Ciao a tutti. Ho 24 anni e da due anni faccio l'assistente arbitrale, meglio conosciuto come guardalinee. I miei allenamenti finora, impostati in funzione della partita alla domenica, si sono basati su ripetute sui 100-200mt, allunghi di 30-60-90mt, scatti su brevi distanze, questo perchè ho cercato di lavorare principalmente sulla velocità, sui cambi di direzione. Non ho mai però abbandonato del tutto la corsa su distanze come quelle sui 10-12km perchè correre è uno sport che mi piace. Il 31 dicembre, si tiene qui dove abito io, una gara di 9 km a cui ho partecipato chiudendo a 44'30''. Il 19 gennaio ho fatto il mio "esordio" in una 10 km a S.Antonio Abate finendo a 45'43''. Visto che sono state due belle esperienze, in cui mi sono divertito, ho deciso di iscrivermi in una società e prepararmi per la mezza maratona di Agropoli il 6 aprile. Ora il mio dubbio è questo: seguendo le tabelle di albanesi e venendo designato due volte al mese, come posso allenarmi anche per l'arbitraggio? Fare un 10x30mt per esempio, dopo un fl di 22 km mi serve o se faccio una cosa (l'allenamento per la mezza) non posso fare l'altra(l'allenamento per arbitrare)?
Grazie fin da ora e mi scuso se magari sono stato poco chiaro ma sono due sport che mi piacciono e che vorrei provare a far conciliare.
MezzaMaratona e arbitro
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Donatore
- Moderatore
Re: MezzaMaratona e arbitro
Ma no, non vedo controindicazioni; gli allunghi sono indicati sempre alla fine di sedute di fl.
Secondo me avrai solo giovamento se ti alleni per una mezza
Secondo me avrai solo giovamento se ti alleni per una mezza

Ultima modifica di Doriano il 29 gen 2014, 23:49, modificato 1 volta in totale.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino

-
- Moderatore
Dai che se ti alleni per la mezza diventi arbitro! Scherzi a parte credo tu possa trovare un bel vantaggio. Magari però dopo una FL non fare proprio degli scatti secchi ma degli allunghi i progressione perchè avrai le gambe un pò affaticate, gli sprint veloci li potrai fare in una seduta dedicata alla velocità.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera

www.strava.com/athletes/franco_chiera
-
- Guru
cioa,
io ho fatto l'arbitro figc per alcuni anni e ricordo che 2-3 volte la settimana ci si incontrava per fare allenamento e sinceramente la tipologia era molto simile a quella che utilizzo adesso per preparare la mezza, solo in più vacevamo molto spesso allunghi sui 200 mt. come ti hanno detto giustamente sopra anche io ritengo che seguire i 2 allenamenti male non faccia anzi.
o.t
che categoria segui e come mai ti designano solo 2 volte al mese?
io ho fatto l'arbitro figc per alcuni anni e ricordo che 2-3 volte la settimana ci si incontrava per fare allenamento e sinceramente la tipologia era molto simile a quella che utilizzo adesso per preparare la mezza, solo in più vacevamo molto spesso allunghi sui 200 mt. come ti hanno detto giustamente sopra anche io ritengo che seguire i 2 allenamenti male non faccia anzi.
o.t
che categoria segui e come mai ti designano solo 2 volte al mese?
Che fai vuoi mollare? se mollerai adesso lo farai per tutta la vita!
-
- Aspirante Maratoneta
ciao,
io quando ero Assistente Arbitrale non mi allenavo
ho cominciato a correre (adesso per motivi lavorativi meno) quando ho cominciato a fare l'Osservatore Arbitrale grazie a questo forum che mi ha fatto appassionare. A parte gli scherzi secondo me le due attività sono compatibili a condizione che i lavori intensi li programmi all'inizio della settimana e non il giovedì/venerdì pregara per non arrivare la domenica "imballato". Certo l'attività dell'Assistente è più rivolta a lavori veloci o comunque di resistenza alla velocità. Ciao e buone corse
io quando ero Assistente Arbitrale non mi allenavo

I miei PB:
Mezza Maratona: 1h41'24'' (Mezza Maratona del Brembo, 06/01/12)
Maratona: 3h53'33" (Maratona del Riso, 01/05/2012
Mezza Maratona: 1h41'24'' (Mezza Maratona del Brembo, 06/01/12)
Maratona: 3h53'33" (Maratona del Riso, 01/05/2012
-
- Novellino
Ciao a tutti e grazie per le risposte
Mi sono fatto preparare una scheda per la mezza basata su quattro allenamenti a settimana inserendo a seconda se ho la partita o meno, uno-due allenamenti sulla velocità
Provo così e vedo come va
@il caso: sono inquadrato in promozione e dall'inizio dell'anno ad oggi sono stato designato mediamente ogni 15 giorni. Credo perchè rispetto alle partite che ci sono siamo quasi il doppio come assistenti e quindi per farci ruotare utilizzano questo sistema.

@il caso: sono inquadrato in promozione e dall'inizio dell'anno ad oggi sono stato designato mediamente ogni 15 giorni. Credo perchè rispetto alle partite che ci sono siamo quasi il doppio come assistenti e quindi per farci ruotare utilizzano questo sistema.