Dolore al ginocchio quando salgo le scale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

stramino
Maratoneta

Dolore al ginocchio quando salgo le scale

Messaggio da stramino »

Ragazzi, aiutatemi, sono disperato...

Oggi sono uscito per la mia solita corsa di 10 Km, devo dire che ho spinto un po' più del solito, infatto ho fatto i 10K in 1h 1' circa, contro 1h 4' fatti finora.

Allo scoccare del decimo Km ho sentito un piccolo fastidio al ginocchio sinistro, all'esterno, e mi sono fermato subito. (per spiegarmi meglio il dolore lo sento dove in foto il tizio ha le punte delle dita della mano Dx):

Immagine

Ora il dolore lo avverto abbastanza intensamente, al limite dello zoppicamento, quando salgo o scelgo le scale e quando faccio ad esempio una discesa. Nella deambulazione normale non mi fa molto male, quasi per nulla. Se provo a distendere la gamba da seduto, non mi fa male quasi per nulla.

Un'altro movimento che mi provoca dolore, ma non intenso come le scale, è nei cambi di direzione, camminando. Cioè mentre cammino, cambiando direzione improvvisamente e ruotando quindi il piede, allora sento dolore, ma come ripeto, il vero dolore lo avverto nella prova "scale".

Ho messo il Voltaren e ho preso una bustina di Oki e sembra di avvertire un lieve miglioramento.

Tutto ciò premesso, che mi dite? Capisco che potrebbe essere tante cose, ma un'infiammazione da sforzo potrebbe essere plausibile o i sintomi che ho potrebbero far pensare a qualcosa di male?

Sono diasperato perchè ora che stavo migliorando, non vorrei fare uno stop troppo lungo, e ho paura di ricominciare a correre col terrore di rifarmi male... :pale:
Iniziato a correre: 25/09/2013
Test del moribondo superato il 24/07/2014 Tempo 58:35 Ritmo 5:47

PB sui 10K: 27/09/2015 Tempo 48:00 Ritmo 4:49 12^ Corri Sotto Le Stelle - Sora
PB Mezza Maratona: 24/04/2016 Tempo 01:57:34 Ritmo 5:37 43^ PEDAGNALONGA - Borgo Hermada
marcominuti

Re: Dolore al ginocchio quando salgo le scale

Messaggio da marcominuti »

Credo si tratti di bandelletta ileo tibiale. Fatti una ricerca su internet per chiarirti le idee, comunque è meglio se stai a riposo finché non passa del tutto.
stramino
Maratoneta

Messaggio da stramino »

Grazie, da un primo approfondimento, potrebbe trattarsi proprio di quello. Ho letto che si consiglia uno stop di 20 gg :shock: , spero che mi passi prima.

La terapia in teoria sarebbe quella di applicare ghiaccio, ma se prendessi qualche antinfiammatorio?

La cosa che più mi fa arrabbiare è che la descrive come una patologia che colpisce soprattutto i principianti che vogliono "strafare", cosa che un po' ho fatto oggi, anche se davvero credevo di avere le possibilità di abbassare il tempo senza particolari problemi ](*,)

Ma se fosse questa la patologia, dopo uno stop adeguato, potrebbe poi ripresentarsi anche senza particolari sforzi? Cioè si tratta di un trauma che una volta che si è verificato, poi resta li in agguato per poi ripresentarsi?

PB Mezza Maratona: 24/04/2016 Tempo 01:57:34 Ritmo 5:37 43^ PEDAGNALONGA - Borgo Hermada
marcominuti

Sì, se sei agli inizi purtroppo spesso ricapita. Per evitare che ciò accada occorre la massima prudenza.

Gli antinfiammatori io li eviterei.
stramino
Maratoneta

Messaggio da stramino »

Ho sentito il mio medico curante che è anche un podista, secondo lui si tratta di un'infiammazione dovuta allo sforzo. Mi ha anche detto che lui ha avuto molte volte dolori simili.
Mi ha consigliato uno stop e di prendere un antinfiammatorio per qualche gg.

Non inizierò subito con i farmaci, vedremo come va, spero di non dovermi rivolgere ad un fiosioterapista.

Non ho paura di nulla, è l'idea di fermarmi che mi spaventa!

L'unico dubbio che ancora ho è sulla gravità, cioè da quello che ho capito questa patologia è quella più diffusa nei podisti (visto anche un sondaggio qui nel Forum), quindi credo che il recupero sia al 100% giusto?

Vi aggiornerò sugli sviluppi.

Grazie!

marcominuti

Non capisco cosa intendi!
stramino
Maratoneta

Messaggio da stramino »

marcominuti ha scritto:Non capisco cosa intendi!
Si, scusa, era una domanda che ne conteneva due :nonzo:

La prima è: mi sembra di aver letto che in tanti ne hanno sofferto, quindi il fatto che mi sia successo è abbastanza "normale" per un podista alle prime armi, o è un segnale che qualcosa nelle mie articolazioni non va bene?

La seconda è: non è un infortunio che poi col tempo potrebbe portare a qualcosa di più grave? Cioè un microtrauma che una volta che si è presentato, porterà in futuro cose più gravi oppure una volta che si è guariti, l'articolazione torna pienamente efficiente?

Cmq ieri prima di dormire ho fatto un impacco di ghiaccio per una decina di minuti e poi ho messo il Voltaren e stamattina sono riuscito a fare le scale quasi senza dolore. Mi sembro un po' Robocop perchè mi muovo come se avessi la gamba rotta per paura di risentire il dolore... :-"

Thanks!

marcominuti

1) Significa che hai esagerato!

2) Di per sé non ha conseguenze se non un peggioramento del problema stesso!
stramino
Maratoneta

Messaggio da stramino »

marcominuti ha scritto:1) Significa che hai esagerato!

2) Di per sé non ha conseguenze se non un peggioramento del problema stesso!

Grazie :wink:

Marco.run73
Mezzofondista

Messaggio da Marco.run73 »

Anche io ho un problema simile, dopo circa 2_3kilometri di corsa dolori lievi,fastidio alla parte esterna del ginocchio destro, quindi cammino un po poi riprendo corsa x altro km ricompare dolore cammino riprendo a correre cosi via in tutto faro sugli 8 km. Poi x uno,due giorni dolore ginocchio dx quando scendo le scale secondo voi cosa può essere cosa mi consigliate?

Torna a “Infortuni e Terapie”