Saucony Jazz 17

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
rosmarc
Guru
Messaggi: 2830
Iscritto il: 27 giu 2013, 16:57

Re: Jazz 17

Messaggio da rosmarc »

cardinero76 ha scritto: ... quindi tra le due quella che si "avvicina" di più alla Mirage 5 è la Zealot! ...
ciao,
ho riletto il post adesso per caso e urge una precisazione :mrgreen:

In realtà nessuna delle scarpe citate ha granché a che vedere con la Mirage, che è una intermedia (A2) veloce e leggera con supporto antipronazione moderato.
L'equivalente della Mirage come categoria è la Kinvara, anche questa intermedia (A2) drop 4mm piuttosto corsaiola... però la Kinvara è neutra.
La Zealot invece è una daily trainer, cioè una scarpa da allenamenti quotidiani, neutra del tipo minimal/natural running (per saperne di più su queste scarpe, leggi qui http://www.runningforum.it/viewforum.php?f=65).

In sintesi, che io sappia non c'è un'altra Saucony che si avvicina alla Mirage.
C'è qualcosa di assimilabile nei cataloghi di altri produttori, ad esempio la Brooks Ravenna o la nuova Mizuno Catalyst, entrambe intermedie (A2) con supporto antipronazione moderato.
Ma se ti trovi bene con la Mirage, forse meglio non cambiare.

:salut:
cardinero76
Novellino
Messaggi: 43
Iscritto il: 2 lug 2015, 8:00

Re: Jazz 17

Messaggio da cardinero76 »

Grazie ancora!!


Cardi from tapa...
PB 5K 20:46 (06.12.2015 parziale su Gara del Panettone)
PB 10k 44:10 (11.07.2015 Scerne di Pineto)
PB 12K 57:58 (12.04.2015 Vivicittà - Pescara)
PB 21k 1:37:10 (13.09.2015 RunTuneUp - Bologna)
Avatar utente
Runafayc
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 nov 2012, 21:09

Re: Jazz 17

Messaggio da Runafayc »

Ciao a tutti, rieccomi dopo un bel po di latitanza per svariati motivi.. ma non ho mai smesso di correre O:)
Sono una runner amatoriale, nei limiti del possibile 4 o 5 volte la settimana 5 /7/10km (in inverno purtroppo sono costretta per orari lavorativi a correre sul tapis-roulant in settimana) - il fine settimana arrivo ai 10 km su strada o misto. Corro molto più di frequente d'estate sempre all'aperto (mai tapis) e quando arriva la bella stagione e il fine settimana mi trasferisco al lago o mare arriva il bello.
Corro molto su "sterrato": al lago batto sentieri (trail), e al mare corro per i sentieri che stanno nel mezzo dei campi coltivati (trail).
Solitamente dalla primavera all'autunno corro non competitive e tapasciate senza strafare.
Sono bassa :wink: 1.60 c.ca e peso 52 Kg. neutro, vorrei chiedere se secondo voi queste scarpe possono essere un buon compromesso per il misto e non conoscendo il marchio (nella versione da corsa) chiedo il vostro parere (ho un paio di Saucony jazz casual e le trovo molto comode).
Solitamente uso NB mi sono trovata molto bene con NB 1080v2 - 1080v3 - NB 880 (le uso ora vado una meraviglia), ma sono in procinto di cambiarle e pensavo alle saucony Jazz 17, mi spaventa un po il drop 8 (NB è circa 12).. mi capita talvolta di soffrire di sciatica (e vado di stretching) ma è molto che non bussa alla mia schiena.. Vi ringrazio in anticipo. Keep on runnin' in a free world!
Keep on running in a free world
Prima o poi la mezza dei parchi Londra sarà mia!
RUN - A (as) - F (fast) - A (as) - Y (you) C (can)
Avatar utente
CorroErgoSum
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 ott 2013, 11:43
Località: Gessate Beach
Contatta:

Re: Jazz 17

Messaggio da CorroErgoSum »

La scelta della scarpa è molto personale. Bisgnerebbe vedere il tuo piede cosa preferisce... non esiste un marchio migliore dell'altro. Cambiano la calzata, i materiali, il drop, etc... sicuramente per quello che fai la Jazz è un'ottima scarpa. Bisogna vedere se è la tua... ;) Buone corse
Ultima modifica di fujiko il 18 gen 2016, 21:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario: non quotare il messaggio precedente.
Corro Ergo Sum. Designer per vocazione. Giornalista per scelta. Runner per passione. Corro e scrivo, perchè mi piace.
Avatar utente
Runafayc
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 nov 2012, 21:09

