tempi di recupero dopo aver esagerato

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

esagherardo
Novellino

tempi di recupero dopo aver esagerato

Messaggio da esagherardo »

Per la serie "potevo informarmi prima".

Ho 47 anni, variamente sportivo, ma non ho mai corso.
Sono stato fermo un anno per un infortunio.
Dovendo cominciare un corso di scialpinismo, mi sono rivolto alla corsa per rifarmi un po' di fiato.
Da perfetto incoscente, senza informarmi ho corso per due settimane tutti i giorni... un'oretta al giorno su terreno misto, anche con piccole salite e discese (il giro delle mura di una cittadina tedesca) adesso ho tanto fiato ma da qualche giorno provo un leggero e continuo dolore a muscoli e non ho più resistenza... la prima volta l'ho attribuito all'aver dormito male, il giorno dopo mi è finalmente venuto il dubbio che qualcosa non andava e google mi ha spiegato cos'è il recupero, il gilcogeno etc. Adesso sto buono e tranquillo da due giorni. Per il futuro è ok, non rifarò lo stesso sbaglio.

Il domandone cui non riesco a trovare risposta da nessuna parte è: in situazioni di questo tipo quanti giorni di riposo ci vogliono per ritornare in piena efficienza, in media? Il problema è che ho la prima scialpinistica tra due giorni :pale:
franchino
Moderatore

Re: tempi di recupero dopo aver esagerato

Messaggio da franchino »

Ciao ti consiglio di passare dalla sezione Benvenuti per la consueta presentazione al forum.
Per la tua domanda con qualche giorno di recupero passa tutto, riposa bene e alimentati altrattanto, non è niente di grave.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
marcominuti

Re: tempi di recupero dopo aver esagerato

Messaggio da marcominuti »

Correre tutti i giorni all'inizio non è per niente buono. Molto meglio a giorni alterni. Se, come ti ha detto Franchino, riposerai questi due giorni, dovresti recuperare.

Torna a “Iniziare a Correre”