Aiuto allenamento
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Maratoneta
Aiuto allenamento
Premessa:
Ho 30 anni, pratico Mtb enduro, (bici biammortizzate da 14/15 kg) da anni, il test Conconi mi da come fcMax 191 e fc soglia 176.
Riposo 44/46 battiti. Mentre dormo ho toccato i 40.
Questo un po' di tempo fa.
Adesso sto recuperando dopo un brutto infortunio, in un mese (tra dicembre e gennaio) ho fratturato 2 volte la clavicola sx.
Per rimanere in movimento, ho decidi di riniziare a correre.
Ragazzi il mio quesito è questo.
Il 12/2/14 ho fatto una corsa su pista ciclabile (asfalto), vmedia 6.00m/km, dista da 8,27 km. Fc mad. 165
Mi erano venute le gambe dure, ho dovuto smettere.
Il 13/2/14 come sopra solo che la dist. Era 7,08 km.
In entrambi i casi ho dovuto smettere di correre per irrigidimento muscolare
Però il giorno dopo non avevo problemi.
Dom. 16/2/14 ho un po' esagerato, indossato le speedcross e il 910xt e son partito per una bella corsa per monti, 16,90km e 800 m di dislivello a corsa lenta.
Riscontro: poco affanno ma pulsazioni altissime. Media 170.
Il giorno dopo rigidezza muscolare importante.
La questione è; come mai mi si bloccano così le gambe?
Le pulsazioni.... Sempre altissime.
Ho 30 anni, pratico Mtb enduro, (bici biammortizzate da 14/15 kg) da anni, il test Conconi mi da come fcMax 191 e fc soglia 176.
Riposo 44/46 battiti. Mentre dormo ho toccato i 40.
Questo un po' di tempo fa.
Adesso sto recuperando dopo un brutto infortunio, in un mese (tra dicembre e gennaio) ho fratturato 2 volte la clavicola sx.
Per rimanere in movimento, ho decidi di riniziare a correre.
Ragazzi il mio quesito è questo.
Il 12/2/14 ho fatto una corsa su pista ciclabile (asfalto), vmedia 6.00m/km, dista da 8,27 km. Fc mad. 165
Mi erano venute le gambe dure, ho dovuto smettere.
Il 13/2/14 come sopra solo che la dist. Era 7,08 km.
In entrambi i casi ho dovuto smettere di correre per irrigidimento muscolare
Però il giorno dopo non avevo problemi.
Dom. 16/2/14 ho un po' esagerato, indossato le speedcross e il 910xt e son partito per una bella corsa per monti, 16,90km e 800 m di dislivello a corsa lenta.
Riscontro: poco affanno ma pulsazioni altissime. Media 170.
Il giorno dopo rigidezza muscolare importante.
La questione è; come mai mi si bloccano così le gambe?
Le pulsazioni.... Sempre altissime.
Re: Aiuto allenamento
Beh, devi considerare che passare dalla bici alla corsa non è per nulla immediato, anzi. I distretti muscolari in gioco sono piuttosto differenti. Quindi è normale che ti serva un po' di adattamento.
Fare quei 16 km poi è stato un grosso sbaglio.
Fare quei 16 km poi è stato un grosso sbaglio.
-
- Maratoneta
Dimmi se quello che dico è intelligente. Ormai sta settimana me la son giocata. Quindi fermo a casa. La prossima che faccio?
Esatto, questa ormai credo sia meglio recuperare alla perfezione.
Io inizierei almeno per un mese a fare 3/4 uscite al max di 45' di corsa lenta in modo da "assimilare" bene il nuovo gesto.
Io inizierei almeno per un mese a fare 3/4 uscite al max di 45' di corsa lenta in modo da "assimilare" bene il nuovo gesto.
-
- Maratoneta
Ok, vediamo di resettare tutto e iniziare per bene.
-
- Maratoneta
Domani volevo iniziare, allora parto con sto benedetti 45' di corsa lenta.marcominuti ha scritto:Esatto, questa ormai credo sia meglio recuperare alla perfezione.
Battiti? Tenendo conto quello scritto nel primo post?
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Per me l'errore di base è stato rifare l'allenamento il 13/02 e come se non bastasse ti sei data la mazzata finale il 16.
