mio nuovo personale e test maratona e vostre opinioni

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta

mio nuovo personale e test maratona e vostre opinioni

Messaggio da gerri_pa »

ciao a tutti
ieri ho corso la maratonina di Pergusa (Enna) - nota importante: finalmente le mezze in sicilia saranno tutte con i percorsi misurati dai tecnici inviati da fidal e omologati da fidal come previsto dal nuovo regolamento di campionati e gran prix sicilia, cioe tutte le gare inserite nei calendari ufficiali fidal devono essere su percorsi omologati e quello di Pergusa ieri era finalmente omologato - e ho spuntato il mio nuovo personale: 1h24'59" (arrotondo a 1h25' visto che per noi amatori un secondo influisce ben poco)! 93 esimo nella classifica generale su 980 arrivati al traguardo e 36 esimo di categoria (SM40) su 164 arrivati! buono direi! soprattutto mi soddisfa il mio nuovo personale che son riuscito a migliorare di un minuto netto rispetto a Catania del 15 dicembre scorso! considerando che ieri in realtà avevo sulla tabella da fare un lunghissimo di 2h20' (32 km) in preparazione di roma, ed ero andato infatti a Pergusa con gli amici ma il mio programma era di farmi la mezza a ritmo più tranquillo (4'30" - 4'25") per poi continuare per i restanti km del mio lunghissimo dopo il traguardo (la tabella prevedeva 2h20' a 4'25" ma con gli ultimi 40' da fare con variazioni di ritmo di 5 minuti cadauna), ma arrivato a pergusa tanti amici incontrati li mi hanno spronato a correre la mezza solamente e a farla "a tutta" anche per fare un test di valutazione per la maratona di Roma, alla fine mentre mi preparavo in macchina ho deciso di ascoltare gli amici e ho rinunciato al lunghissimo per preferire la mezza da correre al meglio che mi riusciva! e il crono ottenuto mi soddisfa pienamente non solo perché è il mio nuovo personal best ma soprattutto perché rifletto sul fatto che ieri a Pergusa effettivamente non ero nelle condizioni ideali per fare un personale in mezza, nel senso che è ormai da 8 settimane piene che preparo una maratona e quindi non ho seguito una preparazione mirata sulla mezza! tra l'altro la settimana appena trascorsa prima di pergusa non ho scaricato anzi ho caricato in allenamento (domenica scorsa un lungo di 30 km a ritmo sostenuto e mercoledì scorso ripetute tirate 10x 1 km con rec attivo svelto a 4'50" con 20 km totali comprendendo riscald e defatic)! quindi ieri a pergusa non ero "fresco muscolarmente" e "riposato" eppure è venuto fuori il personale!

La domanda che vi chiedo è? con questo mio test ieri a pergusa, corsa con tutti i km a ritmo abbastanza costante (solo con leggere oscillazioni di ritmo tra i 3'55" e i 4'02" km dopo km) secondo voi la maratona di Roma in 3h04' ce l'ho la speranza? molti mi dicono che posso starci anche appena dentro le 3 ore (2h59' e spicci secondi) ma a roma voglio andarci cauto e punto per 3h04' (mio personale in maratona è di 3h10'22" ma ormai risalente a un anno e mezzo fa)!
Grazie dei consigli!
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
Nico82
Guru

Re: mio nuovo personale e test maratona e vostre opinioni

Messaggio da Nico82 »

Roma è infingarda come maratona, meglio stare schisci ed eventualmente accellerare sul finale se ne hai ancora...ma meglio stare larghi col ritmo, qualche secondo in più all'inizio è tanto di guadagnato alla fine (come dice un esimio forumendolo in firma).

Cmq, 3:04 in maratona è un ritmo attorno ai 4'22'', il tuo nuovo personale in mezza è sui 4'02'', ma diciamo che 5 secondi in meno puoi anche tenerteli perchè non eri ottimizzato per la mezza. Quindi circa 25'' di differenziale fra mezza e maratona. Considerato che Roma è fra un mesetto il tempo per "digerire" questo ritmo ce l'hai ancora, quindi direi che si può fare. A patto però che i LL li corri non troppo lenti, cioè direi non sopra i 4'30''. Se fossi in te partirei comunque a 4'25'' e poi vedrei cosa succede, dato che Roma non è un piattone e i sanpietrini e soprattutto le salitelle della seconda parte si fanno sentire...
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)

"The world is a stage where we all can play!"
mickita
Mezzofondista

Messaggio da mickita »

Secondo me è presto per decidere, nei prossimi lunghi puoi decidere con più serenità.

Poi dipende anche se sei un maratoneta: personalmente con 1h25 in mezza sono riuscito a fare 3h tonde in maratona, molte altre persone che conosco con personali sulla mezza sotto il mio non sono riusciti a stare sotto le 3h10.

Prova a confrontare il differenziale mezza/maratona in percentuale ai tuoi vecchi primati e fatti una idea applicandolo al nuovo PB.

Mickita

PS non dimenticare di analizzare moto bene il percorso.
I miei PB:
10,000 m:    37'24'' (Maratoniana di Orbetello, 13/12/15)
21,097 m: 1h22'44'' (Mezza di Montalto di Castro, 9/3/14)
42,195 m: 2h5541" (Pisa, 18/12/16)
aaaasmile
Aspirante Maratoneta

Messaggio da aaaasmile »

In teoria un 3h ci sta, in pratica è da vedere. Se vieni da un 3:10 magari è più probabile un sub 3:05. Ma chi lo sa, magari sulle ali dell'entusiasmo del personale sulla mezza, ci scappa una maratona col botto. Se ora riesci a farci saltare fuori un paio di settimane belle cariche, tutto è possibile. Dipende anche da quanto vuoi rischiare ora in allenamento e in gara poi. Roma non la vedo come percorso ideale per fare il personale, ma se al km 35 ci arrivi con un po' di margine nelle gambe e nella testa, gli ultimi km si possono tranquillamente spianare.
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

gerri_pa ha scritto:secondo voi la maratona di Roma in 3h04' ce l'ho la speranza?
Si :thumleft:
..in bocca al lupo!
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Secondo me assolutamente sì. Anche se con il tempo che hai in mezza, aggiungendoci una preparazione COME SI DEVE, un tempo sotto le tre ore non sarebbe utopico!
Nico82
Guru

Messaggio da Nico82 »

io non voglio esseere pessimista o tarpare le ali ma...attenzione al percorso! Roma è tanto bella quanto non piana, e se la corri tutta "al limite" delle tue possibilità rischi brutte sorprese negli ultimi km...
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)

"The world is a stage where we all can play!"

Torna a “Maratona - Allenamento”