e' normale,dopo 4 mesi?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

max970
Novellino

e' normale,dopo 4 mesi?

Messaggio da max970 »

salve a tutti,vi volevo chiedere un vostro parere,ho iniziato a correre +/- a ottobre,uscendo 3 volte la settimana.ho sempre corso per mezz'ora.all'inizio facevo 2,6 km,adesso sono arrivato a 4,8 km (sempre in trenta minuti),il problema e ,che,non riesco a correre in modo continuo,cioe mi devo fermare a rifiatare o perche la muscolatura la sento affaticata.in media corro circa 3-3,30 min,poi mi devo fermare almeno un minuto per poi ripartire.dove sbaglio?premetto che inizialmente pesavo 96 kg,oggi peso 92 kg,sono alto 185 cm,e,da quando ho iniziato,uso le scarpe kalenji (decathlon)quelle da 16 euro.che metodo usare per migliorare la durata?grazie in anticipo
marcominuti

Re: e' normale,dopo 4 mesi?

Messaggio da marcominuti »

Inizia ad utilizzare queste tabelle! http://www.runnersworld.it/moduli/artic ... n%20rw.pdf

E poi CAMBIA ASSOLUTAMENTE SCARPE! Le scarpe sono l'unico "accessorio" di cui la corsa necessita e NON bisogna assolutamente risparmiare su di esse, anche considerando il tuo peso. Se vuoi chiarirti le idee, c'è un thread chiamato "Chiedo per le mie nuove scarpe..." e comunque, ti suggerisco di rivolgerti al più presto in un negozio specializzato nella corsa.

Non puoi permetterti di correre con scarpe da 16 euro!
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

Concordo con marco soprattutto sulle scarpe... Con un po' di metodo, dovresti riuscire a migliorare di più.
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Giorgio1964
Novellino

Messaggio da Giorgio1964 »

Secondo me, se percorri quasi 5 chilometri in mezzora inframmezzando delle soste, corri troppo veloce: in questo modo alleni il meccanismo della corsa anaerobica, e non aerobica. Dovresti provare a rallentare, anche molto, ma trovare un'andatura che ti consenta di aumentare i minuti di corsa continua, per poi riguadagnare nel tempo in velocità.
paavo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da paavo »

Ciao, anch`io correvo istintivamente in questo modo: corsa veloce inframezzata da camminata. Nel mio caso credo di identificare due cause: sovrappeso (175 x 75kg) e fisico piu` da 400metrista che da maratoneta.

Mi ricordo che quando ho iniziato, un anno fa, correvo tratti al massimo di 500m, troppo velocemente per le mie condizioni di principiante, poi 500m di camminata, fino ad un massimo di 5/6 km al giorno, 3 volte alla settimana.

Una volta feci proprio 5 km in circa 30 min alternando sprint da 1km a camminate veloci, a pensarci adesso e` una cosa un po` folle, perche` e` senz`altro meglio correre un po` piu` piano ma senza pause, soprattutto se si vuole allenare le capacita` di fondo.

Comunque io cercavo di allungare i minuti di corsa consecutivi rispetto a quelli camminati, di 3' alla settimana. Dopo circa 2 mesi ero in grado di correre abbastanza agevolmente 5km in 30 min senza soste.

Da quel momento ho cercato di aggiungere km mantenendo lo stesso ritmo (6' al km) fino ad arrivare ai fatidici 10km in un ora.
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
max970
Novellino

Messaggio da max970 »

intanto grazie.il problema e che non riesco a capire quale e il mio ritmo.come posso capirlo?e che tipo di scarpe devo prendere?siete fantastici
betana
Ultramaratoneta

Messaggio da betana »

Io che vengo da una grave obesità ti consiglio di alternare corsa camminata oppure forse meglio ancora camminata di 1h30 al ritmo più alto possibile di camminata fino a che non perdi un po di chili. Se invece vuoi correre io terrei nota dei battiti per la mezz ora che corri per capire che tipo di sforzo fai. Non fare il mio stesso errore, compra scarpe giuste, fai il test d appoggio o se non lo vuoi fare comprati un paio di hoka one one da strada e non ci pensi più

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
paavo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da paavo »

Come ti dicevo puoi provare ad allungare gradualmente i minuti di corsa, pochi minuti alla volta, ti consiglio anche di fare un recupero piu` ampio, un minuto e` troppo poco,

Io mi ispiravo a questa tabella:
http://www.albanesi.it/Corsa/cominciare.htm

Comunque dopo un anno ho capito di non avere il fisico adatto per il fondo e sono tornato alle distanze brevi, quelle che correvo istintivamente, non so se e` anche il tuo caso! C`e` da dire anche che non sono riuscito a perdere peso, nonostante sia calato di due taglie, cioe` la corsa mi ha irrobustito, credo quindi di essere un velocista.
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Anche quella tabella va molto bene!

Torna a “Iniziare a Correre”