I muscoli lavorano in maniera differente mentre si va in bici o mentre si corre.Ma l'allenamento del 12 era il primo allenamento di corsa dopo quanto tempo?
Hai battiti molto bassi,il cosidetto "cuore d'atleta" non credo che 170 bpm in giro sui monti siano poi cosi' eccessivi consideramdo anche i 191 al max.
Fai un riscaldamento anche solo di 5' prima di fare l'allenamento vero e proprio e dopo fai 10' di strecing,non spararti poi subito 8 km,a che punto hai dovuto smettere per irrigidimento?Al 5 km?Bene...la volta dopo parti per fare 4 km senza avere problemi poi 4,5 km e cosi via.
Mangia le banane che in questi casi aiutano un pochino.
Ciao!!!
I muscoli lavorano in maniera differente mentre si va in bici o mentre si corre.Ma l'allenamento del 12 era il primo allenamento di corsa dopo quanto tempo?
Hai battiti molto bassi,il cosidetto "cuore d'atleta" non credo che 170 bpm in giro sui monti siano poi cosi' eccessivi consideramdo anche i 191 al max.
Fai un riscaldamento anche solo di 5' prima di fare l'allenamento vero e proprio e dopo fai 10' di strecing,non spararti poi subito 8 km,a che punto hai dovuto smettere per irrigidimento?Al 5 km?Bene...la volta dopo parti per fare 4 km senza avere problemi poi 4,5 km e cosi via.
Mangia le banane che in questi casi aiutano un pochino.
Ciao!!!
5000 mt:15'50'' in allenamento a Garbagnate Milanese Febbraio 2000
"Lunga vita all'individuo,che la massa anneghi nella propria ignorante uguaglianza"
PB:MM1h 33'08''(I)
"Lunga vita all'individuo,che la massa anneghi nella propria ignorante uguaglianza"
-
- Maratoneta
Grande, grazie.
Prima dell'allenamento del 12 correvo sporadicamente ogni tanto. Avevo corso il giorno 09/01/14,(appena tolto il tutore per la clavicola),il 12 l'irrigidimento muscolare è avvenuto tra 6/7, difatti poi a 8 mi son fermato
Prima dell'allenamento del 12 correvo sporadicamente ogni tanto. Avevo corso il giorno 09/01/14,(appena tolto il tutore per la clavicola),il 12 l'irrigidimento muscolare è avvenuto tra 6/7, difatti poi a 8 mi son fermato
Contando che sei all'inizio non è possibile tenere sotto controllo i battiti. Schizzeranno in alto in men che non si dica! Mi baserei quindi in base alle sensazioni.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Credo che gia' aver fatto 7 km consecutivi anche se non ad un ritmo particolarmente veloce sia un buon risultato e dovresti essere soddisfatto,è normale che non avendo mai corso ti sono sorti quei problemi muscolari,sarebbe stato strano il contrario!!!
Lascia perdere il cardio,fidati,concentrati sulla corsa,sulle sensazioni e soprattutto sulle tue gambe.
Hai detto che corri a 6' al km e i problemi sono arrivati verso il sesto/settimo km quindi dopo 40' circa,io ti consiglio di fare 30' di corsa,5' di strecing e poi ancora 10' di corsa,prova a vedere se nei 10' finali hai problemi oppure no.
Se vuoi andare sul tranquillo invece fai solo 30' di corsa e la seduta dopo 35',non il giorno dopo pero',devi recuperare!!!
p.s corri sullo sterrato se puoi
Lascia perdere il cardio,fidati,concentrati sulla corsa,sulle sensazioni e soprattutto sulle tue gambe.
Hai detto che corri a 6' al km e i problemi sono arrivati verso il sesto/settimo km quindi dopo 40' circa,io ti consiglio di fare 30' di corsa,5' di strecing e poi ancora 10' di corsa,prova a vedere se nei 10' finali hai problemi oppure no.
Se vuoi andare sul tranquillo invece fai solo 30' di corsa e la seduta dopo 35',non il giorno dopo pero',devi recuperare!!!
p.s corri sullo sterrato se puoi

5000 mt:15'50'' in allenamento a Garbagnate Milanese Febbraio 2000