Crampi alle dita dei piedi

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

malapalte
Mezzofondista

Crampi alle dita dei piedi

Messaggio da malapalte »

Ciao a tutti! Ho un problema da qualche tempo, voglio condividerlo sperando di trovare qualcuno tra noi che ci è già passato e magari sa darmi qualche consiglio.
Premessa (necessaria ma non fondamentale): ho cambiato scarpe recentemente - sono passata da Mizuno Wave Laser a Nike Pegasus. Il mio dilemma sono dei crampi alle dita dei piedi (il sinistro) che mi vengono già dopo 5 km di corsa, a ritmi per me normali, senza esagerare. Con le vecchie scarpe mi era successo durante una mezza, attorno al 19mo km, e mi era sembrato normale visto lo sforzo... ma dopo soli 5 km è insopportabile e ho il morale a terra. Bevo poco sia dopo la corsa che in generale... potrebbe essere quello il fattore? Le Nike se sento bene, ma sono molto larghe di pianta e il piede mi sembra ci stia un po' troppo comodo... che sia quello? Non so più cosa fare, ho voglia di lunghi e per una volta che sono allenata non posso farli... chi mi aiuta? Grazie!
Barbara
PB:
5k - 26:31
10k - 54:25
21k - 2:01:35
malapalte
Mezzofondista

Re: Crampi alle dita dei piedi

Messaggio da malapalte »

Nessuno che mi possa dare un consiglio?
PB:
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Per caso hai ancora le vecchie scarpe? Potresti provare a fare un'uscita con quelle, e se non ti creano problemi verrebbe logicamente da pensare che la causa dei crampi è il paio di scarpe nuove :nonzo:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

Per bere poco cosa intendi ? Quanto ? Potrebbe esser una concausa assieme a qualche carenza di sali minerali quindi la correggerei a prescindere perché se il tuo concetto di Lunghi è lo stesso espresso QUI rischi inutilmente di stressare a dismisura il tuo organismo...
Per il fatto delle scarpe quanto strette sono allacciate ? Credo che sia questo il "nodo" da sciogliere. Probabilmente il tuo piede ha meno spazio di quanto serve quando corri. Prova a slacciarla tanto quanto basta perché non esca il piede durande la corsa e prova.
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
malapalte
Mezzofondista

Messaggio da malapalte »

@Barbara: purtroppo le vecchie scarpe le ho buttate... erano talmente consumate nella parte esterna (sono supinatrice) che mi sembrava di correre su un cordolo. Erano inutilizzabili...
@Fartleko: hai ragione, devo sforzarmi di bere più del classico bicchiere d'acqua a pasto. Spesso non ho nemmeno sete dopo aver corso, ma non ho scuse. E' una cosa che sto cercando di correggere. Per ciò che riguarda le scarpe temo che il problema sia opposto... può essere? Le Pegasus le sento molto "ampie", la pianta è molto più larga delle Mizuno Laser. Mi sforzo di correre di avampiede e non troppo di tallone... e spero in cuor mio che il piede debba solo abituarsi al suo nuovo vestito..
Grazie per i vostri pareri.
PB:
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

scusa se insisto ma il discorso scarpa e crampi va ance visto da sopra, io ne ho sofferto con mdiversi modelli e ho sempre risolto slacciando piu' del dovuto la scarpa del lato con crampi. Quindi si puo' non aver il problema di larghezza ma altezza del piede. Correndo la parte piu' alta viene compresa con rallentamento della circolazione con successivi crampi...
Per l'acqua o meglio i minerali, una ricarica di polase e magnesio e vedi come va. Io continuo a veder nelle scarpe tenute strette ilproblema
malapalte
Mezzofondista

Messaggio da malapalte »

@Fartleko: devo proprio ringraziarti. Ieri ho provato a slacciare la scarpa al massimo, giusto il minimo per non perderla e riuscire ad allacciare le stringhe. Ho corso 10 km a un bel ritmo per me (5.41), e i crampetti sono arrivati solo al 10mo km, e non più già al 5 come nei giorni precedenti. Oggi ne ho fatti altri 5 spingendo un po', e non ho sentito nulla, nemmeno un minimo accenno. I tuoi consigli mi sono stati utilissimi.
:hail: !
Barbara
PB:
Fartleko
Guru

Messaggio da Fartleko »

Figurati... Felice tu abbia risolto. Anch'io ci sono passato con il piede sinistro con diverse scarpe e ho risolto sempre così. Buone corse Barbara :thumleft: :beer:
cinzietta
Novellino

Messaggio da cinzietta »

Ciao, leggo ora la tua mail anche se è datata. Mi è successa la stessa cosa con un paio di scarpe Nike Vomero8, mi viene dopo 5 km un crampo ad dito del piede dx. Non mi succede con nessun'altra scarpa da running che ho avuto.
La soluzione è facile, ma non capisco come mai.. Ho usato delle NIKE Pegasus e non ho mai avuto problemi...

Torna a “Infortuni e Terapie”