Re: Jazz 17

Messaggio da Runafayc »

Ciao CorroErgoSum e grazie per la tua risposta sto valutando l'acquisto. In caso positivo poi vi faccio sapere come vanno le uscite. Grazie ancora. Buona serata e buone corse anche a te (e a tutti voi) :thumleft:
Keep on running in a free world
Prima o poi la mezza dei parchi Londra sarà mia!
RUN - A (as) - F (fast) - A (as) - Y (you) C (can)
paolore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1842
Iscritto il: 21 ott 2010, 8:47

Re: Jazz 17

Messaggio da paolore »

Ciao. Con il tuo peso e chilometraggio penso che le jazz siano ok anche se come ti hanno già detto, andrebbero provate.
Una precisazione : le 1080 sono 8 mm come drop, quindi uguali a jazz.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
Avatar utente
CorroErgoSum
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 529
Iscritto il: 28 ott 2013, 11:43
Località: Gessate Beach
Contatta:

Re: Jazz 17

Messaggio da CorroErgoSum »

Runafayc ha scritto:Ciao CorroErgoSum e grazie per la tua risposta sto valutando l'acquisto. In caso positivo poi vi faccio sapere come vanno le uscite. Grazie ancora. Buona serata e buone corse anche a te (e a tutti voi) :thumleft:
:beer:
Corro Ergo Sum. Designer per vocazione. Giornalista per scelta. Runner per passione. Corro e scrivo, perchè mi piace.
Avatar utente
Runafayc
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 nov 2012, 21:09

Re: Jazz 17

Messaggio da Runafayc »

Ciao Paolore, dici sul serio? Perchè mi sembrava di aver letto da qualche parte che le 1080 siamo drop 12. Posso anche dirti che ho usato 2 paia di 1080 v2 e strano a dirsi, mentre il primo era perfetto, non ho mai avuto problemi di sorta, con il secondo paio corro un po a fatica, non riesco a capire, anche solo facendo 5 km mi fanno leggemente male i "tendini" (le uso sul tapis) e non mi creano problemi ma su strada faccio un po fatica.. E' strano lo so, tra l'altro ho letto da qualche parte che le 1080 sono di tipo HIGH ARCH.. possibile che come scarpa pur essendo neutra sia impropria per il mio piede che è totalmente neutro.. Buone corse anche a te Paolore :D
Keep on running in a free world
Prima o poi la mezza dei parchi Londra sarà mia!
RUN - A (as) - F (fast) - A (as) - Y (you) C (can)
Avatar utente
gnr
Top Runner
Messaggi: 5232
Iscritto il: 23 ott 2011, 14:58

Re: Jazz 17

Messaggio da gnr »

Come troppo volta succede non e' del tutto chiaro il drop delle 1080.
L'azienda ha piu' volte detto 8mm ma misure indipendenti dicono 10mm o piu'.
Io non l'ho provato anche perche' in negozio mi aveva spaventato un po' il posteriore, troppo rigido per i miei gusti (e tendini).
Di sicuro non e' una scarpa ideale per chi e' perfettamente neutro e non ha alcun problema di iperpronazione.
Avatar utente
Runafayc
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 nov 2012, 21:09

Re: Jazz 17

Messaggio da Runafayc »

Grazie per i chiarimenti GRN infatti il posteriore è piuttosto rigido, ma con la scusa che corro spesso in mezzo ai "sassi, radici e altro" (ma purtroppo per arrivarci devo fare almeno circa 2-3-4 km su strada (per questo non uso scarpe da trial), preferivo avere un po di "supporto" dalla scarpa. Effettivamente mi è sembrato strano il fatto che due scarpe identiche (comprate però a distanza di un anno) si siano rivelate completamente diverse.. Peccato.. a questo punto non so se proverò le saucony, visto che con le 880 mi trovo benissimo (e li il drop è 12 lo sento.. ed anche visivamente lo si nota).. Vedremo, ci sto pensando su.. Grazie a tutti amici !!
Keep on running in a free world
Prima o poi la mezza dei parchi Londra sarà mia!
RUN - A (as) - F (fast) - A (as) - Y (you) C (can)
Rispondi

Torna a “Saucony”