurt al pomeriggio direi di no se poi corri (essendo più proteico della frutta, la digestione si allunga ancora di più).
-
leodes80
- Maratoneta
Oscar78 ha scritto:Scusa in che senso "cerco" di fare degli spuntini?
ho detto cerco per il semplice motivo che non sempre per impegni di lavor riesco a fare uno spuntino ad un'orario decente. solo quello.
-
Oscar78
- Top Runner
Io personalmente da quando ho cominciato a far colazioni "serie"
a metà mattina non ho proprio più l'esigenza di mangiar qualcosa.
E l'effetto si trascina anche nel pomeriggio: con un buon pranzo si tira tranquillamente fino a sera (allenamento compreso).
Poi non è che sia proprio convinto che fare molti pasti durante la giornata sia il massimo per la digestine. In pratica con 5 pasti nell'arco di 12-13 ore l'apparato digerente stà quasi sempre in funzione.
Può essere che il lavoro "continuato" lo stressi al punto che nel tardo pomeriggio anche un frutto faccia fatica a venir digerito?
E l'effetto si trascina anche nel pomeriggio: con un buon pranzo si tira tranquillamente fino a sera (allenamento compreso).
Poi non è che sia proprio convinto che fare molti pasti durante la giornata sia il massimo per la digestine. In pratica con 5 pasti nell'arco di 12-13 ore l'apparato digerente stà quasi sempre in funzione.
Può essere che il lavoro "continuato" lo stressi al punto che nel tardo pomeriggio anche un frutto faccia fatica a venir digerito?
Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
leodes80
- Maratoneta
in effetti io facico un'abbondante colazione alternando spesso muesli biscotti fette biscottate e marmellata, yogurt o latte e crostate fatte in casa con frutta, ma a metà mattina sento un po di fame e la necessità di mangiare qualcosa.
il pomeriggio meno specie se mangio qualcosa di più a pranzo pasta e carne o pesce (la pasta solo in caso di allenamento serale) e verdura.
il fatto è che se non mangio nulla qulche ora prima di correre sento che durante l'allenamento mi manca qualcosa, forse è solo una sensazione, in ogni caso nell'arco della giornata preferisco sacrificare più lo spuntino pomeridiano che quello della mattina!!1
grazie atutti epr i consigli!
il pomeriggio meno specie se mangio qualcosa di più a pranzo pasta e carne o pesce (la pasta solo in caso di allenamento serale) e verdura.
il fatto è che se non mangio nulla qulche ora prima di correre sento che durante l'allenamento mi manca qualcosa, forse è solo una sensazione, in ogni caso nell'arco della giornata preferisco sacrificare più lo spuntino pomeridiano che quello della mattina!!1
grazie atutti epr i consigli!
-
Oscar78
- Top Runner
La mattina mangia più proteine e vedrai che a metà mattina la fame non la senti più! 
Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
marcominuti
In effetti la tua è una colazione praticamente con soli carboidrati! Al posto del muesli e dei biscotti, mettici delle mandorle o delle nocciole!