Si comincia…e voglio farlo nel migliore dei modi !

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Borghese03
Novellino

Si comincia…e voglio farlo nel migliore dei modi !

Messaggio da Borghese03 »

Ciao a tutti,

sono un neo iscritto, mi sono presentato nell'apposita sezione.

Non voglio iniziare la mia permanenza in questo forum chiedendo domande, tecniche o consigli, anche se ne avrei a milioni, preferisco prima parlarvi un po' di me, in modo che vi possiate fare un idea generale, poi il resto credo verrà da se.

Sono un ragazzo di 33 anni, quasi 34 in realtà.
Sono alto circa 180cm e ahimè..a oggi, sono arrivato a pesare 128kg.

Inutile dire che non sono affatto soddisfatto ne di me stesso, tantomeno della mia forma fisica.
Sono sempre stato un po' in carne, mai a questi livelli sia chiaro, ma bene o male tra una cosa e l'altra sono sempre riuscito a tenermi entro certi limiti.
Per darvi un idea, 4 anni fa, dopo essere arrivato a pesare 114kg, ho iniziato a correre, e darmi una regolata "fai da me" sull'alimentazione, e dopo diversi mesi di impegno e costanza, ero arrivato a circa 85kg, che per la mia altezza e la mia costituzione, era davvero il top!

Poi complice il cambio di attività lavorativa, il trasferimento di casa, l'avvento della mia piccola bambina, e forse anche un metabolismo non proprio "Galoppante" sono tornato alla sedentarietà, non solo vanificando i risultati ottenuti, ma addirittura recuperando i chili persi con gli interessi.

Anche se tardi, mi rendo conto di essere arrivato a un punto di non ritorno, e stavolta voglio rimettermi in strada, nel vero senso della parola, e tornare a una situazione accettabile.

Vi dico subito che clinicamente sto bene, qualche mese fa ho fatto analisi del sangue, e i valori erano tutti entro i limiti di riferimento.

Da una settimana ho iniziato a corr….ehm… camminare ! Nel senso che naturalmente a correre ancora non ce la faccio, o meglio, riesco a corricchiare un minuto, ma niente di più…e poi non voglio sollecitare troppo le articolazioni visto il gran peso che mi porto addosso.

Mi sono cercato un bel percorso in aperta campagna, che misura circa 7,7km (Dico circa perché l'ho misurato sia con la macchina che con il gps usando runtastic su iphone) che attualmente percorro in 1h 15 minuti, questi i miei suppur piccoli progressi da quando ho iniziato :

24.02.14 Camminata 7.74 km 1:14:18 9:36 382 0 58 m
13.02.14 Camminata 7.72 km 1:14:56 9:42 385 0 58 m
11.02.14 Camminata 7.75 km 1:15:36 9:45 388 0 58 m

Purtroppo appena iniziato son dovuto star fermo una settimana a causa di un irritazione nell'interno coscia a ridosso dell'inguine, dovuta allo sfregamento a causa della troppa carne che mi ritrovo addosso.

Come scarpe attualmente uso un paio di Asics Cumulus Gel, se non sbaglio le 11, ma che appena posso cambierò con le Nimbus, considerato il peso.

Non mi viene in mente altro da dirvi, se non che vorrei che la mia permanenza su questo forum sia la più lunga possibile, e spero di poter tornare presto a un peso decente che mi consenta di svolgere questa attività con qualche ambizione in più…

Vorrei chiedervi tante cose su modo e tecniche di corsa per conseguire il dimagrimento, ma non vi voglio bombardare, tanto almeno per ora non credo riuscirei a fare molto di più di quello che sto facendo, quindi in attesa del futuro, continuo con la mia bella camminata di quasi 8 km in 1h e 15 minuti, e tra qualche chilo in meno magari ne riparliamo.

Intanto continuo a leggervi e a seguirvi, speranzoso di non avervi annoiato e di ricevere da parte vostra tutti i migliori consigli di cui posso aver bisogno !

Ciao a tutti e grazie in anticipo
ChippZ
Top Runner

Re: Si comincia…e voglio farlo nel migliore dei modi !

