crossmax1 chiedo consiglio differenze con modello 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

pietro74
Novellino

crossmax1 chiedo consiglio differenze con modello 2

Messaggio da pietro74 »

Salve
alla fine come mia prima scarpa da trail sono quasi convinto di acquistare la crossmax2,
le devo ordinare on-line, ma dove vivo io non ho trovato il modello 2 cioè l'ultimo,
ho potuto provare solo il vecchio modello 1 (anche ad un prezzo folle, diciamo quasi intero),
chiedo a chi le ha provate-avute, come sono come calzata, come spazio interno,

del vecchio modello ho provato 44e2/3 ed erano giuste giuste
poi il 45e1/3 ed erano appena abbondanti, quindi saei per il 45e1/3,
ci sono differenze fra i due modelli o sono uguali
per esempio se le crossmax2 sono più abbondanti specialmente in punta o meno fascianti prenderei il 44e2/3

grazie in anticipo
Vado piano ma non mi fermo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
scarpe vomero 10, montrail badrock e fairhaven
moranicola
Aspirante Ultramaratoneta

Re: crossmax1 chiedo consiglio differenze con modello 2

Messaggio da moranicola »

non conosco lo crossmax ma io ho le wings 3 e mi ci trovo benissimo...belle protettive sia a livello di punta che a livello di caviglia, ottime sia per allenamenti medi veloci o lunghi lenti
NYC 3h 04'-Berlin 3h14'-Paris 3h12'-Venice 3h 07'-Chicago 3h00'28"-Florence 3h05'-Boston 2018 Finisher-Gran Paradiso,GTC 60km,Licony Trail 60 km,Cortina Trail,UltraBericus,Etna Trail,Asinara UltraTrail,Mozart100,Tuscany Crossing
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, non ho mai sentito di numerazioni come quelle da te indicate, qui al massimo c'è il mezzo numero. Ho avuto le Crossmax 1, calzavano molto fascianti secondo me, ma non posso dirti le differenze con la versione 2. Non compro mai scarpe on-line, le devo provare sul mio piede. Proprio con le crossmax mi era successo in negozio di trovare una grossa differenza tra due paia dello stesso numero ma di colore diverso. Quindi non mi fido.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
pietro74
Novellino

Messaggio da pietro74 »

Grazie per le info,
per precisione volevo dire a mircuz che salomon vende scarpe con i soliti numeri us e uk,
ma la conversione alla numerazione-dimensione ue, cioè quella a cui siamo abituati in genere noi, è particolare,
non sono il classico 44,5, oppure 45, o 45,5 e così via,
sono espresse in 44 + 2/3 (due terzi), cioè 44,66, oppure 45,33 (loro scrivono 45+1/3)
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Confermo per le taglie. Io ho Salomon 44 e 2/3, 45 e 1/3.
:salut:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Tritolo73
Maratoneta

Messaggio da Tritolo73 »

Volendo acquistare le cross max2 online, io che porto le 43 /us10 /uk9 di Mizuno (28cm.) che numero mi consigliate di prendere, il 10 (44) o il 10.5uk (44+2/3)? Dalla tabella misure il 10 corrisponderebbe a 27.9cm mentre il 10.5 a 28.3
Qualcuno che calza sia Mizuno che Salomon mi puo' aiutare?
Grazie!
10K - 37'13"_<>_15K - 59'05"_<>_1/2 Marathon - 01h21'24"
pietro74
Novellino

Messaggio da pietro74 »