Messaggio da ChippZ »

Ciao e benvenuto!
Io sono convinto che con la giusta costanza e determinazione (che di certo hai), arriverai presto ai livelli precedenti! Tutto quello che posso dirti, che di sicuro sai, è di non avere fretta e iniziare pian piano come stai già facendo. 8 km, non sembrano, ma sono tanti (specie se fatti camminando), quindi penso che per iniziare non potresti chiedere (e fare) niente di meglio. Attento appunto a non esagerare!

Ciao e buone camminate (e presto ti dirò.. buone corse)!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
LaMaury
Ultramaratoneta

Messaggio da LaMaury »

Ciao Borghese!!

Io non ti posso aiutare tecnicamente perchè non sarei in grado,ma come avrai già potuto leggere qui ci sono persone espertissime,quindi vedrai che ti aiuteranno.
La cosa bella del forum è che ti darà tanta motivazione a indossare le scarpe perchè poi torni,scrivi qui e ogni volta fai uno scalino.
Hai già avuto un successo precedentemente,quindi vuol dire che hai la forza e la determinazione per farlo.
In bocca al lupo e tienici aggiornati!!! :beer:
Inizio a correre febbraio 2013
10 km : 57'21" (17/04/14 Allenamento)
21 km :2.05'.49" (04/05/14 Piacenza)
29 km :3.17'.44" (23/02/14 Soragna)
42 km :4.56'.57" (23/03/14 ROMA!)
Borghese03
Novellino

Grazie ragazzi… spero proprio che sia come dite voi, perché credetemi, ricominciare dal fondo, ancora più in fondo di prima, è dura.. però lo devo fare ! Ci vorrà tanta ma tanta pazienza…
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Partirai anche più in fondo di prima, ma questa volta hai un bellissimo forum a supportarti! Vai che ce la farai! :)
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
LaMaury
Ultramaratoneta

Messaggio da LaMaury »

Si,ma vedrai che visto che hai un pò di chiletti in più sopra la media inizieranno ad andare via velocemente.
Quindi avrai soddisfazione e ti verrà voglia.E' più dura togliere gli ultimi e mantenersi.
L'unica cosa che anche io ti dico segui i consigli che ti daranno per non farti male visto il sovrappeso.

Io sono veramente neofita,corro da un anno ma questo forum da una motivazione incredibile.Non puoi non farcela.
Scrivi il tuo diaro,(nella sezione storie di corsa mi pare) cosi lo leggiamo e anche tu potrai vedere sempre i tuoi progressi !
Go! :beer:
Inizio a correre febbraio 2013
10 km : 57'21" (17/04/14 Allenamento)
21 km :2.05'.49" (04/05/14 Piacenza)
29 km :3.17'.44" (23/02/14 Soragna)
42 km :4.56'.57" (23/03/14 ROMA!)
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Complimenti per la determinazione. :thumleft:
Chi ben comincia.... :D

Io ti consiglierei CALDAMENTE di farti seguir da qualcuno specializzato in nutrizione e sport.
Anche solo all'inizio, di sicuro ti saprà seguire ed indirizzare al meglio.

Con così tanto peso poi ti convien non esagerare con corse/camminate per non gravar troppo su articolazioni & co..
Perchè, per il primo periodo, non ti fai un pò di cyclette (meno traumatica) abbinando un'alimentazione più consona?

Giusto per affacciarti alla corsa già con qualche chilo in meno.

Per il resto buon proseguimento! :D
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

solo un incoraggiamento da parte mia.
anch'io iniziai camminando, e di strada ne ho fatta..perdendo per strada 15 kg.
tu ne devi perdere qualcuno in più, ma ce la farai sicuramente (d'altra parte, lo hai già fatto in passato).
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Borghese03
Novellino

Grazie ancora per tutti gli incitamenti!

Intanto anche oggi, fatti 7,7km sempre in 1h e 15m.

Oggi ho preferito solo camminare senza corricchiare, perché avevo un dolorino al ginocchio, che poi a caldo mi è passato.

A venerdì il prossimo bagno di sudore !!!
Borghese03
Novellino

Ragazzi, considerato che sto "camminando" al passo di circa 10 minuti al km, da due settimane, su un percorso di poco meno di 8km, per aumentare l'effetto "dimagrante" dell'attività, è consigliabile allungare il percorso a 10km, con lo stesso passo ? (Anche perché di più ora non riuscirei a fare…)

O è meglio che continuo a stare su questo tracciato, e tra qualche chilo in meno allungo ?

Torna a “Iniziare a Correre”