Le salomon come quelle che vuoi comprare tu mi arrivano oggi,
se puoi aspettare appena le provo ti posso dire qualcosa,
ho potuto provare la crossmax1 vecchio modello e per scegliere visto che nessuno mi ha risposto ho chiamato il call-center salomon,
come paragone con altre scarpe no problem,
di mizuno ne ho e ne ho avute e anche altre possiamo paragonarle!!
in ogni caso visto quello che succede con le spedizioni,
prova comunque a chiedere ad altri

comunque di certo ti dico che sono un pò diverse le scarpe da running diciamo quelle più comuni a cui siamo abituati,
con quella da trail salomon, è un pò un rischio prenderle senza provarle!
però se tu ti riferisci alla scarpa di misura 10uk e 10.5uk, loro usano la misura uk,
la 10uk è quella che ho preso io e corrisponde al 44+2/3 e 10,5us,
la 10,5uk corrisponde a 45+1/3 ovvero 11us,
la corrispondenza con i cm è imprecisa,
mi permetto di dirti di fare attenzione,

ti faccio sapere
Tritolo73
Maratoneta

Messaggio da Tritolo73 »

Grazie Pietro.
Io volevo prenderle come scarpa da allenamento su sterrato,piu' che per veri e propri trail.. Sono alto circa 1.80 e peso sui 71kg. passo medio sui 4/4.15 Dici che sono adatte per l'uso che pensavo?
Credo che tu hai +o- il mio stesso numero. Quindi,avendo come possibile paragone le Mizuno, di cui sono strasicuro, tu che numero Mizuno calzi normalmente?
pietro74
Novellino

Messaggio da pietro74 »

ciao tritolo
allora spero di non dilungarmi troppo
ho appena provato le crossmax2 (quelle blu e nere)
appena le ho viste ho pensato che non avevo mai avuto un paio di scarpe da corsa così belle a vedersi,
sono uno spettacolo, un vero peccato doverle infangare hihihihihihi
ma vado al dunque:
io ho di solito come misura 10,5us ed in linea di massima 28,5cm
(per esempio se compro asics che di misura 10,5us sono pari a 28cm, sono costretto a comprare 11us che sono 28,5cm)
di salomon ho provato le mission, le crossmax1 (che risultano come mi aveva detto il servizio salomon, più strette in punta rispetto al nuovo modello), le wing3
e adesso le crossmax2, hanno tutte più o meno la stessa calzata, a parte la mission che è un pò più comoda e meno fasciante, infatti è quella più da strada delle salomon,
prima di decidermi le ho provate e pensate tutte, perchè ti anticipo che le scarpe da "trail tecnico" sono fascianti sulla pianta e sul collo del piede,
ma chi meglio di noi le usa mi ha detto che ciò è necessario per non perdere la stabilità del piede durante la corsa e farsi male,
in ogni caso chi fa trail mi ha anche detto che dopo un pò di corse la scarpa e il piede si adattano al meglio e ci si abitua,
detto questo ti dico che le ho provate assieme alle rider16 e alle pegasus30 che ho e alle ghost5 tutte di misura 10,5us, come lunghezza sono molto simili
a parte la rider16 che è molto più larga in punta, infatti ti dico che le crossmax2 sono di lunghezza buone come le altre ma indossandole sono un bel po più fascianti
delle running, le uniche scarpe provate allo stesso livello sono state le saucony ride6, molto fascianti da non comprarle 10,5us ma 11us,
se non ti piace una scarpa fasciante non te la consiglio a meno che non la prendi un po più grande,
infine per quello che ne ho capito io, mi sento di consigliarti, visto l'uso che ne devi fare la mission,
la crossmax2 sembrerebbero poco da trail, definite door-to-trail ma ti assicuro che sono scarpe da trail a tutti gli effetti
fammi sapere se hai ancora dubbi, ti posso rispondere con piacere
pietro
Tritolo73
Maratoneta

Messaggio da Tritolo73 »

Innanzitutto grazie per la risposta. Io le userei solo per allenarmi sullo sterrato, dato che le Mizuno Precision o Rider durano troppo poco e proteggono ancora meno...
Quindi non cerco una scarpa da trail in senso stretto, ma una scarpa da allenamento, una sorta di A3 più robusta. Da quel che mi dici dovremmo esserci, anche cpnsiderando che le pagherei ca.70 euro

Torna a “Scarpe da Trail”